Project Description
Corso teorico-pratico sui metodi e le tecniche per invecchiare e decorare tessuti e abiti per teatro e cinema
Sei interessata/o ad approfondire metodi e tecniche quali la riproduzione di disegni ed elementi decorativi, gli strappi, i rammendi, la decolorazione, la scoloritura, gli strofinamenti e le scuciture, per decorare e invecchiare costumi teatrali e cinematografici e accessori di scena?
La seconda edizione del corso Invecchiamento e decorazione del costume teatrale e cinematografico, realizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli, è esattamente ciò che fa per te!
Guidato dalle docenti esperte del settore Elena Bianchini e Costanza Degani – col supporto di Diego Fiorini e Silvia Salvaggio – il corso ti trasmetterà, attraverso un mix di teoria e pratica, le conoscenze e le competenze utili per arricchire il tuo bagaglio professionale e lanciarti nel mercato della scenografia e della costumistica teatrale e audiovisiva, un settore con sempre maggiori sbocchi, vista la crescente richiesta di prodotti in costume storico.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre 2024, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).
Iscrizione
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Invecchiamento e decorazione del costume teatrale e cinematografico”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) che trovi in fondo alla pagina.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 25 novembre 2024 compreso.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
SCOPRI IL PROGRAMMA
⬇ ⬇ ⬇
Invecchiamento e decorazione del costume teatrale e cinematografico – Il Programma
Fornirti un metodo di lavoro specifico che può essere applicato sia ai tessuti utilizzati per la costumistica del comparto teatrale/audiovisivo, sia ai tessuti da impiegare nella creazione di tappezzerie, biancherie ed elementi d’arredo per la scena, ma anche per allestimenti museali e scenografici: è questa la finalità principale del corso.
Va in tale direzione il suo programma, che sarà così articolato:
- Osservazione e analisi dei motivi decorativi tessili delle diverse epoche storiche
- Sintesi, rielaborazione e disegno degli ornamenti esaminati
- Creazione di stencil a mano che verranno poi utilizzati per la stampa manuale del tessuto, con colori da stoffa e acrilici posati a pennello e a tampone
- Approfondimento sul chiaroscuro, per conferire ai decori effetti pittorici policromi e ombreggiati
- Presentazione ed esecuzione pratica delle varie tecniche di invecchiamento dei tessuti: utilizzo di coloranti di origine vegetale e sintetici attraverso metodologie a pennello o a spruzzo e metodi per “rovinare” un tessuto (strappi e rammendi, decolorazione e scoloritura, strofinamenti e scuciture…)