A Manifatture Digitali Cinema Prato, nella sala polifunzionale (ex-teatro di Santa Caterina), da febbraio ad aprile 2022, si terrà il corso pratico sul cinema di animazione per docenti di Lanterne Magiche. Lanterne Magiche è il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per scuole e altre realtà formative della Toscana. L’attività di Lanterne Magiche, coordinata da Fondazione Sistema Toscana, è promotrice della diffusione della didattica del cinema on e offline: introduce e potenzia le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali e sociali del territorio.
Il corso di cinema di animazione per docenti del 2022, che per la prima volta si svolgerà ad MDC Prato, è tenuto dal Prof. Luca De Crescenzo, socio fondatore di Fenix Studios Srl, casa di produzione di cartoni animati di Firenze (leggi qui la Bio del Professore). Il corso si terrà in presenza per i 10 docenti che si sono iscritti facendo richiesta attraverso il modulo predisposto da Lanterne Magiche, inviato entro i tempi a info@lanternemagiche.it. I docenti avranno un pc portatile e una tavoletta ciascuno, di ultima generazione. Il programma del corso, suddiviso in 10 lezioni della durata di due ore, prevede i seguenti argomenti:
- Introduzione al cinema di animazione;
- Animazione 3D o CGI;
- Come usare il software OPENTOONZ;
- Animazione cut-out;
- Animazione con morphing;
- Disegno e colorazione;
- Rendering ed esportazione;
- Montaggio digitale e post-produzione;
- Realizzazione di un cortometraggio collettivo.
Questo il calendario degli appuntamenti: martedì 1 febbraio; mercoledì 9 febbraio; venerdì 11 febbraio; venerdì 25 febbraio; venerdì 4 marzo; venerdì 11 marzo; venerdì 18 marzo; venerdì 25 marzo; venerdì 1 aprile; venerdì 8 aprile; sempre dalle ore 16.30 alle ore 18.30.