“Showrunner Lab. 2”. Aperte le iscrizioni alla II Edizione del primo corso italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner!

Da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema e Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles – in partenariato con APA – Associazione Produttori Audiovisivi e in collaborazione con PIN – Polo Universitario Città di Prato – arriva la seconda edizione dello Showrunner Lab., il primo corso in Italia che prepara alla professione dello Showrunner, un laboratorio nato nel 2022 che ha riscosso tanto successo sia in Italia sia negli USA, grazie alla sua formula unica, che comprende lezioni, laboratori, workshop e masterclass con professionisti di alto profilo!

(per sapere tutto sulla I edizione dello Showrunner Lab., leggi qui e qui)

È finalmente online il bando per iscriversi all’edizione 2023 di questo innovativo corso! Per candidarsi, c’è tempo fino al 25 marzo 2023.

Se hai tra i 18 e i 30 anni, ami il cinema e le serie tv e sei in cerca di un’esperienza formativa professionalizzante che ti offra gli strumenti per lavorare nel campo dell’audiovisivo, non farti sfuggire questa occasione e candidati subito!

Lo Showrunner Lab. – II Edizione si terrà dal 13 aprile al 18 giugno 2023, dal giovedì alla domenica, a Manifatture Digitali Cinema Prato. Il Piano di Studi è disponibile in fondo alla pagina.

SCARICA IL DOCUMENTO FAQ “SHOWRUNNER LAB. – II EDIZIONE” (in fondo alla pagina) per farti un’idea veloce sullo Showrunner Lab. 2023 (cos’è? A chi si rivolge? Ci sono Borse di Studio? ecc…).

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Showrunner Lab. – II Edizione
Ideare, scrivere, produrre e organizzare una serie tv

OBIETTIVI

Lo Showrunner Lab. ha i seguenti obiettivi:

  • Promuovere una nuova professione – quella dello Showrunner – che possa, anche in Italia, essere inserita a pieno titolo fra i “mestieri” necessari alla produzione audiovisiva contemporanea;
  • Formare i giovani all’apprendimento degli elementi fondamentali del mercato e della filiera dell’audiovisivo;
  • Offrire ai partecipanti incontri e confronti con produttori, autori, sceneggiatori, showrunner e tutti i professionisti dell’audiovisivo, italiani e internazionali (dalla preproduzione alla post-produzione);
  • Offrire gli strumenti necessari a organizzare e proporre in maniera efficace le proprie idee creative in occasione dei pitching;
  • Organizzare writers’ room con gli allievi.

FINALITÀ

L’obiettivo finale dello Showrunner Lab. è quello di privilegiare un approccio esperienziale e creare opportunità concrete. Durante il laboratorio, gli studenti si cimenteranno nell’ideazione e nello sviluppo di storie per la TV, guidati dai docenti e dai tutor. Le storie con più potenziale saranno selezionate dal Comitato Scientifico e avranno l’opportunità di essere presentate ad executive nazionali e internazionali durante i festival e i mercati di settore grazie al sostegno di Toscana Film Commission. Lo Showrunner Lab. si vuole affermare come incubatore di storie, idee e nuovi talenti.

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OPPORTUNITÀ/BONUS PER I PARTECIPANTI

I partecipanti allo Showrunner Lab. saranno agevolati:

  • Da Toscana Film Commission che sosterrà il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di due partecipanti residenti in Toscana, indicati alla Film Commission dal Comitato di selezione;
  • Dalle Film Commission di Lazio, Sardegna, Trentino e Veneto che sosterranno il 50% delle spese di iscrizione di un massimo di due partecipanti residenti nelle singole Regioni, indicati alle Film Commission dal Comitato di selezione;
    – stay tuned per aggiornamenti sulla partecipazione di altre Film Commission… –
  • All’accesso diretto e preiscrizione gratuita a tutti i corsi annuali 2023 dell’Accademia Griffith di Roma;
  • All’accesso a una Borsa di Studio di 1.000,00 euro per il Corso annuale di Produzione (iscrizioni entro fine luglio 2023) dell’Accademia Griffith di Roma;
  • Alla partecipazione a sessioni di pitching delle due idee selezionate dal Comitato scientifico e sviluppate durante lo svolgimento delle writers’ room del laboratorio;
  • Nell’individuare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore audiovisivo grazie anche al partenariato con APA – Associazione Produttori Audiovisivi.

A CHI È RIVOLTO

Lo Showrunner Lab. è rivolto a giovani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma di Laurea (18-30 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore. Il vantaggio di questa scelta è che chiunque, potenzialmente, può avvicinarsi a questo mestiere senza aver maturato concetti pregressi o insegnamenti superati, non più al passo con le esigenze del mercato. Il partecipante ideale è una persona che aspiri a scoprire nuovi orizzonti professionali e che sia motivata a percorrere nuove esperienze formative, utili al raggiungimento del proprio obiettivo lavorativo, nello specifico ambito dell’audiovisivo.

REQUISITI PER LA SELEZIONE

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Padronanza della lingua italiana;
  • Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato;
  • Residenti sul territorio nazionale ed europeo.

PERIODO

Lo Showrunner Lab. si terrà dal 13 aprile al 18 giugno 2023, per un totale di 250 ore, dal giovedì alla domenica. Durante tutta la durata, sono previsti incontri con professionisti del settore e nei weekend workshop con Showrunner ed Executive di rilievo internazionale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 70% delle ore didattiche.

DOCENTI

CRISTINA BORSATTI
(DOCENTE)

Torna per questa seconda edizione di Showrunner Lab. Cristina Borsatti, sceneggiatrice, giornalista, scrittrice e insegnante. Ha iniziato la sua attività di Story Editor per il cinema e la televisione nel 2001. Da allora, ha curato l’editing e lo sviluppo di centinaia di sceneggiature, partecipando a numerose produzioni per Rai, Sky e molti altri. Nel 2020 ha fondato la casa di produzione Wuman Visions. Cristina Borsatti insegna Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Tra i volumi pubblicati, due sono dedicati alla sceneggiatura: Scrivere per il cinema e la televisione (Editrice Bibliografica, 2018), Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo (Editrice Bibliografica, 2020).

ISABELLA ROBERTO
(DOCENTE)

Isabella Roberto lavora nell’industria cinematografica da circa dieci anni. La sua carriera inizia negli Stati Uniti, dove vive per sette anni lavorando principalmente come produttrice di cortometraggi e line producer nella scena indipendente newyorkese. Nel 2018, tornata in Italia, inizia a lavorare come assistente esecutiva per produzioni internazionali. In questi anni approfondisce gli aspetti legati al Business and Legal Affairs ed entra in contatto con il mondo delle clearance. Nel 2021 inizia a collaborare come freelance su vari progetti principalmente come consulente e coordinatrice clearance, ma seguendo anche progetti in produzione. Isabella Roberto curerà un focus sul mondo della produzione.

DANIELA MITTA
(TUTOR)

Diplomata all’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, giornalista e sceneggiatrice. Daniela Mitta ha recentemente lavorato alla serie Sanpa – Luci e Tenebre di San Patrignano (Netflix, 2020) come Story Production Assistant ed è attualmente autrice di una docu-serie in produzione per Ballandi. Con il progetto di documentario Myra, scritto con il regista Giovanni Grandoni, ha vinto il premio IDS Academy al premio Solinas Documentario per il Cinema 2021.

OSPITI WORKSHOP

DAVIDE SERINO

Davide Serino è laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato il Corso di specializzazione per sceneggiatori “Rai-Script” nel 2011. Nel 2016 partecipa a “Serial Eyes”, il principale programma europeo di formazione post-laurea per autori e produttori televisivi. Ha scritto tre episodi della serie tv RAI Donne, ed è sceneggiatore di 1992 e 1993 (una produzione WILDSIDE per Sky). Ha scritto con il regista Nicola Prosatore il lungometraggio Piano piano, film d’esordio di Prosatore presentato all’ultimo festival di Locarno, ma è sua anche la sceneggiatura di Ti mangio il cuore con protagonista Elodie, la serie Sky Il Re con Luca Zingaretti, Esterno Notte di Marco Bellocchio, The Bad Guy per Prime Video con Luigi Lo Cascio, e la futura produzione SKY M. Il figlio del Secolo, con Luca Marinelli, tratta dal romanzo di Antonio Scurati.

DONATELLA DIAMANTI

Donatella Diamanti ha curato il coordinamento editoriale de La legge di Lidia Poët con Matilda De Angelis ed è sceneggiatrice di altre serie famose quali Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia con Elena Sofia Ricci, Vostro Onore con Stefano Accorsi, Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini, La squadra e Un posto al sole.

GIOVANNI PEDDE

Giovanni A. Pedde inizia la sua carriera come avvocato di entertainment law, prima a New York e poi a Roma, specializzandosi nei rapporti tra Europa e Stati Uniti. Nel 1998 entra come Vice President alla Paramount Pictures Television, che gli affida la direzione delle sue attività di produzione e distribuzione televisiva in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nel 2006 viene nominato prima Senior Vice President e, successivamente, Executive Vice President di CBS Studios International, dove, con base ad Amsterdam, Roma e Madrid, partecipa all’espansione dei brand CBS e Showtime, negoziando alcuni tra i più importanti accordi commerciali della società in Europa. Nel 2020, entra a far parte della divisione internazionale di Marenzi & Associates, gruppo di consulenza strategica e commerciale con sede a Los Angeles.

Assoluta novità per lo Showrunner Lab. – II Edizione sarà un modulo riservato all’uso della “finanza decentralizzata” e della blockchain come strumenti alternativi per realizzare serie televisive, descrivendo tecnologie e procedure che potrebbero in un futuro non lontano spostare l’asse del potere decisionale su produzione e finanziamento di prodotti audiovisivi dalle grandi compagnie direttamente ai creatori di contenuti e ai loro fan. Se ne occuperà Giovanni Pedde.

VITTORINO TESTA

Vittorino Testa è un esperto in formazione a distanza, docente di comunicazione digitale ed economia dell’industria culturale, sceneggiatore e regista. Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Fondazione Rossellini (Istituto per la cinematografia Rossellini e Università Roma 3) ha insegnato anche presso l’Università di Udine, la Sapienza, Baylor University, Texas e l’Università Luiss Guido Carli. Possiede inoltre esperienza di editing e di marketing del prodotto audiovisivo, anche su scenari europei e nordamericani.

FEDERICA BARUFFALDI

Federica Baruffaldi, Executive Producer dal 2001 per Magnolia TV, oggi Banijay Group, ha portato alla realizzazione di numerosi programmi di intrattenimento, cultura e taglio giornalistico, per le maggiori reti televisive: da Rai a Mediaset, da Sky a Discovery Channel. Laureatasi in Antropologia culturale nel 1980, lavora come Organizzatrice Teatrale per le più grandi Compagnie di giro e per i Teatri Stabili di tutta Italia dal 1984, sotto la guida di due Maestri: Enrico Rame e Fulvio Fo. Nel 1989, diventa Direttore del Teatro Parioli con Maurizio Costanzo (1989-91). Fa partire, in quegli anni, la Compagnia fondata da Nicola Piovani e Vincenzo Cerami, per la quale adatta anche un racconto dello stesso Cerami per il Festival di Teatro Goldoni di Venezia. Nel 2000 entra in Endemol e nel 2001 alla Pearson, come Produttore Esecutivo, prima di approdare a Magnolia TV. Particolarmente dotata in sviluppo, formulazione, gestione budget e vendita di nuovi progetti televisivi, partecipa nel 2013 alla realizzazione del programma Undressed per Magnolia, che viene venduto in 28 Paesi nel mondo. Nel 2020 scrive un soggetto per una serie fantasy liberamente tratta dalla Divina Commedia (con un trailer da lei prodotto, visibile su YouTube). Insegna Produzione Televisiva e Fattibilità di nuovi format e tiene un corso nel Master di Cinema e televisione sulla progettazione di serie televisive all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nell’ambito del Master 2022-23, inzia, con gli studenti, la realizzazione di una miniserie dal titolo Behind the Glass, sugli effetti del web abitato e l’avanzare del Metaverso, attraverso le esperienze di tre generazioni (Boomers, Millennians e GenZ). Di questa serie, si è avviata la produzione, coi contributi selettivi del Ministero della Cultura.

NANCY COTTON

Nancy Cotton è senior executive of scripted programming per MGM+ (precedentemente Epix), un canale premium senza pubblicità e un servizio di streaming che offre un’ampia gamma di serie e docuserie originali di qualità, le ultime uscite cinematografiche e franchise di film classici, tutti disponibili negli Stati Uniti in TV, on demand, online e su tutti i dispositivi. In questo ruolo, Cotton sovrintende allo sviluppo e alla produzione di sceneggiature originali, tra le quali, ci sono state: la serie vincitrice di un Emmy Godfather of Harlem di Chris Brancato e Paul Eckstein, con protagonista il premio Oscar Forest Whitaker; l’avventura western Billy the Kid di Michael Hirst, con Tom Blyth (preludio di Hunger Games); la serie horror di fantascienza FROM, prodotta dai Russo Brothers, John Griffin, Jeff Pinkner e Jack Bender; Belgravia, di Julian Fellowes, tratto dal suo romanzo; Domina, l’epica storia dei Cesari dal punto di vista di una donna, con protagonista Kasia Smutniak; Chapelwaite, basato sul racconto di Stephen King Jerusalem’s Lot, con il premio Oscar Adrien Brody; e il thriller di prossima uscita Hotel Cocaine, sempre di Brancato, con Danny Pino e Yul Vasquez. Prima di entrare in MGM+, Cotton è stata presidente di Heyday TV USA, nella quale ha prodotto la serie drammatica della NBC The InBetween. In precedenza, è stata vicepresidente senior, affari creativi presso Fox21/Fox Television Studios, dove ha sviluppato e supervisionato serie tra cui il pluripremiato dramma The Americans; il candidato agli Emmy The Killing e il vincitore del premio Imagen Queen of the South; così come The Chi, scritto dalla vincitrice del premio Emmy Lena Waithe; Seven Seconds, con la vincitrice di Oscar ed Emmy Regina King; The Comedians, con gli attori pluripremiati Billy Crystal e Josh Gad e Saving Grace, anch’esso nominato agli Emmy e interpretato dalla vincitrice dell’Oscar Holly Hunter. Cotton è entrata a far parte di FTVS da Icon Productions, dove era a capo della televisione, producendo esecutivamente diverse serie tra cui Kevin Hill, con Taye Diggs, nonché l’acclamata serie di documentari in 10 parti Carrier, che ha seguito l’aereo nucleare della Marina degli Stati Uniti USS Nimitz nei suoi sei Tour di un mese nel Golfo Persico nel 2005. Cotton è stata anche vicepresidente della programmazione per Mandalay Television, dove ha sviluppato e prodotto diverse serie, tra cui Young Americans e, come regista, serie drammatiche alla ABC, dove ha supervisionato la pluripremiata serie di David Kelley The Practice.

NEAL BAER

Neal Baer è sceneggiatore, showrunner e produttore televisivo. Tra gli show nei quali ha lavorato: E.R. – Medici in prima lineaLaw & Order: Special Victims UnitDesignated SurvivorUnder the Dome. Baer, pediatra professionista (Harvard Medical School), ha iniziato il suo lavoro in televisione scrivendo e dirigendo uno speciale della ABC Afterschool dal titolo Private Affairs. È stato poi assunto dallo scrittore e produttore John Wells per scrivere la serie drammatica China Beach. John Wells lo ha di nuovo coinvolto come sceneggiatore per la prima stagione di E.R. – Medici in prima linea, per la quale ha contribuito direttamente a quattro episodi e, con la sua esperienza medica, ad altre storylines. È poi diventato story editor, sceneggiatore, co-produttore, produttore della famosa serie, ricevendo varie nomination agli Emmy Award. Di Law & Order: Special Victims Unit è stato Executive Producer e showrunner dalla seconda alla dodicesima stagione. Dal 2013 al 2015, ha lavorato come showrunner e produttore esecutivo nella serie tv Under the Dome, mentre nel 2018 è stato assunto come showrunner per la terza stagione della serie televisiva political thriller Designated Survivor (Netflix).

