Showrunner Immersive2023-12-20T15:42:06+01:00

Project Description

SHOWRUNNER IMMERSIVE
Dalla creazione alla produzione,
5 giornate di workshop e networking con grandi esperti da tutto il mondo

7-11 dicembre 2023 | Manifatture Digitali Cinema Prato
5 giorni di workshop professionalizzanti e incontri coi maggiori Executive e Showrunner del panorama audiovisivo nazionale e internazionale,
per approfondire e sviluppare le proprie competenze creative e manageriali ed espandere il proprio network

Un progetto di:
Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Good Girls Planet / ITTV International Forum di Los Angeles

Dal 7 all’11 dicembre 2023, a Manifatture Digitali Cinema Prato – con mattinata finale al cinema La Compagnia di Firenze -, si è tenuta un’edizione speciale di Showrunner Lab.Showrunner Immersive, uno spin off rivolto ai professionisti del settore audiovisivo (produttori, sceneggiatori, registi…). I 5 giorni di workshop e networking erano organizzati da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) Good Girls Planet / ITTV International Forum di Los Angeles.
Showrunner Lab. è il primo corso in Italia dedicato alla figura dello Showrunner e si è svolto a MDC Prato nella primavera del 2022.

Sette erano i Mentor che si sono avvicendati durante le 5 giornate di Showrunner Immersive, tutte figure di spicco del panorama televisivo internazionale, che hanno scelto con entusiasmo di portare a Prato la loro esperienza e le loro conoscenze: un unicum, in Italia. A comporre il “corpo docenti”, queste grandi personalità: gli statunitensi Nancy Cotton (Executive Vice President, Head of Scripted Programming per MGM+), Neal Baer (sceneggiatore, Showrunner e produttore televisivo e ha lavorato in serie tv quali E.R. – Medici in prima linea e Law & Order: Special Victims Unit), David Warren (produttore e regista televisivo e ha diretto serie tv del calibro di Gossip GirlDesperate Housewives e Ugly Betty) e Jeremy Spiegel (Produttore esecutivo del newsmagazine americano, vincitore di tre Emmy, Extra), con Maria Grazia Saccà, CEO di Titanus, Giovanni A. Pedde, avvocato di entertainment law (ex-direttore Paramount TV e CBS TV per l’Europa Meridionale) e Vittorino Testa, sceneggiatore, regista ed esperto di editing e marketing (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Fondazione Rossellini).

Showrunner Immersive è stata un’occasione unica per i partecipanti di conoscere la professione dello Showrunner, attraverso l’esperienza diretta dei Mentor, così come viene svolta e garantita negli Stati Uniti, grazie ad un programma di panel altamente interattivi che ha sviscerato questa figura in ogni aspetto: creativo, produttivo, legale. Con Giovanni A. Pedde e Vittorino Testa, gli iscritti hanno avuto il quadro completo delle nuove possibilità offerte dalla finanza decentralizzata e la blockchain e le differenze tra il background culturale USA e quello italiano, per sviluppare e vendere un prodotto seriale sul mercato statunitense/internazionale nella maniera più consona. Alle pause caffè e ai pranzi, offerti dall’organizzazione, partecipanti e Mentor hanno potuto approfondire ulteriormente quanto illustrato nel corso delle lezioni, in un clima stimolante ed informale di reale ed efficace networking.

GUARDA LA GALLERY DI SHOWRUNNER IMMERSIVE

IL BANDO DI SHOWRUNNER IMMERSIVE
⬇⬇⬇

SHOWRUNNER IMMERSIVE

OBIETTIVI E FINALITÀ

Lo Showrunner è una figura chiave nell’industria dell’intrattenimento degli Stati Uniti, responsabile di ogni aspetto della produzione seriale: dalla supervisione creativa alla gestione del budget, dal coordinamento del cast e della troupe fino alla definizione della visione generale dello show.

Spin-off di Showrunner Lab. (il primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello Showrunner), Showrunner Immersive ha l’obiettivo di permettere a chi opera nel settore dell’audiovisivo di:

  • Approfondire e sviluppare le competenze creative e manageriali, attraverso lo studio di un ruolo che si sta affermando sempre di più anche in Italia: quello dello Showrunner;
  • Acquisire e consolidare la comprensione di tutti gli aspetti chiave del processo di produzione seriale;
  • Acquisire e potenziare le competenze necessarie per guidare un team di produzione (tecniche di leadership, gestione delle risorse umane, pianificazione strategica e gestione del conflitto);
  • Conoscere le tendenze attuali e le dinamiche di mercato, comprese le nuove frontiere di finanziamento;
  • Fare networking, grazie all’incontro con Producer e Showrunner internazionali e alla collaborazione con altri professionisti del settore.

