Project Description
Workshop su sviluppo moodboard ed elaborazioni grafiche per costumi ispirati all’Oriente fantastico
A MDC Prato, 4 giorni di full immersion col pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai sull’Oriente fantastico nel mondo della fiction.
Manifatture Digitali Cinema Prato e Alessandro Lai sono tornati a collaborare a fine 2021 e, dopo i successi delle Botteghe di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento e Costumi Rinascimento 2 – I tempi di Leonardo e del Master La Stoffa dei Sogni, hanno organizzato un workshop intensivo ed esclusivo di 4 giorni sullo sviluppo di un moodboard, la campionatura e l’elaborazione di tessuti per costumi ispirati all’Oriente fantastico. Interventi di Roberta Orsi Landini.
SCOPRI TUTTO!
⬇⬇⬇
Nella foto, Alessandro Lai in un momento del workshop
Nella foto, la storica del costume Roberta Orsi Landini, in un momento del workshop
Un’esperienza intensiva che ha offerto l’opportunità di attrezzarsi per entrare in sintonia con future produzioni fantasy
Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2021, al laboratorio di sartoria di MDC Prato (via Santa Caterina 13, Prato – PO) Alessandro Lai, assieme a Rita Cappadonna e Matteo Bartoli, ha condotto un workshop teorico e pratico sull’influenza orientale nel costume e nell’abbigliamento.
Il workshop Oriente e orientalismi ha offerto ai partecipanti l’opportunità di attrezzarsi per entrare in sintonia con future produzioni fantasy, come il “Sandokan” appena annunciato da Lux Vide.
Durante il workshop, i partecipanti, hanno potuto sviluppare quello che è il lavoro preparatorio ad una produzione a soggetto fantasy, confrontandosi con la stesura di un moodboard, corredato da immagini frutto di ricerche storico-artistiche, ed estrapolando moduli da pattern ricavati da studi etnografici preesistenti. Ad impreziosire il workshop, ci sono stati i fondamentali interventi della storica del Tessuto e del Costume Roberta Orsi Landini, sulle influenze orientali sui tessuti e la moda dell’Occidente nel Medioevo, nel Seicento e nel Settecento. Con l’occasione, i partecipanti hanno potuto anche visitare la bellissima mostra al Museo del Tessuto “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba“.
Come si partecipava al workshop Oriente e orientalismi
La partecipazione al workshop Oriente e orientalismi era gratuita.
Per partecipare, bastava inviare il proprio cv a info@manifatturedigitalicinema.it.
I posti venivano assegnati ad esaurimento, in base all’ordine di arrivo delle candidature.
A chi era rivolto il workshop Oriente e orientalismi
Per potersi candidare al workshop “Oriente e orientalismi”, era necessario avere un titolo di studio inerente ai temi del Costume/Fashion Design o un’esperienza lavorativa nel mondo del tessile/sartoria/abbigliamento. Era possibile candidarsi al workshop anche se studenti in corso in istituti tecnici e facoltà universitarie a tema Costume/Fashion Design.
Orari del workshop Oriente e orientalismi
Il workshop intensivo “Oriente e orientalismi” si è tenuto indicativamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo, da giovedì 16 a domenica 19 dicembre 2021. presso il laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via santa Caterina 13 a Prato (PO).
SCORRI LA GALLERY DEL WORKSHOP: