Si è tenuto lunedì 15 aprile 2024 alle ore 18, sul profilo YouTube di Manifatture Digitali Cinema, il primo dei due webinar propedeutici ad Archive Producing per documentari, il corso intensivo sulla figura e il ruolo dell’Archive Producer organizzato da Toscana Film Commission.
Il produttore Domenico Procacci ha introdotto l’intervento della produttrice esecutiva Eleonora Savi, che ha illustrato la case history di Una Squadra (di Domenico Procacci), proclamata Miglior Docuserie al FeST 2022. Prodotta da Fandango, Sky e Luce Cinecittà, Una Squadra è stata proiettata in anteprima nelle sale, in forma di film (84 min), ad inizio maggio 2022, e poi trasmessa su Sky Documentaries e Sky Sport a partire dalla metà dello stesso mese (subito dopo la finale del torneo di tennis ATP 1000 Internazionali d’Italia). Nel dicembre del 2022 è andata in onda su Rai2. È disponibile on demand su varie piattaforme, tra cui Sky, NOW e RaiPlay.
GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA STREAMING
⬇ ⬇ ⬇
Webinar Archive Producing per documentari | Case history Una Squadra di Domenico Procacci
Una Squadra – La docuserie
Una Squadra narra le vicende della nazionale italiana di tennis composta da Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli; una compagine che dal 1976 al 1980 riesce a raggiungere la finale di Coppa Davis per ben quattro volte, vincendola però solo nel 1976, contro il Cile. Un gruppo eterogeneo, contraddistinto da personalità molto forti, con rapporti a volte molto difficili.
Guarda il trailer:
Eleonora Savi
Classe 1983, dopo il diploma in Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come coordinatrice di produzione per diverse società, tra cui Wildside, Bianca Film, Endemol Shine. Per Aurora Tv segue come delegata di produzione il film Arrivano i Prof! e la serie Rai Il Paradiso delle Signore.
Nel 2013 fonda con Damiano Giacomelli la società OffiCine Mattòli Produzioni, oggi Yuk!, con cui produce cortometraggi, branded content e il documentario Noci Sonanti, miglior opera prima al Biografilm 2019 e in selezione ufficiale al Dok Lepzieg.
Nel 2021 viene selezionata al Rotterdam Lab per giovani produttori.
Dal 2020 è responsabile dello sviluppo e della produzione di documentari per Fandango Spa e firma come produttrice esecutiva: la docuserie Una Squadra di Domenico Procacci, Miglior Docuserie al Fest 2022; The Matchmaker di Benedetta Argentieri, fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2022 e vincitore del Phoenix Award for Best Cinema Documentary; Le mie poesie non cambieranno il mondo, di Annalena Benini e Francesco Piccolo, in selezione alle Notti Veneziane 2023; Mur di Kasia Smutniak, première al TIFF Docs e alla Festa del Cinema di Roma 2023, vincitore del Nastro d’Argento 2024 e in cinquina ai David di Donatello 2024 come Miglior Documentario.