A CHI È RIVOLTO

Showrunner Immersive è rivolto a professionisti del settore audiovisivo che desiderano conoscere la professione dello Showrunner e vogliono approfondire le proprie competenze ed espandere il proprio network grazie ai Mentor di caratura internazionale.

DATE E LUOGO

Showrunner Immersive si svolgerà da giovedì 7 a lunedì 11 dicembre 2023, per la durata di 5 giorni, presso gli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato (sotto, alcune foto), che uniscono apprendimento e interazioni sociali e professionali. I partecipanti e i Mentor, potranno infatti usufruire di luoghi comuni per i coffee break della mattina e del pomeriggio e i lunch (a cura di MDC), in un ambiente contemporaneo e accogliente, ideale per un networking informale.
*Per chi viene da Firenze, ci sarà ogni giorno a disposizione un mezzo per portare a Prato e riaccompagnare a Firenze i Mentor e gli iscritti.

Gli incontri si terranno in lingua inglese.

Questo il calendario:

  • Giovedì 7 dicembre: ore 15.00 – 18.30
    ore 13.20 saluti e benvenuto
    a seguire, lunch tutti insieme
  • Venerdì 8 dicembre: 11.00 – 13.00 | 14.00 – 18.30
  • Sabato 9 dicembre: 11.00 – 13.00 | 14.30 – 18.30
  • Domenica 10 dicembre: 11.00 – 13.00 | 14.30 – 18.30
  • Lunedì 11 dicembre: 10.30 – 13.30

COME CANDIDARSI

La candidatura va inviata entro e non oltre il 7 ottobre 2023. La partecipazione è a numero chiuso.
Per candidarsi, occore inviare i seguenti documenti a info@manifatturedigitalicinema.it (oggetto: “CANDIDATURA SHOWRUNNER IMMERSIVE”):

  • Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia fronte/retro del codice fiscale;
  • Curriculum vitae aggiornato, firmato e completo di autorizzazione privacy secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation).

LE SELEZIONI

Le domande verranno valutate dal Comitato Scientifico di Showrunner Immersive. I candidati selezionati saranno avvisati entro il 9 ottobre 2023 con un’email di conferma contenente le istruzioni per finalizzare l’iscrizione.

I COSTI

La quota di iscrizione a Showrunner Immersive è pari a 1.500,00 € (IVA inclusa).

La quota d’iscrizione comprende:

  • Segreteria didattica;
  • Oneri assicurativi;
  • Materiali.

Eventuali spese per vitto, alloggio e mobilità sono a carico dei partecipanti.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico di Showrunner Immersive è composto da: Maria Pia Ammirati, Direttrice di RAI Fiction; Antonella Barbieri, Direttrice Generale  di APA; Donato Carrisi, scrittore e sceneggiatore; Sean Furst, Presidente di Skybound; Stefania Ippoliti, Direttrice di Toscana Film Commission; Gary Marenzi; della Marenzi&Associati;  Matteo Perale, Produttore; Jeremy Spiegel, Showrunner ed Executive Producer di ExtraValentina Martelli, Founder e CEO di Good Girls Planet e di ITTV International Forum; Cristina Scognamillo, Founder di Good Girls Planet e di ITTV International Forum e Direttore Didattico di Showrunner Immersive.

I MENTOR DI SHOWRUNNER IMMERSIVE

NANCY COTTON

Nancy Cotton è senior executive of scripted programming per MGM+ (precedentemente Epix), un canale premium senza pubblicità e un servizio di streaming che offre un’ampia gamma di serie e docuserie originali di qualità, le ultime uscite cinematografiche e franchise di film classici, tutti disponibili negli Stati Uniti in TV, on demand, online e su tutti i dispositivi. In questo ruolo, Cotton sovrintende allo sviluppo e alla produzione di sceneggiature originali, tra le quali, ci sono state: la serie vincitrice di un Emmy Godfather of Harlem di Chris Brancato e Paul Eckstein, con protagonista il premio Oscar Forest Whitaker; l’avventura western Billy the Kid di Michael Hirst, con Tom Blyth (preludio di Hunger Games); la serie horror di fantascienza FROM, prodotta dai Russo Brothers, John Griffin, Jeff Pinkner e Jack Bender; Belgravia, di Julian Fellowes, tratto dal suo romanzo; Domina, l’epica storia dei Cesari dal punto di vista di una donna, con protagonista Kasia Smutniak; Chapelwaite, basato sul racconto di Stephen King Jerusalem’s Lot, con il premio Oscar Adrien Brody; e il thriller di prossima uscita Hotel Cocaine, sempre di Brancato, con Danny Pino e Yul Vasquez. Prima di entrare in MGM+, Cotton è stata presidente di Heyday TV USA, nella quale ha prodotto la serie drammatica della NBC The InBetween. In precedenza, è stata vicepresidente senior, affari creativi presso Fox21/Fox Television Studios, dove ha sviluppato e supervisionato serie tra cui il pluripremiato dramma The Americans; il candidato agli Emmy The Killing e il vincitore del premio Imagen Queen of the South; così come The Chi, scritto dalla vincitrice del premio Emmy Lena Waithe; Seven Seconds, con la vincitrice di Oscar ed Emmy Regina King; The Comedians, con gli attori pluripremiati Billy Crystal e Josh Gad e Saving Grace, anch’esso nominato agli Emmy e interpretato dalla vincitrice dell’Oscar Holly Hunter. Cotton è entrata a far parte di FTVS da Icon Productions, dove era a capo della televisione, producendo esecutivamente diverse serie tra cui Kevin Hill, con Taye Diggs, nonché l’acclamata serie di documentari in 10 parti Carrier, che ha seguito l’aereo nucleare della Marina degli Stati Uniti USS Nimitz nei suoi sei Tour di un mese nel Golfo Persico nel 2005. Cotton è stata anche vicepresidente della programmazione per Mandalay Television, dove ha sviluppato e prodotto diverse serie, tra cui Young Americans e, come regista, serie drammatiche alla ABC, dove ha supervisionato la pluripremiata serie di David Kelley The Practice.

