“PFF 2022”. Ricky Tognazzi a Manifatture Digitali Cinema Prato, per celebrare i 100 anni dell’indimenticabile Ugo

Dopo il successo dei primi due incontri organizzati dal Prato Film Festival (PFF) presso la nostra Nuova Sala Polifunzionale (ex-Teatro di Santa Caterina – via Santa Caterina 11, Prato) – il primo, l’11 aprile 2022, con Franco Maria Salamon, Stunt Coordinator e Action Director di fama internazionale; il secondo, il 16 maggio 2022, con Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori cinematografici al mondo, la cui carriera è stata magnificamente racchiusa nel documentario diretto da Walter Bencini (presente all’incontro), dal titolo L’ultimo uomo che dipinse il cinema, proiettato durante l’evento il ciclo speciale di appuntamenti targati PFF a Manifatture Digitali Cinema Prato si è concluso venerdì 20 maggio 2022 (ore 15-18.30) con una guest star d’eccezione: l’attore, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore Ricky Tognazzi, per ricordare i cento anni dalla nascita del grande Ugo.

L’evento era aperto a tutti, ad ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotarsi, occorreva scrivere a: segreteria2.events@gmail.com. Erano obbligatori Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.

A moderare l’incontro, è stato, ancora una volta, il giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno.

VENERDÌ 20 MAGGIO, ORE 15-18.30
INCONTRO CON RICKY TOGNAZZI
I 100 ANNI DI UGO TOGNAZZI

In occasione dei 100 anni dalla sua nascita, il Prato Film Festival ha ricordato il monumentale attore Ugo Tognazzi attraverso le parole del figlio Ricky Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore, scrittore e produttore, che ha tracciato un ritratto intimo e personale del padre, tra sorrisi e momenti commoventi. Dopo una breve presentazione, l’è stato proiettato il bel documentario Tognazzi. La voglia matta di vivere, diretto dallo stesso Ricky Tognazzi. I presenti in sala hanno applaudito a lungo, al termine della visione. Ugo Tognazzi è stato un interprete capace di cambiare registro come pochi, nella storia del cinema. Con una semplice espressione, era in grado di passare dal genere comico a quello drammatico. Ha saputo elevarsi a protagonista, giocando da coprotagonista, dipingendosi come uomo normale, sempre in prima fila nel prendere in giro se stesso e l’italiano medio. Ugo Tognazzi ha segnato la storia del cinema, interpretando decine di pellicole indimenticabili, tra le quali, solo per citarne alcune: Il federale, I mostri, La grande abbuffata, Amici miei, Il vizietto.

L’appassionante dibattito, successivo alla proiezione dell’opera, ha preso avvio dopo la consegna a Ricky Tognazzi di una targa da parte di TiberPack, azienda sostenitrice del festival. Autore della consegna, è stato l’amministratore delegato di Tiber Pack, Maurizio Ceci.

A disposizione dei presenti, c’erano anche alcune copie del libro Ugo – La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio, scritto da Ricky Tognazzi assieme ai fratelli Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi. Tra i film diretti da Ricky Tognazzi, ricordiamo Ultrà, La scorta, Vite strozzate, Pietro Mennea – La freccia del Sud.

GALLERY DELL’INCONTRO


Con questo appuntamento (che ha visto il prezioso contributo e patrocinio di CNA Toscana Centro, del PIN – Polo universitario “Città di Prato”, di Manifatture Digitali Cinema Prato, Fondazione Sistema Toscana, Convitto Nazionale “Cicognini” e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato), si è chiuso il ciclo di incontri sul cinema promosso dalla manifestazione ideata e diretta da Romeo Conte per celebrare il suo decennale, che ha avuto base al PIN – Polo universitario “Città di Prato” e a Manifatture Digitali Cinema Prato.

Dal 30 giugno al 3 luglio, andrà poi in scena, presso l’Arena estiva del Castello dell’Imperatore di Prato, l’edizione 2022 del Prato Film Festival, con quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri.