“Showrunner Immersive”. I più importanti creator e producer di entertainment a MDC Prato, per 5 giorni di networking e workshop sulla figura dello Showrunner

Dal 7 all’11 dicembre 2023, a Manifatture Digitali Cinema Prato – con mattinata finale al cinema La Compagnia di Firenze -, si è tenuta un’edizione speciale di Showrunner Lab.: Showrunner Immersive, uno spin off rivolto ai professionisti del settore audiovisivo (produttori, sceneggiatori, registi…). I 5 giorni di workshop e networking erano organizzati da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Good Girls Planet / ITTV International Forum di Los Angeles.
Showrunner Lab. è il primo corso in Italia dedicato alla figura dello Showrunner e si è svolto a MDC Prato nella primavera del 2022.

Sette erano i Mentor che si sono avvicendati durante le 5 giornate di Showrunner Immersive, tutte figure di spicco del panorama televisivo internazionale, che hanno scelto con entusiasmo di portare a Prato la loro esperienza e le loro conoscenze: un unicum, in Italia. A comporre il “corpo docenti”, queste grandi personalità: gli statunitensi Nancy Cotton (Executive Vice President, Head of Scripted Programming per MGM+), Neal Baer (sceneggiatore, Showrunner e produttore televisivo e ha lavorato in serie tv quali E.R. – Medici in prima linea e Law & Order: Special Victims Unit), David Warren (produttore e regista televisivo e ha diretto serie tv del calibro di Gossip Girl, Desperate Housewives e Ugly Betty) e Jeremy Spiegel (Produttore esecutivo del newsmagazine americano, vincitore di tre Emmy, Extra), con Maria Grazia Saccà, CEO di Titanus, Giovanni A. Pedde, avvocato di entertainment law (ex-direttore Paramount TV e CBS TV per l’Europa Meridionale) e Vittorino Testa, sceneggiatore, regista ed esperto di editing e marketing (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Fondazione Rossellini).

Showrunner Immersive è stata un’occasione unica per i partecipanti di conoscere la professione dello Showrunner, attraverso l’esperienza diretta dei Mentor, così come viene svolta e garantita negli Stati Uniti, grazie ad un programma di panel altamente interattivi che ha sviscerato questa figura in ogni aspetto: creativo, produttivo, legale. Con Giovanni A. Pedde e Vittorino Testa, gli iscritti hanno avuto il quadro completo delle nuove possibilità offerte dalla finanza decentralizzata e la blockchain e le differenze tra il background culturale USA e quello italiano, per sviluppare e vendere un prodotto seriale sul mercato statunitense/internazionale nella maniera più consona. Alle pause caffè e ai pranzi, offerti dall’organizzazione, partecipanti e Mentor hanno potuto approfondire ulteriormente quanto illustrato nel corso delle lezioni, in un clima stimolante ed informale di reale ed efficace networking.

GUARDA LA GALLERY DI SHOWRUNNER IMMERSIVE