Si è concluso martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023, con gli ultimi eventi di disseminazione a Manifatture Digitali Cinema Prato, al Museo del Tessuto e al cinema La Compagnia (dopo il primo case study, sul Metaverso a servizio delle imprese e delle istituzioni, svoltosi proprio all’interno della sala cinematografica fiorentina, il 5 giugno 2023 – leggi qui), il progetto Prato Phygital. La visione del corto Il Magnifico Tessuto, prodotto da Indiana Production, per la regia di Tobia Passigato, girato e mostrato in tempo reale al pubblico presente nelle tre sedi sopracitate, con successiva visita al set, che aveva luogo all’interno di MDC Prato, in un modello in scala di Teatro VR con ledwall – una visita fisica per chi si trovava a Manifatture Digitali Cinema Prato e virtuale, con collegamento telefonico, per gli spettatori del Museo del Tessuto e de La Compagnia -, ha dato la dimostrazione plastica, efficace e vincente delle potenzialità della tecnologia 5G applicata al settore dell’audiovisivo.
Prato Phygital vedeva Fondazione Sistema Toscana come capofila di un raggruppamento di 9 partner pubblici e privati ed era il frutto dell’aggiudicazione, nel luglio del 2022, del bando da 1 milione di euro del MIMIT (ex MISE). Ne abbiamo parlato qui.
Gallery della due giorni
Il Teatro Vr a MDC Prato
Per l’allestimento del Teatro di Virtual Production in Real Time con utilizzo del ledwall (della grandezza di 12 metri per 4), una tecnologia che consente di girare delle scene con fondale creato attraverso la computer grafica e collegato ai movimenti della macchina da presa (lo sfondo virtuale segue il percorso della cinepresa alla quale è collegato, modulandosi a seconda della angolazioni che via via vengono assunte dalla stessa), ci sono volute circa due settimane. Il Teatro di Santa Caterina di MDC Prato, sede di svariati eventi, una volta liberato dalla sedie e dai tavoli rossi laterali che lo contraddistinguono sin dalla sua nascita, si è trasformato in pochi giorni in un meraviglioso modello in scala di una teatro di posa dotato delle più avanzate tecnologie.
Di seguito, vi mostriamo una gallery che raccoglie i momenti salienti dell’avanzamento dei lavori.
Prato Phygital – I Partner di FST
Nel progetto Prato Phygital, Fondazione Sistema Toscana (FST) è stata, come detto, capofila di un gruppo di 9 partner pubblici e privati:
- Comune di Prato con PRISMA – Casa delle Tecnologie;
- UNIFI, con il laboratorio REI del dipartimento di Architettura;
- PIN – Polo Universitario Città di Prato;
- Fondazione Museo del Tessuto di Prato;
- Marini Industrie, uno dei rappresentanti più importanti dell’industria tessile pratese;
- Immerxive, startup nata e cresciuta nella Casa delle Tecnologie di Prato;
- Indiana Production, casa di produzione internazionale;
- EDI – Effetti Digitali Italiani, la più innovativa società di effetti speciali italiani;
- Wind Tre, come partner tecnologico, fornitore dell’infrastruttura 5G.