Ugo Chiti. A MDC Prato la Masterclass di Drammaturgia del pluripremiato sceneggiatore

, HomeUgo Chiti. A MDC Prato la Masterclass di Drammaturgia del pluripremiato sceneggiatore

Ugo Chiti. A MDC Prato la Masterclass di Drammaturgia del pluripremiato sceneggiatore

L’associazione culturale AttoDue, in collaborazione col Teatro Politeama Pratese, con il sostegno della Siae, organizza, ogni fine settimana di giugno 2019, il “Workshop Drammaturgico per Musical“, un ciclo di incontri sul percorso completo di scrittura di un Musical, dal soggetto alla composizione della musica e dei testi delle canzoni. Il primo appuntamento, sabato 1 e domenica 2 giugno, si svolgerà a Manifatture Digitali Cinema Prato (via Dolce de’ Mazzamuti 1, Prato). Nei successivi weekend, il workshop si terrà al Politeama di Prato.
Sabato 1 giugno, alle ore 15.00, MDC Prato ha avuto l’onore di ospitare, nell’ambito del workshop, la Masterclass di uno dei più talentuosi sceneggiatori italiani: Ugo Chiti, vincitore di 5 David di Donatello alla sceneggiatura per le opere La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, Per amore, solo per amore di Giovanni Veronesi e L’imbalsamatore, Gomorra e Dogman di Matteo Garrone, assieme al quale ha ottenuto anche un Globo d’Oro per la sceneggiatura de Il racconto dei racconti. Intensa la sua carriera teatrale, di cui si annoverano le trasposizioni di classici come L’avaro di Molière e La Mandragola di Machiavelli. La Masterclass di Chiti approfondirà l’argomento della sceneggiatura in tutte le sue forme, con un focus sulle differenze tra la scrittura per il cinema e quella per il teatro.

Il ciclo di incontri “Workshop Drammaturgico per Musical” è ad ingresso gratuito ed è rivolto prioritariamente agli allievi ed ex-allievi della Scuola di Musical del Teatro Politeama Pratese, ma aperto a tutti gli interessati.
Per iscriversi o richiedere info, è sufficiente contattare la coordinatrice, Luisa Bosi, al numero 3491269251, o all’indirizzo e-mail luisabosi@yahoo.it.

Calendario weekend a MDC Prato
Sabato 1 giugno 2019

10.00-13.00 – Danza – Docente Stefano Simmaco
15.00-18.00 – Masterclass di Drammaturgia – Ugo Chiti

Domenica 2 giugno 2019

15.00-18.00 – Canto – Docente Alessandro Campone