NEAL BAER

Neal Baer è sceneggiatore, showrunner e produttore televisivo. Tra gli show nei quali ha lavorato: E.R. – Medici in prima linea, Law & Order: Special Victims Unit, Designated Survivor, Under the Dome. Baer, pediatra professionista (Harvard Medical School), ha iniziato il suo lavoro in televisione scrivendo e dirigendo uno speciale della ABC Afterschool dal titolo Private Affairs. È stato poi assunto dallo scrittore e produttore John Wells per scrivere la serie drammatica China Beach. John Wells lo ha di nuovo coinvolto come sceneggiatore per la prima stagione di E.R. – Medici in prima linea, per la quale ha contribuito direttamente a quattro episodi e, con la sua esperienza medica, ad altre storylines. È poi diventato story editor, sceneggiatore, co-produttore, produttore della famosa serie, ricevendo varie nomination agli Emmy Award. Di Law & Order: Special Victims Unit è stato Executive Producer e showrunner dalla seconda alla dodicesima stagione. Dal 2013 al 2015, ha lavorato come showrunner e produttore esecutivo nella serie tv Under the Dome, mentre nel 2018 è stato assunto come showrunner per la terza stagione della serie televisiva political thriller Designated Survivor (Netflix).

DAVID WARREN

David Warren inizia la sua carriera televisiva con la serie di successo internazionale Desperate Housewives, della quale dirige sedici episodi in sette stagioni. È stato produttore esecutivo/regista dell’ultima serie di Marc Cherry, Why Women Kill per Paramount+ e co-produttore esecutivo/regista della serie di Mr. Cherry Devious Maids, per tre stagioni. Di recente ha diretto 2 episodi della nuova serie Netflix Glamorous, con Kim Catrall. È stato produttore esecutivo/regista della serie di successo di Lena Waithe Boomerang per BET e ha diretto numerosi episodi della serie Netflix Grace And Frankie, con Jane Fonda e Lily Tomlin, nonché sei episodi di A Million Little Things per la ABC. Warren è stato anche regista di vari episodi di Gossip GirlWeedsUgly Betty, iZombieIn Plain Sight90210Life Sentence, la serie di Eva Longoria TelenovelaMysteries of Laura, con Debra Messing, Forever per ABC, The Carrie DiariesDrop Dead DivaValentineAndi Mack e altre serie tv. È stato produttore/regista della serie della CW Emily Owens, MD. Nel 2022 ha ricevuto il premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior regista di una serie straniera per Grace And Frankie. Ricopre spesso il ruolo di docente ospite presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha insegnato alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e Roma, FAMU, la National School of Cinema di Praga, e la Shanghai Film Academy.

JEREMY SPIEGEL

Jeremy Spiegel (Executive Producer/Showrunner/Creator/ Writer) è produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di due Emmy. Spiegel è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali. Ha viaggiato per il mondo per coprire alcune tra le storie più importanti degli ultimi anni, tra cui entrambi i processi O.J. Simpson, le Olimpiadi e l’incidente aereo di John Kennedy Junior. Jeremy Spiegel ha anche co-creato e prodotto la serie vincitrice di un Emmy Crime Watch Daily with Chris Hansen, la serie reality H8R, il talk show diurno Dr. Drew’s Lifechangers e Inside the Vault, un talk show prodotto da Telepictures, Liquid Thread e General Motors. Ha iniziato la sua carriera televisiva alla FOX di New York.

Stay tuned per conoscere gli altri Mentor di Showrunner Immersive…

BANDO SHOWRUNNER IMMERSIVE

SCARICA BANDO “SHOWRUNNER IMMERSIVE”