LMGI Awards 2020: Toscana Film Commission si aggiudica il premio “Outstanding Film Commission”

LMGI Awards 2020: Toscana Film Commission si aggiudica il premio “Outstanding Film Commission”

LMGI Awards 2020: Toscana Film Commission si aggiudica il premio “Outstanding Film Commission”

Alla settima edizione dei Location Managers Guild International Awards di Los Angeles, trasmessa in streaming a causa del Covid-19 sul Canale YouTube di LMGI sabato 24 ottobre 2020, Toscana Film Commission ha vinto il premio della categoria “Outstanding Film Commission“, conteso con Berlin Brandenburg, New Jersey, Abu Dhabi e Ontario!

Gli LMGI Awards sono una kermesse internazionale dedicata ai professionisti delle locations in tv, cinema e nella pubblicità e conferiscono un riconoscimento anche alle Film Commission che si distinguono per il loro lavoro a sostegno delle produzioni. Toscana Film Commission ha ottenuto la nomination anche grazie alla visibilità internazionale del film “6 Underground” di Michael Bay, girato a Firenze e a Siena nel 2018. Il premio si deve alla produzione esecutiva dell’opera, Panorama Films, e, in particolare, al lavoro del location manager Enrico Latella, nominato nella categoria “Outstanding Locations in a Contemporary Film“, nonché alle Amministrazioni comunali di Firenze e Siena, che hanno reso possibile la realizzazione di un set complesso e impegnativo.

I giurati della manifestazione di Los Angeles hanno valutato le attività delle Film Commission attraverso degli incontri online. Il direttore di TFC, Stefania Ippoliti, ha raccontato loro episodi e aneddoti legati ai set internazionali degli ultimi anni, sottolineando l’importanza per una regione come la Toscana di trovare un equilibrio tra la salvaguardia dei luoghi storici e le esigenze di una produzione audiovisiva. È stato inoltre messo in rilievo come il successo di ogni prodotto sia frutto della professionalità di tutti gli interlocutori coinvolti (produzioni, amministrazioni locali, crew…) e del lavoro di preparazione (la cosiddetta fase di pre-produzione) in cui il ruolo delle Film Commission è davvero fondamentale.

Il tema di quest’anno di LMGI Awards era “2020 Vision: We See It First“.
In un momento in cui l’industria audiovisiva sta cambiando, gli LMGI Awards sono stati un punto luminoso e hanno lanciato messaggi di solidarietà, inclusione e speranza“, ha affermato Lori Balton, co-presidente degli Awards ed ex-presidente di LMGI, che ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di tutti i partecipanti e dei nominati al premio: sono tutti vincitori“.

Guarda il video della premiazione: