“Maratona Getalive”. A MDC Prato la proiezione della prima stagione della web serie cult sul mondo dei Giochi di Ruolo dal Vivo

In occasione del Prato Comics+Play 2019, sabato 4 Maggio 2019, dalle ore 21 a mezzanotte, Manifatture Digitali Cinema Prato ha ospitato la proiezione dei tredici episodi che compongono la prima stagione di Getalive, la web serie pratese sul mondo dei Giochi di Ruolo dal Vivo (GRV). L’evento, chiamato “Maratona Getalive“, era ad ingresso libero.

La serie web Getalive racconta in maniera comica, ironica, a tratti grottesca, ma anche piuttosto realistica, la vita di cinque giocatori di Gioco di Ruolo dal Vivo e di Filippo, il protagonista, l’unico esterno all’ambiente GRV. Abbracciando a 360° la cultura Nerd-Geek degli anni ’80-’90, Getalive è ricca di riferimenti musicali e cinematografici, camei e special guest evocativi del mondo dei GRV. Le riprese in città sono state realizzate interamente a Prato, mentre quelle nei boschi alla Riserva Naturale dell’Acquerino, col patrocinio della Comunità Montana Val di Bisenzio.

L’idea di questa web serie nasce nel 2011 dall’unione creativa di un gruppo di amici appassionati di GRV, le associazioni Clavisomni e Gruppolucenera, e Babele Filmica, un collettivo di professionisti del cinema. Il primo episodio di Getalive è stato presentato nell’edizione 2014 del Prato Comics+Play. A marzo 2019 è stato girato l’ultimo. Gli autori hanno potuto portare l’opera a compimento grazie al riuscitissimo Crowdfunding lanciato con l’appoggio di un partner d’eccellenza, il Lucca Comics & Games, sul portale italiano Eppela il 9 marzo del 2015, dopo aver girato a budget zero i primi tre episodi, e conclusosi il 17 aprile 2015 col sorprendente risultato di 24.183 euro raccolti su 22.000 richiesti (+110%).

Maratona Getalive” è stato organizzato da Prato Comics + Play 2019 in collaborazione con il Comune di Prato, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, Officina Giovani e Manifatture Digitali Cinema.

Scarica la locandina dell’evento.

Guarda il trailer di Getalive:

Guarda la gallery della serata: