Project Description
Laboratorio didattico-produttivo in creazione di costumi per il teatro
Dopo Costumi per Faust e Costumi per Antigone, Manifatture Digitali Cinema è tornata a collaborare con Fondazione Teatro Metastasio!
A Manifatture Digitali Cinema Prato, dal 13 al 31 gennaio 2025, si è tenuta la Bottega di Alta Specializzazione La Scuola di Ballo, laboratorio didattico e produttivo in creazione di costumi per il teatro.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA!
Alla Bottega, i partecipanti si sono cimentati nella realizzazione dei costumi (e degli accessori) dello spettacolo La Scuola di Ballo, riadattamento della commedia di Carlo Goldoni scritto e diretto da Enrico Torzillo (Costume Designer: Maria Vittoria Perillo), in scena al Teatro Fabbricone di Prato dall’11 al 16 marzo 2025.
Realizzati i costumi e gli accessori dello spettacolo di Enrico Torzillo “La Scuola di Ballo”
Obiettivi della Bottega La Scuola di Ballo erano l’apprendimento e la produzione. La Docente responsabile dello sviluppo creativo del laboratorio, Silvia Salvaggio, Tecnico Modellista e sarta di esperienza trentennale (Docente dei corsi di sartoria che si tengono a Manifatture Digitali Cinema Prato da molti anni), ha guidato i partecipanti nella realizzazione dei costumi dei 7 personaggi dello spettacolo (5 costumi maschili e 2 costumi femminili, completi di accessori), fornendo loro orientamenti di taglio e confezione. I partecipanti hanno così avuto modo di imparare a realizzare costumi per la fiction all’interno di un reale contesto produttivo: un’occasione unica, offerta, come sempre, dalle Botteghe di Alta Specializzazione di Manifatture Digitali Cinema, che si contraddistinguono per la loro originale doppia natura, quella didattica e quella produttiva, che permette ai partecipanti di conoscere e comprendere le dinamiche sartoriali e lavorative (tempi e metodi) di una vera produzione di costumi per lo spettacolo, stando a contatto con veri professionisti del settore e facendo networking.
Lo spettacolo teatrale La Scuola di Ballo, del giovane talento Enrico Torzillo, andrà in scena al Teatro Fabbricone di Prato dall’11 al 16 marzo 2025.
Info sullo spettacolo QUI.
Risultati
Alla fine della Bottega La Scuola di Ballo, i partecipanti hanno realizzato tutti i costumi dei personaggi dello spettacolo, vari accessori (compresi gioielli, collane e braccialetti) e hanno adattato all’opera alcune paia di scarpe.
Scorri la gallery completa della Bottega di Alta Specializzazione La Scuola di Ballo: