Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato, presentano Showrunner Lab., il primo corso di specializzazione in Italia per imparare il mestiere dello Showrunner, una figura cardine nel mondo delle serie tv, ancora non ben delineata nel nostro Paese. Lo Showrunner Lab. è realizzato con il contributo del bando Progetti Speciali della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.
È finalmente online il bando per iscriversi a questo unico e innovativo laboratorio. Per candidarsi, c’è tempo fino al 9 marzo 2022.
Se hai tra i 18 e i 30 anni, ami il cinema e le serie tv e sei in cerca di un’esperienza formativa professionalizzante che ti offra gli strumenti per lavorare nel campo dell’audiovisivo, non puoi lasciarti scappare questa occasione! Lo Showrunner Lab. si terrà dal 1° aprile al 19 giugno 2022, dal giovedì alla domenica, a Manifatture Digitali Cinema Prato.
⬇ SCOPRI TUTTI I DETTAGLI DELLO SHOWRUNNER LAB., SCARICA I MODULI E ISCRIVITI! ⬇
ATTENZIONE:
PER LA VERSIONE AGGIORNATA DELLA SCHEDA DEL CORSO
(COMPLETA DI DOCENTI, PIANO DI STUDI, OSPITI INTERNAZIONALI, NUOVE AGEVOLAZIONI E OPPORTUNITÀ),
VAI QUI!
Showrunner Lab.
Ideare, scrivere, produrre e organizzare una serie tv
Il primo laboratorio italiano per entrare nel mondo delle serie tv
OBIETTIVI
Lo Showrunner Lab. ha i seguenti obiettivi:
- Promuovere una nuova professione – quella dello Showrunner – che possa, anche in Italia, essere inserita a pieno titolo fra i “mestieri” necessari alla produzione audiovisiva contemporanea;
- Formare i giovani all’apprendimento degli elementi fondamentali del mercato e della filiera dell’audiovisivo;
- Offrire ai partecipanti incontri e confronti con produttori italiani e internazionali, autori e sceneggiatori italiani, Showrunner americani, anglosassoni ed europei, professionisti del settore audiovisivo (dalla pre-produzione alla post-produzione);
- Offrire gli strumenti necessari a organizzare e proporre in maniera efficace le proprie idee creative in occasione dei pitching;
- Organizzare writers’ room con gli allievi.
FINALITÀ
L’obiettivo finale dello Showrunner Lab. è quello di privilegiare un approccio esperienziale e creare opportunità concrete. Durante il laboratorio, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di storie per la tv, guidati dai docenti e dai tutor. Le storie con più potenziale saranno selezionate dal Comitato scientifico e avranno l’opportunità di essere presentate ad executive nazionali e internazionali durante i festival e i mercati di settore, grazie al sostegno di Toscana Film Commission. Lo Showrunner Lab. si vuole affermare come incubatore di storie, idee e nuovi talenti.
⬇ SCOPRI I BONUS E LE OPPORTUNITÀ PER CHI PARTECIPA ALLO SHOWRUNNER LAB. ⬇
OPPORTUNITÀ/BONUS PER I PARTECIPANTI
I partecipanti allo Showrunner Lab. saranno agevolati:
- Da Toscana Film Commission che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di tre partecipanti residenti in Toscana, indicati alla Film Commission dal Comitato di selezione;
- Da Veneto Film Commission che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di tre partecipanti residenti in Veneto, indicati alla Film Commission dal Comitato di selezione;
- All’accesso diretto e preiscrizione gratuita a tutti i corsi annuali 2022 dell’Accademia Griffith di Roma;
- All’accesso a una Borsa di Studio di 1.000,00 euro per il Corso annuale di Produzione 2022 (iscrizioni entro fine luglio 2022) dell’Accademia Griffith di Roma;
- Nell’individuare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore audiovisivo;
- Alla partecipazione a sessioni di pitching delle due idee selezionate dal Comitato scientifico e sviluppate durante lo svolgimento delle writers’ room del laboratorio.
A CHI È RIVOLTO
Lo Showrunner Lab. è rivolto a giovani diplomati con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore. Chiunque, potenzialmente, può avvicinarsi a questo mestiere. Il partecipante ideale è una persona che aspiri a scoprire nuovi orizzonti professionali, che sia motivato a percorrere nuove esperienze formative, utili al raggiungimento del proprio obiettivo lavorativo nello specifico ambito dell’audiovisivo.
