Project Description
Narrazione interattiva e Filmmaking volumetrico RGB+D
Sono 14 le Ville e i Giardini Medicei entrati nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ma di essi mancava una narrazione che, con sguardo e strumenti moderni, che ne facesse intuire il valore, la storia, le vicende, le persone che le hanno costruite, abitate, visitate.
L’invenzione dello spazio – Ville e Giardini Medicei in Toscana
Obiettivo della Bottega Narrazione interattiva e Filmmaking volumetrico RGB+D (i-Doc Medici) era la produzione di un documentario interattivo che raccontasse l’unicità delle 14 Ville e Giardini della famiglia Medici inseriti nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
La Bottega è stata diretta da Roberto Malfagia de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling di Firenze. I partecipanti si sono resi protagonisti del primo step produttivo del documentario interattivo, nelle vesti di assistenti alle riprese e al montaggio dei materiali foto-realistici, potendo sperimentare le opportunità offerte da una struttura tecnologica e informativa contemporanea, con un punto di vista navigabile dall’utente. Nel documentario interattivo, chiamato L’invenzione dello spazio – Ville e Giardini Medicei in Toscana, immersi in uno spazio digitale attraverso le tecnologie di ripresa volumetrica, scansione 3D, modellazione e parametrizzazione tramite codice informatico, 5 esperti di aree disciplinari differenti – per l’Architettura Luigi Zangheri, per la Botanica Paolo Grossoni, per l’Economia Giampiero Nigro, per la Geografia Franco Farinelli e per il Costume il premio Oscar Gabriella Pescucci – raccontano in maniera inedita le Ville e i Giardini Medicei. Maggiori info sull’i-Doc qui e qui.
Il documentario interattivo è stato selezionato dal Festival dei Popoli 2018, in cui è stato presentato nella sezione Doc Explorer.
Il documentario interattivo è fruibile QUI
Scorri la gallery di Narrazione interattiva e Filmmaking volumetrico RGB+D: