Costumi per Antigone

Costumi per Antigone
Costumi per Antigone 2019-10-17T09:09:33+00:00

Project Description

Bottega di Alta Specializzazione di creazione di costumi per il teatro

La Bottega di Alta Specializzazione è un’esperienza formativa connessa alla produzione reale che propone l’apprendimento come relazione stretta tra il maestro (il Costume Designer) e l’allievo, sul modello della storica bottega toscana. Dopo Costumi per Faust, la rinnovata collaborazione tra Manifatture Digitali Cinema e Fondazione Teatro Metastasio dà vita a Costumi per Antigone, laboratorio didattico e produttivo di costumi per lo spettacolo teatrale diretto da Massimiliano Civica Antigone (debutto al Teatro Fabbricone di Prato il 28 novembre 2019).

Dal bozzetto al costume, fino alla prova e all’adattamento in scena

In Costumi per Faust, il laboratorio realizzato assieme a Fondazione Teatro Metastasio tra marzo e maggio 2019, i partecipanti sono stati protagonisti della creazione dei costumi dell’opera Scene da Faust di Federico Tiezzi (che ha debuttato, in prima assoluta, al Fabbricone, l’11 maggio 2019). Dalla rinnovata partnership tra MDC Prato e Fondazione Teatro Metastasio nasce Costumi per Antigone, che offre ai 4 selezionati la possibilità di far parte della produzione dei costumi dello spettacolo teatrale Antigone, per la regia di Massimiliano Civica e i costumi di Daniela Salernitano, che esordirà al Teatro Fabbricone di Prato il 28 novembre 2019. La direzione artistica della Bottega di Alta Specializzazione è affidata a Daniela Salernitano, premio David di Donatello come Costumista nel 2018 con Ammore e malavita, che sarà affiancata da una assistente.

Costumi per Antigone è rivolta a persone che abbiano capacità creativa e/o esperienza manifatturiera nel settore della sartoria e costumistica (nello specifico a sarti, modellisti per abbigliamento uomo/donna e tintori), inizia il 30 ottobre 2019, con momenti introduttivi alla creazione costumistica teatrale e all’opera, e si sviluppa continuativamente ad MDC Prato fino al 16 novembre, dal lunedì al sabato compreso, dalle 9.30 alle 18.30. I due giorni finali (15 e 16 novembre – incontro degli interpreti e prove costumi) si tengono presso il Teatro di Castiglioncello. Inoltre, un solo partecipante, selezionato per merito tra i quattro dal Direttore Artistico, sarà presente e contribuirà alla fase di prova e modifica dei costumi dalla conclusione della Bottega di Alta Specializzazione alla vigilia del debutto, e cioè dal 18 al 27 novembre 2019.

Massimiliano Civica traduce e riadatta l’Antigone di Sofocle evidenziando il suo messaggio sconvolgente e attualissimo: Antigone e Creonte hanno l’identica colpa di credersi eccezionali, migliori di tutti gli altri per intelligenza e qualità umana, il loro destino tragico è stabilito dal loro carattere superbo e dall’incapacità di dare ascolto alle ragioni degli altri. È proprio il carattere delle persone che svolgono un ruolo pubblico a essere una questione di tremenda rilevanza politica e interesse comunitario perché è l’alterigia dei leader politici che procura danni al bene comune.

Scarica il bando che trovi sotto e candidati!

Durata: 14 giorni circa
Calendario: 30 ottobre-16 novembre 2019 per tutti e 4 i partecipanti
18-27 novembre 2019 per uno solo dei partecipanti
Iscrizioni: tramite bando
Sede:
Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – 59100 Prato
+ Teatro di Castiglioncello nei due giorni finali (15 e 16 novembre 2019)
Costi: Gratuito
Partner: Fondazione Teatro Metastasio

Scarica il bando
Richiedi Informazioni