Project Description
Laboratorio di creazione di costumi e accessori per la produzione audiovisiva
L’importanza dei costumi è enorme nelle produzioni audiovisive, in particolare se di carattere storico e fantasy. La loro bellezza, sottolineata in molti casi con premi prestigiosi, è il risultato di ricerca storica e tecnologica, creatività, conoscenza della produzione manifatturiera, gusto per la sperimentazione.
Progettare e creare costumi, paramenti e accessori in stile rinascimentale
Progettare e creare costumi, paramenti e accessori in stile rinascimentale era il programma della Bottega di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento che MDC ha sviluppato in partnership con Lux Vide Spa, prestigiosa società di produzione audiovisiva.
Obiettivo ambizioso della Bottega era creare parte del guardaroba dei personaggi della terza stagione de I Medici, la serie tv di successo prodotta da Lux Vide Spa. Sotto la guida del pluripremiato Costume Designer Alessandro Lai e del suo assistente Piero Risani ed altri esperti professionisti, i 31 partecipanti hanno imparato a mettere a frutto le proprie conoscenze e abilità manifatturiere in funzione del sogno cinematografico e televisivo. Tra gli ospiti della Bottega, il Costume Designer premio Oscar Gabriella Pescucci e il Costume Designer Presidente dell’Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori italiani Carlo Poggioli.
Risultato
Trentuno persone tra sarti, assistenti costume designers, modellisti uomo/donna, tintori, orafi, cappellai e artigiani del cuoio, hanno realizzato insieme circa 300 pezzi di abbigliamento, 100 cappelli, circa 60 borse e 60 cinture, circa 115 gioielli e 12 paia di scarpe.
Scorri la gallery della Bottega di Alta Specializzazione Costumi Rinascimento: