Per Prato Phygital – il progetto dedicato alle applicazioni della tecnologia 5G al settore dell’Audiovisivo e non solo (leggi l’approfondimento in fondo alla news) – Manifatture Digitali Cinema Prato diventa sede del mock-up di Teatro VR in Real Time nel quale verrà realizzato, grazie all’utilizzo del 5G, il film breve Il Magnifico Tessuto (una produzione Indiana Production). Il mock-up di Teatro VR in Real Time è un modello in scala di Teatro di Posa con applicazione della Computer Grafica in tempo reale (e cioè mentre le scene vengono girate) e sarà allestito all’interno del Teatro di Santa Caterina di MDC Prato, opportunamente predisposto per l’occasione.
La visione del film breve Il Magnifico Tessuto, riservata a istituzioni e stampa, con visita immediatamente successiva al set, avrà luogo martedì 11 luglio 2023, alle ore 11.30, presso Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina 11/13, Prato). È questo il secondo evento di disseminazione del progetto Prato Phygital, che fa seguito alla presentazione del primo case study dello scorso 5 giugno 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze (ne abbiamo parlato qui).
Nella stessa giornata di martedì 11 luglio 2023, il cortometraggio sarà riproposto al Museo del Tessuto di Prato alle ore 18.30, nell’ambito di un’iniziativa dedicata alle imprese del comparto tessile pratese, mentre il 12 luglio 2023, sempre alle 18.30, verrà mostrato al Cinema La Compagnia di Firenze, durante un evento per professionisti dell’audiovisivo, studenti e ricercatori universitari. In entrambi i casi, la visita del set, per coloro che vi assisteranno, sarà virtuale.
PROGRAMMA COMPLETO
⬇⬇⬇
🗓 11 luglio 2023, ore 11.30 | Evento riservato a istituzioni e stampa
📍MDC PRATO (via Santa Caterina 11/13 – Prato)
VISIONE DEL FILM E VISITA AL SET
🗓 11 luglio 2023, ore 18.30 | Evento aperto a tutti, su prenotazione
📍MUSEO DEL TESSUTO (via Puccetti, 3 – Prato)
PRENOTAZIONE ➡ https://bit.ly/PratoPhygital_MuseodelTessuto_11luglio2023
VISIONE DEL FILM E VISITA VIRTUALE AL SET
🗓 12 luglio 2023, ore 18.30 | Evento professionisti audiovisivo, studenti, ricercatori universitari
📍CINEMA LA COMPAGNIA (via Camillo Cavour, 50/R – Firenze)
VISIONE DEL FILM E VISITA VIRTUALE AL SET
Nel corso dell’incontro del 5 giugno 2023 al Cinema La Compagnia di Firenze, è stato presentato il video realizzato da Fondazione Sistema Toscana Gli archivi storici, sia museali che d’impresa: interazioni tra fisico e digitale nell’esperienza del Metaverso, in cui l’attore Massimo Poggio e il suo avatar illustrano le potenzialità della digitalizzazione applicata agli archivi tessili, di impresa e museali, per innovare i processi produttivi, di commercializzazione e di divulgazione del sapere.
La prima fase di Prato Phygital, ha visto infatti l’uso del Metaverso applicato al settore del tessile e del manifatturiero. Gli elementi scenografici del video, scelti negli archivi di Marini Industrie e del Museo del Tessuto di Prato, insieme ai copricapo della collezione Costumi Medicei di Manifatture Digitali Cinema Prato (realizzati alle Botteghe di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento e Costumi Rinascimento 2 – I Tempi di Leonardo, in cui sono stati creati e confezionati abiti e accessori per le serie I Medici III e Leonardo, prodotte da Lux Vide), sono stati trattati con apposite tecnologie e scanner, che li hanno trasferiti dal mondo fisico a quello digitale e resi riproducibili e adattabili a una molteplicità di impieghi, grazie ad un software che li ha codificati in modelli matematici.
La parola Phygital indica proprio questo: la possibilità di un’osmosi fra il mondo reale e quello digitale. La peculiarità e il pregio di questo progetto è una dimostrazione semplice delle applicazioni concrete delle nuove tecnologie: per le imprese, rendendo riproducibili, modificabili e commerciabili i loro prodotti, in un modo innovativo ed economicamente vantaggioso; per il mondo della formazione, sia essa scolastica, universitaria (oppure destinata al personale delle aziende), rendendo possibile una didattica a distanza molto più coinvolgente ed efficace di quella esistente.
Guarda il trailer del video Gli archivi storici, sia museali che d’impresa: interazioni tra fisico e digitale nell’esperienza del Metaverso:
Prato Phygital – Cos’è
Il progetto Prato Phygital, che vede Fondazione Sistema Toscana come capofila di un raggruppamento di 9 partner pubblici e privati, si è aggiudicato nel luglio del 2022 il bando da 1 milione di euro del MIMIT (ex MISE). Scopo del bando ministeriale (ne abbiamo parlato qui), era quello di rendere comprensibile per le imprese le applicazioni pratiche della tecnologia 5G. Per far questo, è stato scelto il settore dell’audiovisivo, in grado di realizzare dimostrazioni efficaci e immersive delle numerose declinazioni della tecnologia 5G in più settori. Fondazione Sistema Toscana (FST), che con la sua Area Cinema promuove il settore dell’audiovisivo e attraverso Manifatture Digitali Cinema ha creato una rete infrastrutturale a sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive, è risultato essere il partner più consono per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Con FST, sono coinvolte in Prato Phygital:
- Comune di Prato con PRISMA – Casa delle Tecnologie;
- UNIFI, con il laboratorio REI del dipartimento di Architettura;
- PIN – Polo Universitario Città di Prato;
- Fondazione Museo del Tessuto di Prato;
- Marini Industrie, uno dei rappresentanti più importanti dell’industria tessile pratese;
- Immerxive, startup nata e cresciuta nella Casa delle Tecnologie di Prato;
- Indiana Production, casa di produzione internazionale;
- EDI – Effetti Digitali Italiani, la più innovativa società di effetti speciali italiani;
- Wind Tre, come partner tecnologico, fornitore dell’infrastruttura 5G.