Da qualche giorno è sbarcata in Toscana la prima produzione internazionale del 2021. Si tratta di Gabriel’s Rapture, il secondo capitolo della miniserie Gabriel’s Inferno, diretta dalla produttrice e regista sudafricana Tosca Musk, sorella del celebre fondatore di Tesla, Space X e Neuralink Elon Musk, il secondo uomo più ricco del mondo per la rivista Forbes. Dal 9 al 17 marzo, in collaborazione con Toscana Film Commission, la troupe girerà nel centro storico di Firenze (Galleria degli Uffizi, Chiesa di Santa Croce, Piazza della Signoria, Lungarni), poi alla Certosa e a San Gimignano e infine in Umbria, fino al 26 marzo. La miniserie Gabriel’s Inferno è tratta dall’omonima trilogia romanzesca di genere thriller-erotico nata dalla penna di Sylvain Reynard ed è visibile nella piattaforma steaming co-fondata da Tosca Musk nel 2017 Passionflix, dedicata agli adattamenti dei romanzi rosa best-seller e ai grandi classici romantici.
Gabriel’s Inferno – Di cosa parla la miniserie
Protagonista di Gabriel’s Inferno è il professor Emerson – interpretato dall’attore romano Giulio Berruti (La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, Squadra antimafia, È arrivata la felicità, Pezzi Unici) – esperto di Dante Alighieri dal passato oscuro. L’incontro inaspettato con la timida e dolce studentessa universitaria Julia Mitchell (Melanie Zanetti) lo allontanerà dai tormenti e gli insegnerà ad amare, mentre Julia, grazie a Gabriel, troverà la forza per superare le proprie insicurezze. All’improvviso, però, il destino volterà loro le spalle… Tra dissidi interiori, sensi di colpa e desiderio di redenzione, la trilogia Gabriel’s Inferno racconta la storia di un uomo in fuga dal suo “inferno personale”.
Gabriel’s Rapture – La produzione si è stabilita anche ad MDC Prato
La produzione esecutiva della fiction è stata affidata alla società di Firenze Dado Production, che ha reperito sul territorio quasi tutto il cast tecnico e le maestranze. La troupe cinematografica è infatti composta al 90% da toscani, tra cui molti pratesi. Per la preparazione della fiction, tra le sedi utilizzate, la Dado Production si è avvalsa anche dei comodi e funzionali spazi cineportuali di Manifatture Digitali Cinema Prato, che continua così ad annoverare tra i suoi ospiti importanti produzioni cinematografiche e televisive.
Nel cast di Gabriel’s Rapture, nel ruolo del sarto, anche l’attore Francesco Ciampi, anima di MDC Prato.
È stata una bella emozione essere diretto da Tosca Musk, sorella di Elon – ha dichiarato Ciampi – Sempre più gli spazi delle Manifatture Digitali diventano la casa temporanea di produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali, luogo fondamentale per l’accoglienza e per ricevere i servizi necessari grazie a Toscana Film Commission che ne ha la gestione.