“Sentiero Film Lab 2023”. A MDC Prato, giornata di pitching dei progetti di corto

A Manifatture Digitali Cinema Prato, domenica 15 ottobre 2023, si è tenuta la giornata finale (ad ingresso libero) di Sentiero Film LAB 2023, seconda edizione del laboratorio di sviluppo e scrittura di cortometraggi organizzato da Sentiero Film Factory.

Sentiero Film LAB 2023 si è svolto dal 9 al 14 ottobre 2023 (con una settimana aggiuntiva, quella successiva, decisa all’ultimo momento dagli organizzatori, per l’eccellenza dei progetti presentati dai partecipanti), presso la suggestiva Villa Grassina, nel meraviglioso contesto delle colline di Pelago (Firenze), e ha visto impegnati 14 autori di 13 progetti di cortometraggio.

Sentiero Film LAB 2023 – La giornata a MDC Prato

Al Teatro di MDC Prato (in via Santa Caterina 11 a Prato), il 15 ottobre 2023, alle ore 16, ogni autore ha presentato attraverso un pitch, di fronte a una platea di produttori e professionisti del settore, il proprio progetto. Quello che agli occhi della giuria risulterà più “pronto”, vincerà un premio che consiste nella realizzazione del cortometraggio ad opera delle produzioni Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema e nella sua distribuzione da parte di Flash Future.

L’evento, a ingresso libero, è stato un’occasione per agli addetti ai lavori di visitare gli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato e conoscere e approfondire i contenuti del prossimo Bando per la Produzione Cinematografica indetto da Regione Toscana, grazie alla presenza in loco, a partire dalle ore 15, di un desk di Toscana Film Commission.

Al termine della sessione di pitch, gli avventori hanno goduto di un aperitivo offerto dall’associazione Black Oaks Pictures, organizzatrice e promotrice del laboratorio.

GALLERY DELL’EVENTO

Sentiero Film LAB 2023 – Gli autori

Questi erano gli autori e i titoli dei progetti di corto selezionati per Sentiero Film LAB 2023:

La Culla
Balene
Fiore Mio
La Raccolta
La Raccolta
Catene
Joy’s Measurements
Non Sono Un Pesce
Meteora
Un Dì Felice
Nife
Il Suono Dei Miei Sogni
Guerriglia
89
Su 60 progetti iscritti

Sentiero Film LAB 2023 – Il laboratorio

Giunto alla seconda edizione, Sentiero Film LAB torna in una versione estesa per aiutare autori e autrici a consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. I progetti presi in considerazione sono cortometraggi di finzione o documentari con un soggetto o una sceneggiatura già redatta, ma ancora da girare. In questa edizione, due borse di studio sono state riservate e assegnate durante la quarta edizione del Calabria Movie Film Festival e durante lo Script Game dei Writing Monkeys.

Sentiero Film Lab 2023 ha offerto ai partecipanti:

  • 6 giorni di training con focus specifici e sessioni plenarie;
  • 1 incontro one to one per sviluppo sceneggiatura;
  • 1 masterclass sulle possibilità di finanziamento per gli autori;
  • Sedute di preparazione ai pitch e ai pitch video;
  • 1 incontro one to one di preparazione al pitch;
  • Realizzazione di un pitch video con tutor;
  • Alloggio, pranzi e coffee breaks.
  • Pitch alla presenza di produttori e distributori (a MDC Prato);
  • Realizzazione del cortometraggio vincitore.

I docenti del Sentiero Film Lab 2023 erano: Maurizio Amendola (scrittore e sceneggiatore – Scuola Holden), Gloria Puppi (story editor e sceneggiatrice – Read My Script) e Giuseppe Isoni (regista e sceneggiatore), assieme a Andrea Rapallini, Matteo Laguni e Pierfrancesco Bigazzi, produttori presso Materiali Sonori Cinema.

La prima edizione del Sentiero Film Lab, che si è conclusa nel dicembre del 2021, ha visto trionfare il progetto Guardiano Del Faro di Lorenzo Ferrò, cortometraggio che, dopo la première a Los Angeles, si trova attualmente in distribuzione ed è stato selezionato in numerosi festival internazionali.

INFO COMPLETE ➡ https://www.sentierofilmlab.com/

Sentiero Film Factory – Il Festival

Sentiero Film Factory è una realtà di promozione cinematografica attiva dal 2018, frutto dell’impegno di Materiali Sonori Cinema e Black Oaks Pictures. Il festival che organizza, la cui terza edizione si è da poco conclusa (il festival si è tenuto dal 12 al 17 settembre 2023 – programma qui), è diretto da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini e si svolge in luoghi non convenzionali di Firenze, come librerie, circoli, chiostri.

Obiettivo primario di Sentiero Film Factory è valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti attraverso la realizzazione e la promozione di cortometraggi a Firenze e in Toscana.

Sentiero Film Factory sostiene dalla sua nascita i territori in cui promuove il proprio lavoro, partendo da Firenze, passando dalla Toscana e ramificandosi in tutte le province italiane con una fitta rete di collaborazioni. Per questo motivo, a ogni call, sono riservati dei posti ad autori e autrici provenienti dalla Toscana.

INFO COMPLETE ➡ https://www.sentierofilm.com/edizione2023