Il Master in costumi per il cinema, la tv, lo spettacolo “La Stoffa dei Sogni” è alle porte (inizio: 24 febbraio 2020!). Restano pochi giorni per candidarsi…
Con la guida delle tre star del Costume Design italiano e mondiale Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai, e di un corpo docenti top level (clicca qui per maggiori dettagli), “La Stoffa dei Sogni” rappresenta un’esperienza di apprendimento e pratica unica nel panorama italiano. Vi sveliamo, di seguito, il programma generale per argomenti. Questi i 6 moduli in cui verrà suddiviso il Master, composto dal 20% di teoria, il 70% di laboratorio ed il 10% di visite guidate presso musei, istituzioni e aziende locali:
- Imparare ad osservare;
- Cinema e costume;
- Disegnare per apprendere e produrre;
- Realizzare costumi con approccio filologico;
- Realizzare costumi storici per il cinema e il teatro – gli straccioni;
- Realizzare costumi storici per il cinema e la tv – i nobili.
Vuoi saperne di più? Scarica il pdf -> Programma generale per argomenti – “La Stoffa dei Sogni”
Durante il Master, i partecipanti svilupperanno due progetti personali (un costume da popolano e un costume da nobile) e un progetto collettivo (la ricostruzione filologica di almeno due capi storici esistenti). Il lavoro di analisi e riproduzione a partire da abiti storici, sarà frutto di una collaborazione sperimentale con la Soprintendenza di Napoli.
“La Stoffa dei Sogni” è il primo Master che nasce dalla collaborazione tra ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, Manifatture Digitali Cinema e PIN – Polo Universitario Città di Prato. Il nucleo di costumi che i partecipanti andranno a realizzare, farà parte di un’esposizione inedita, che animerà le Ville Medicee Patrimonio UNESCO e i musei toscani e internazionali. Tutte le info sul sito ufficiale -> www.thefabricofdreams.it.