Il pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai torna a collaborare con Manifatture Digitali Cinema Prato dopo i successi delle Botteghe di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento e Costumi Rinascimento 2 – I tempi di Leonardo e del Master La Stoffa dei Sogni. Sono aperte le iscrizioni al workshop intensivo Oriente e orientalismi (16-19 dicembre 2021, MDC Prato)!
4 giorni di full immersion con Alessandro Lai sull’Oriente fantastico nel mondo della fiction, attraverso forme, colori, tessuti e costumi. Con interventi di Serra Yilmaz e Roberta Orsi Landini. ⬇ Scopri come partecipare! ⬇
Workshop Oriente e orientalismi
Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2021, al laboratorio di sartoria di MDC Prato (via Santa Caterina 13, Prato – PO) Alessandro Lai, assieme a Rita Cappadonna, conduce un workshop teorico e pratico sull’influenza orientale nel costume e nell’abbigliamento, dal titolo Oriente e orientalismi.
In contemporanea con Madama Butterfy – in cartellone a dicembre 2021 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – e con la splendida mostra Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba – visitabile al Museo del Tessuto di Prato fino al 23 gennaio 2022 –, il workshop Oriente e orientalismi offre ai partecipanti l’opportunità di attrezzarsi per entrare in sintonia con future produzioni fantasy, come il Sandokan appena annunciato da Lux Vide.
Durante il workshop, i partecipanti, a stretto contatto con professionisti di spicco, potranno sviluppare quello che è il lavoro preparatorio ad una produzione a soggetto fantasy, sviluppando moodboard, creando campionature cromatiche e materiche con elaborazioni ed invecchiamenti dei tessuti scelti. Ad impreziosire il workshop, ci saranno gli interventi di Serra Yilmaz, famosa attrice teatrale e cinematografica, e Roberta Orsi Landini, eminente storica del costume.
L’Oriente, attraverso miti, storie, saghe letterarie e riferimenti pittorici detta moda da sempre. E sempre più spesso fornisce spunti, idee e temi che diventano soggetti televisivi e cinematografici. Il workshop teorico e pratico Oriente e orientalismi propone ai partecipanti un viaggio in questo universo: tra paesi esotici, tappeti (volanti e non), pirati, sultani, tigri feroci…
Come si partecipa al workshop Oriente e orientalismi
La partecipazione al workshop Oriente e orientalismi è gratuita.
Per partecipare, occorre inviare il proprio cv a info@manifatturedigitalicinema.it entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 14 dicembre 2021.
Numero max di partecipanti: 10.
I posti vengono assegnati ad esaurimento, in base all’ordine di arrivo delle candidature. I candidati avranno risposta entro un giorno dall’invio della candidatura. Il laboratorio verrà tenuto solo nel caso si raggiunga il numero minimo di partecipanti.
A chi è rivolto il workshop Oriente e orientalismi
Per potersi candidare al workshop Oriente e orientalismi, è necessario avere un titolo di studio inerente ai temi del Costume/Fashion Design o un’esperienza lavorativa nel mondo del tessile/sartoria/abbigliamento. È possibile candidarsi al workshop anche se studenti in corso in istituti tecnici e facoltà universitarie a tema Costume/Fashion Design.
La selezione verrà fatta ad insindacabile giudizio di Alessandro Lai.
I selezionati dovranno presentarsi al laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, alle ore 10.00 di giovedì 16 dicembre 2021.
Orari del workshop Oriente e orientalismi
Il workshop intensivo Oriente e orientalismi si tiene dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo, da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2021 (solo per giovedì 16 dicembre 2021, l’inizio è previsto alle ore 10.00), presso il laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via santa Caterina 13 a Prato (PO).