Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Fondazione Cerratelli – la fondazione che ha raccolto l’eredità dell’antica Casa D’Arte Cerratelli, nata a Firenze nel 1914 e divenuta una delle più importanti sartorie di costumi per il teatro a livello mondiale – presentano Il costume rinascimentale maschile, il corso ideale per chi ha un’esperienza manifatturiera di base e vuole aggiungere competenze professionalizzanti cinematografiche al proprio bagaglio. Il corso è gratuito!
Attraverso un excursus nella storia della moda, delle tecniche sartoriali e del design rinascimentali, acquisirai le conoscenze necessarie per dar vita ad un prodotto sartoriale cinematografico, affrontando una prova tecnica laboratoriale: la creazione di un costume maschile seguendo il bozzetto del costume di Romeo nel film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, vincitore di un Premio Oscar per i Costumi. A guidarti, ci saranno dei veri esperti.
Il corso si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre 2024, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (durata complessiva di 40 ore).
Iscrizione
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il costume rinascimentale maschile” (riceverai poi indicazioni per la finalizzazione dell’iscrizione). I posti sono limitati, fallo subito! Scadenza iscrizioni: giovedì 17 ottobre 2024 compreso.
Il corso è sostenuto dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
SCOPRI IL PROGRAMMA
⬇ ⬇ ⬇
Il costume rinascimentale maschile – Il Programma
Il costume rinascimentale maschile è rivolto a chi ha esperienza manifatturiera di base in accessori, sartoria, costumistica.
Il programma prevede, nello specifico:
- Presentazione teorica delle fasi realizzative e conservative del prodotto sartoriale
- Elementi di storia della moda rinascimentale maschile
- Analisi delle modalità di confezione del costume storico
- Analisi dell’impiego del costume storico all’interno di una pellicola cinematografica
- Copia a ricalco in carta del modello, con dimostrazione del rilevamento dello stesso da un costume già confezionato
- Trasposizione del modello su tela di cotone con procedure di trasmissione delle linee in punti molli e segni, assemblaggio delle parti realizzate mediante imbastitura a mano
- Confezione effettiva del costume in tela di cotone
- Finiture strutturali con valore decorativo, per rendere adeguati al costume elementi necessari alla vestibilità dell’indumento: dalle smacchinature di irrobustimento, agli occhielli per le chiusure
- Presentazione del modello in tela di cotone a manichino e successiva vestizione con imbottitura delle parti per rendere comprensibile l’effetto visivo finale del modello
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.