DAVID WARREN

David Warren inizia la sua carriera televisiva con la serie di successo internazionale Desperate Housewives, della quale dirige sedici episodi in sette stagioni. È stato produttore esecutivo/regista dell’ultima serie di Marc Cherry, Why Women Kill per Paramount+ e co-produttore esecutivo/regista della serie di Mr. Cherry Devious Maids, per tre stagioni. Di recente ha diretto 2 episodi della nuova serie Netflix Glamorous, con Kim Catrall. È stato produttore esecutivo/regista della serie di successo di Lena Waithe Boomerang per BET e ha diretto numerosi episodi della serie Netflix Grace And Frankie, con Jane Fonda e Lily Tomlin, nonché sei episodi di A Million Little Things per la ABC. Warren è stato anche regista di vari episodi di Gossip Girl, Weeds, Ugly Betty, iZombie, In Plain Sight, 90210, Life Sentence, la serie di Eva Longoria Telenovela, Mysteries of Laura, con Debra Messing, Forever per ABC, The Carrie Diaries, Drop Dead Diva, Valentine, Andi Mack e altre serie tv. È stato produttore/regista della serie della CW Emily Owens, MD. Nel 2022 ha ricevuto il premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior regista di una serie straniera per Grace And Frankie. Ricopre spesso il ruolo di docente ospite presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha insegnato alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e Roma, FAMU, la National School of Cinema di Praga, e la Shanghai Film Academy.

ALESSANDRO FABBRI

Alessandro Fabbri è scrittore e sceneggiatore. Con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo è il creatore della serie tv 1992-1993-1994. Porta la sua firma l’adattamento italiano della serie In Treatment. Con Elisa Amoruso e Laura Colella ha scritto la serie televisiva distribuita da Netflix Fedeltà. È una sua creazione ll legal-thriller Il Processo, con cui ha vinto il Premio Flaiano per la Sceneggiatura. Assieme a Rampoldi e Sardo ha scritto i romanzi, e le sceneggiature dei film diretti da Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile e Il ragazzo invisibile – Seconda generazione. Il ragazzo invisibile gli è valso il Nastro d’Argento 2015 per il Miglior Soggetto.

LAURA COLELLA

Laura Colella si è diplomata in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2015 dopo il triennio presso la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università La Sapienza. Ha collaborato con riviste di settore cinematografico (come quella del Kino) e curato una rubrica su 1992 – la serie per Il Rottamatore di Claudio Velardi. Nel 2017 ha creato, con la collega Sara Cavosi, la webseries Hostess diretta da Franco Bernini. Nel 2019 ha collaborato con Alessandro Fabbri alla creazione della serie-tv Il Processo prodotta da Lucky Red per Mediaset, andata in onda in prima serata su Canale 5 e attualmente disponibile su Netflix Worldwide. Ha co-firmato con Fabbri e Enrico Audenino il soggetto di serie, i soggetti di puntata e una sceneggiatura, e ha firmato da sola la sceneggiatura di un episodio (regia di Stefano Lodovichi). Sempre nel 2019 ha scritto, curato le ricerche e fatto le interviste per il docu-film Giorgio Ambrosoli – il prezzo del coraggio prodotto da Standbyme e andato in onda in prima serata su Rai 1 (regia di Alessandro Celli). Nel 2020 ha co-scritto la serie Netflix Original Fedeltà – adattamento del libro di Marco Missiroli – con Alessandro Fabbri (head writer) e Elisa Amoruso, prodotta da BiBi Film (regia di Andrea Molaioli e Stefano Cipani). È attualmente al lavoro su due progetti di serie internazionali. Per uno dei due ha il “created by” su un episodio – si tratta di un’antologia al femminile che raccoglie episodi di singole autrici, una produzione inglese per AMC. Laura Colella è nella writers’ room di Citadel Italia, di cui Alessandro Fabbri è head writer.

