Manifatture Digitali Cinema Prato sarà presente a Venezia 79! Al panel di ITTV FORUM&FESTIVAL Professione Showrunner, che si terrà nell’ambito della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domenica 4 settembre, presso l’Hotel Excelsior – Spazio Regione Veneto | Veneto Film Commission, si parlerà infatti del ruolo e della figura dello Showrunner in Italia, prendendo spunto dalla prima edizione dello Showrunner Lab., tenutasi con grande successo a MDC Prato tra aprile e giugno 2022.
Interverranno al panel:
- Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction;
- Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA;
- Marco Chimenz, AD Cattleya;
- Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission;
- Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission;
- Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios;
- Roberto Stabile, Head of International Relations ANICA;
- Gaia Tridente, Direttrice MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.
A moderare l’incontro, ci saranno la Founder e CEO di Good Girls Planet e ITTV FORUM&FESTIVAL Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, Founder di GGP e ITTV.
La prima edizione dello Showrunner Lab. (di cui si possono vedere alcune immagini sotto), è stata organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission | Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato, con il contributo del “Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo” della DGCA del MIC. Lo Showrunner Lab. è il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, una figura non ancora ben delineata nel nostro Paese. Lo Showrunner è il “Deus ex machina” delle serie tv: è sceneggiatore e produttore; guida le writers’ room e supervisiona l’intero lavoro, dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione.
Nel corso del panel, verrà annunciata la nuova edizione dello Showrunner Lab., che si terrà, con alcune novità, nel 2023!
Good Girls Planet ha curato la parte della didattica italiana e internazionale del primo Showrunner Lab., coinvolgendo nel progetto produttori ed executive di fama mondiale, quali: Marco Chimenz, produttore e AD di Cattleya; Vaun Wilmott, creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment (The Walking Dead); Chad Kennedy, Executive Vice Presidente Produzione e Sviluppo di Magic Quill Productions, il nuovo collettivo di sceneggiatori formato dagli sceneggiatori e produttori esecutivi di cui fanno parte Joe Henderson (Lucifer), Georgia Lee (Partner Track) e Matt Owens (One Piece); Gary Marenzi, CEO della Marenzi & Associates; Jeremy Spiegel, Showrunner, autore e produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di due Emmy; Nicola De Angelis, CEO di Fabula Pictures; Giannandrea Pecorelli, produttore e sceneggiatore, CEO di Aurora Film e Aurora TV; Giovanni Pedde, avvocato specializzato in entertainment law prima a New York e poi a Roma, dal 2020 fa parte della divisione internazionale di Marenzi & Associates, gruppo di consulenza strategica e commerciale con sede a Los Angeles; Vittorino Testa, sceneggiatore, scrittore ed esperto formatore.
Per un approfondimento completo sugli sviluppi e i risultati del primo Showrunner Lab. (1° aprile al 19 giugno 2022 – MDC Prato e Cinema La Compagnia di Firenze), con la descrizione delle attività, degli workshop e delle Masterclass che si sono tenuti al corso, si legga QUESTO ARTICOLO.
Il panel Professione Showrunner è l’evento protagonista della seconda giornata dell’ITTV FORUM&FESTIVAL a Venezia 79. ITTV, unica manifestazione interamente dedicata al mercato audiovisivo italiano e al rapporto con la controparte statunitense, è giunto alla sua IV edizione e si svolgerà, infatti, al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, il 3 e il 4 settembre, e a Los Angeles, dal 6 al 9 novembre 2022.
Organizzato da Good Girls Planet di Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo, l’ITTV FORUM&FESTIVAL partirà il 3 settembre a Venezia con l’assegnazione del Premio ITTV | KINEO, rinnovando così la partnership con lo storico premio Kinéo ideato da Rosetta Sannelli. Il riconoscimento andrà a Daniela Rambaldi in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del padre, Carlo Rambaldi, creatore di E.T., di cui viene festeggiato il 40esimo anno dall’uscita nelle sale.
ITTV è il “salotto” dell’audiovisivo a Los Angeles – ha affermato Valentina Martelli, CEO di Good Girls Planet –. Abbiamo pensato infatti ad una formula dove i panel diventassero conversazioni rilassate tra le più alte professionalità del settore dell’audiovisivo italiano e internazionale e dove lo scambio di idee ed esperienze diventasse poi l’occasione per confrontarsi e fare nascere nuove e importanti relazioni, nuove partnership e nuove strategie durante i networking che seguono ogni evento.
Continuate a seguirci, per sapere tutte le novità sul prossimo Showrunner Lab.!