REQUISITI PER LA SELEZIONE
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Padronanza della lingua italiana;
- Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato
(il laboratorio si terrà in lingua italiana e durante gli incontri con i professionisti internazionali sarà garantito un servizio di interpretariato se il livello di inglese dei partecipanti non sarà sufficiente alla comprensione); - Essere residenti o domiciliati sul territorio nazionale e internazionale.
PERIODO
Lo Showrunner Lab. si terrà dal 1° aprile al 19 giugno 2022, per un totale di 273 ore, dal giovedì alla domenica. Durante tutta la durata, sono previsti incontri con professionisti del settore e, nei weekend, workshop con Showrunner ed Executive di rilievo internazionale. Il piano di studi sarà disponibile su questo sito a partire dal 10 febbraio 2022. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 70% delle ore didattiche.
SEDE
Lo Showrunner Lab. si terrà presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema di Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1, via Santa Caterina 17 e via Santa Caterina 11 a Prato (PO).
Alcuni degli incontri con ospiti internazionali, potrebbero svolgersi, a discrezione degli organizzatori, a Firenze.
COME CANDIDARSI
La candidatura va inviata entro, e non oltre, il 9 marzo 2022, via e-mail, a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto: “CANDIDATURA SHOWRUNNER LAB”. Per candidarsi, occorre inviare i seguenti documenti:
- Modulo iscrizione (Allegato A) – scarica il modulo che trovi in fondo alla pagina (sezione “Documenti per candidarsi”);
- Questionario (Allegato B) – scarica il modulo che trovi in fondo alla pagina (sezione “Documenti per candidarsi”);
- Lettera motivazionale (max 5.000 battute);
- Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione privacy secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).
- Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione attestante il titolo di studio;
- Copia fronte /retro di un documento di identità in corso di validità;
- Copia fronte/retro del codice fiscale;
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).
SELEZIONE
Le domande vengono valutate dal Comitato Scientifico dello Showrunner Lab., costituito da esperti e professionisti del settore, sul materiale inviato. Il Comitato Scientifico si riserva di richiedere un colloquio con i candidati qualora la documentazione ricevuta non risultasse sufficiente alla valutazione. I candidati selezionati saranno avvisati via e-mail entro l’11 marzo 2022. Saranno ammessi massimo 30 partecipanti, divisi in due classi di 15 studenti.
COSTI
La quota di iscrizione allo Showrunner Lab. è pari a 2.500,00 euro (IVA inclusa).
La quota di iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario alla conferma della selezione, entro il 15 marzo 2022, sul c/c IBAN IT57J 01030 21506 000002263246 (causale: iscrizione Showrunner Lab.). Altre forme di pagamento/finanziamento, potranno essere valutate direttamente con l’ente co-organizzatore: PIN – Polo Universitario Città di Prato, alta.formazione@pin.unifi.it.
La quota d’iscrizione comprende:
- Didattica e materiali;
- Servizio di tutoraggio e segreteria didattica;
- Oneri assicurativi.
Eventuali spese per vitto, alloggio e mobilità sono a carico dei partecipanti.
PIN – Polo Universitario Città di Prato e Toscana Film Commission faciliteranno i partecipanti, mettendo a disposizione una lista di alloggi e residenze convenzionate.
PROTOCOLLO PREVENZIONE COVID E ACCESSO ALLE SEDI
Nel rispetto del Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021, trattandosi di un corso in presenza, è necessario essere muniti di Green Pass Base.
Il Green Pass Base si ottiene:
- A seguito di vaccinazione;
- A seguito di avvenuta guarigione dal virus SARS-COV-2 nei sei mesi precedenti;
- A seguito dell’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.
Il personale esterno che accede alla sede deve necessariamente osservare le misure di seguito riportate:
- Indossare la mascherina FFP2 all’interno della sede;
- Rispettare i criteri di “distanza di sicurezza”;
- Utilizzare i dispenser con le sostanze disinfettanti e lavarsi spesso le mani con sapone.
DOCUMENTI PER CANDIDARSI
FORSE TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO ➡ “SHOWRUNNER, LA FIGURA CENTRALE NELLE SERIE TV” (per approfondimenti sul ruolo dello Showrunner)