David Benioff, Jesse Armstrong, Álex Pina, JJ Abrams, Shonda Rhimes, Vince Gilligan. Se siete qui, probabilmente, li conoscete…
Se questi nomi, invece, non vi dicono nulla, sappiate che sono tutti Showrunner. Rispettivamente di Game of Thrones, Succession, La Casa de Papel, Lost, Grey’s Anatomy e Breaking Bad. L’enorme successo delle suddette serie (solo alcuni esempi, in un mare crescente di prodotti audiovisivi seriali di elevata qualità) è attribuibile principalmente a loro, che ne sono gli autori-produttori e gli sviluppatori pressoché in ogni singolo aspetto. È la figura dello Showrunner – indispensabile per far funzionare un gruppo di professionisti eterogeneo – ad essere attualmente quella più potente, ricercata e corteggiata nel settore lavorativo delle serie Tv, che rappresentano oggi il contenuto più importante offerto da piattaforme streaming, app, reti televisive. Gli Showrunner, di fatto, supervisionano l’intera serie, dalla fase di pre-produzione a quella di post-produzione, tenendo a bada emittenti, case di produzione, sceneggiatori e fan.
Il loro mestiere (e valore) è ben riassumibile e comprensibile attraverso le parole dello sceneggiatore, produttore, autore e professore di Sceneggiatura e Produzione televisiva alla UCLA Neil Landau:
“Nel mondo della televisione, è lo Showrunner che prende le decisioni. Crea la serie, coordina gli sceneggiatori, è il produttore esecutivo della serie, decide sui registi, sul cast, sulle location, sul montaggio. Ha una visione e la persegue, assicura il rispetto del budget e infine assicura la firma autoriale sul prodotto finale”
Showrunner Lab… Coming soon a MDC Prato!
Manifatture Digitali Cinema Prato, nei primi mesi del 2022, ospiterà un laboratorio unico in Italia, che avrà proprio l’obiettivo di formare persone intenzionate a fare esperienza, e magari carriera, come Showrunner, figure richiestissime nel mondo e, in particolare, nel Belpaese, in cui sono ancora poco radicate nell’ambito delle professionalità dell’audiovisivo.
❗❗❗ULTIMO AGGIORNAMENTO (24 gennaio 2022): i documenti per candidarsi al laboratorio, saranno disponibili da martedì 25 gennaio 2022! Intanto, per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata del sito ➡ SHOWRUNNER LAB.