Al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato, il 16 settembre 2024, si è svolta l’interessante Masterclass gratuita condotta da Massimo Righini Come si presenta la propria idea ad un Produttore Cinematografico e Televisivo, un incontro organizzato da Diaframma Film Academy, la costola formativa di Diaframma, agenzia pubblicitaria con base a Calenzano (FI) che da più di 50 anni opera nel campo della pubblicità per numerosi clienti di rilievo internazionale.
Al centro della Masterclass c’era la trasmissione degli strumenti e delle tecniche avanzate che permettono ad un soggetto audiovisivo di diventare una sceneggiatura accattivante ed anche gli espedienti utili per strutturare la presentazione di un progetto di sceneggiatura che rispetti gli standard dell’industria audiovisiva e abbia la possibilità di essere notato dai produttori. La Masterclass, condita di esempi pratici e con una parte finale dedicata a domande e curiosità da parte degli allievi, è stata anche una buona occasione per questi ultimi di fare networking tra persone che condividono la medesima passione, attraverso lo scambio di idee, spunti e suggerimenti.
Qui alcuni scatti:
Chi è Massimo Righini
Massimo Righini, Chief Creative Officer di Casta Diva Entertainment, ha una vasta esperienza nello sviluppo di contenuti, nello scouting di Format internazionali, nell’adattamento di questi al mercato locale, nella programmazione e nelle trattative commerciali, sapendo allineare gli investitori alla visione creativa del progetto.
Per due decenni, Righini ha lavorato a diversi programmi del Gruppo Mediaset e ha collaborato con Endemol-Shine e Magnolia, su varie commissioni per Rai, Discovery e Sky. Nei suoi quasi 30 anni di esperienza nel settore dei media e dell’intrattenimento, ha operato su diversi generi non sceneggiati (reality, talent, game, factual, comedy, light entertainment, documentary…), ideando e scrivendo più di 80 programmi, tra cui gli adattamenti locali di franchise di successo globali come Bake Off, Ninja Warrior, Married at First Sight, Guess My Age e Changing Rooms, e, solo per citarne alcune, le famose produzioni italiane Amici, Uomini&Donne, Domenica Live, Forum, Ciao Darwin e Camionisti in Trattoria.
Cos’è Diaframma Film Academy
Diaframma Film Academy nasce dall’azienda pubblicitaria Diaframma per formare giovani creativi del video attraverso corsi moderni, pratici e snelli, studiati per fronteggiare le attuali richieste professionali. Per fare ciò, Diaframma Film Academy propone come docenti dei veri professionisti del settore e mette a disposizione degli allievi strumenti all’avanguardia – gli stessi presenti sul mercato – offrendo lezioni teoriche e pratiche, pensate per trasmettere non solo metodo, serietà e professionalità, ma anche tecnica.
Maggiori info: www.diaframmafilmacademy.com