SEAN FURST

Sean Furst, CEO GPS Studios, già Presidente di Skybound Entertainment, con la quale ha prodotto la serie The Walking Dead. Produttore esecutivo della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics, della serie Dead By Dawn per National Geographic Wild, The MastermindFive Year, della serie Dice per Showtime e della serie di fantascienza Star-Crossed per The CW Network. Per il cinema è stato produttore, tra gli altri, di Oblivion SongInvincible e Across the Void. Ha inoltre prodotto titoli come The Cooler, nominato agli Oscar, The Matador, nominato ai Golden Globe, The Girl in the ParkDaybreakers e La doppia vita di Mahowny.

ROBERTO PROIA

Roberto Proia nasce a Roma e vive tra Napoli, Milano e San Francisco. Inizia il suo percorso nella comunicazione presso l’Agenzia Burson-Marsteller per poi passare all’Ufficio Stampa di MTV. Nel 2001 entra nel settore cinema come Assistente Marketing in Nexo e, a seguire, come Direttore Marketing e Direttore Area Cinema in Moviemax e Notorious Pictures. Nel 2014 diventa Direttore Area Cinema in Eagle Pictures, dove diviene anche Direttore delle Produzioni. Roberto Proia è anche sceneggiatore; tra i suoi lavori: Come non dettoBackstage – Dietro le quinte e la fiction Gloria, prossimamente su RaiUno.

GLI ALTRI OSPITI, ITALIANI E INTERNAZIONALI, A BREVE… STAY TUNED!

SEDE

Lo Showrunner Lab. si terrà presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti, 1 / via Santa Caterina, 13 (800 mt a piedi dalla stazione di Prato Porta al Serraglio).

COME CANDIDARSI

La candidatura va inviata entro e non oltre il 25 marzo 2023 via e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto: “CANDIDATURA SHOWRUNNER LAB”. Per candidarsi, occorre inviare i seguenti documenti:

  • Modulo iscrizione (Allegato A) – scarica il modulo che trovi in fondo alla pagina (sezione “Documenti per candidarsi”);
  • Questionario (Allegato B) – scarica il modulo che trovi in fondo alla pagina (sezione “Documenti per candidarsi”);
  • Lettera motivazionale (max 5.000 battute);
  • Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione privacy secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).
  • Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione attestante il titolo di studio;
  • Copia fronte /retro di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia fronte/retro del codice fiscale;
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari).

SELEZIONE

Le domande vengono valutate dal Comitato Scientifico dello Showrunner Lab., costituito da esperti e professionisti del settore, sul materiale inviato. Il Comitato Scientifico si riserva di richiedere un colloquio con i candidati qualora la documentazione ricevuta non risultasse sufficiente alla valutazione. I candidati selezionati saranno avvisati via e-mail entro il 29 marzo 2023. Saranno ammessi massimo 30 candidati.

COSTI

La quota di iscrizione allo Showrunner Lab. è pari a 2.500,00 euro (IVA inclusa).
La quota di iscrizione deve essere versata in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario alla conferma della selezione, entro il 7 aprile 2023sul c/c IBAN IT57J 01030 21506 000002263246 (causale: iscrizione Showrunner Lab.)In alternativa, la quota può essere versata in due tranche: il 50% entro il 7 aprile 2023 e il saldo entro il 30 maggio 2023.

Per chi si è aggiudicato una Borsa di Studio: occorre versare la quota a proprio carico (pari a 1.250,00 euro) in un’unica soluzione entro il 7 aprile 2023.

Altre forme di pagamento/finanziamento, potranno essere valutate direttamente con l’ente co-organizzatore: PIN – Polo Universitario Città di Pratoalta.formazione@pin.unifi.it.

La quota d’iscrizione comprende:

  • Didattica e materiali;
  • Servizio di tutoraggio e segreteria didattica;
  • Oneri assicurativi.

Eventuali spese per vitto, alloggio e mobilità sono a carico dei partecipanti.
PIN – Polo Universitario Città di Prato e Toscana Film Commission faciliteranno i partecipanti, mettendo a disposizione una lista di alloggi e residenze convenzionate.

DOCUMENTI PER CANDIDARSI

PIANO DI STUDI

FAQ