First Playable. A MDC Pisa il primo evento business del gaming internazionale

È nato First Playable, primo meeting internazionale ideato per far incontrare i principali attori internazionali del settore gaming. Si tratta di un primo evento business italiano nel campo dei videogiochi, frutto della partnership tra l’Associazione Aesvi e Toscana Film Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, con la collaborazione di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ad ospitare quello che si prefigura essere un evento che darà un forte impulso allo sviluppo produttivo dei videogiochi in Italia, dal 3 al 5 luglio 2019, è stata Manifatture Digitali Cinema Pisa, infrastruttura dedicata al sostegno del cinema e dell’audiovisivo, con una particolare vocazione all’innovazione tecnologica e alla ricerca.
La società Connection Events, specializzata in eventi business nel settore dei videogiochi, ha messo a disposizione dell’evento il suo network di contatti e relazioni con buyer internazionali, oltre alla sua piattaforma di match-making ‘Let’s Meet’. A curare il branding e la lineup degli speaker internazionali dell’evento sarà Mattia Traverso, creative director dello studio di design Nodo.
First Playable, nel gergo informatico e degli addetti ai lavori, indica una fase iniziale, molto importante, nella creazione di un videogioco, che spesso rappresenta la base per lo sviluppo di un progetto: per questo motivo è un titolo che ben ha sintetizzato la mission dell’evento, che è stata un incubatore di nuovi progetti e produzioni.

First Playable ha rappresentato, infatti, il meeting ideale focalizzato sul business dei videogiochi, dove sviluppatori e publisher si sono incontrati, per instaurare collaborazioni e delineare progetti.
Coerentemente con la mission dell’Associazione e dei suoi partner istituzionali, First Playable si è posto inoltre lo scopo strategico di far crescere le imprese italiane e aiutarle a sviluppare il loro business nel mercato internazionale dei videogiochi.
In relazione a questi obiettivi a First Playable si è svolta una giornata di coaching, durante la quale gli sviluppatori hanno potuto mostrare un prototipo, un pitch, un’idea e ricevere feedback focalizzati sul business; una giornata di teaching, con talk, a cura di oltre 10 relatori internazionali, esperti nei diversi segmenti del mercato del gaming; una giornata di pitching, con incontri ‘one to one’, con più di 20 publisher internazionali.

Tanti gli speakers internazionali che si sono avvicendati, tra i quali Łukasz Spierewka (Creator di Afterburn), Martin Sahlin (Creative Director di Coldwood), Ella Romanos (Consultant di Fundamentally Games), Marco Colombo (Head of Development di Pixion Games) Valeria Castro (Founder di Platonic Games), Stefano Petrullo (Founder di Renaissance PR), Charlene Lebrun (International PR Manager di Sega Europe), Aaron Koning (Founder di Sokpop) Juan De La Torre (Founder & PR di Team Gotham), Matthijs van de Laar (Creative Director di Twirlbound), Craig Laycock (Brand Director di Two Point Studios).
Tra i publisher internazionali che hanno partecipato: 1C Publishing EU, Bigben Interactive, BoomBit, CI Games & United Label, Gamigo Group, Headup Games, Iceberg Interactive, IMGN.PRO, Koch Media, Netmarble, Sega, Spawn Digital, Tencent e Wired Productions.

Evento speciale si è tenuto il 3 luglio, con la seconda tappa del Nindie Summit, evento di Nintendo che mette a confronto i titoli indipendenti e Nintendo Switch. Dopo la prima tappa svoltasi a Milano il 26 marzo, incentrata sugli sviluppatori italiani, il secondo appuntamento di Pisa ha visto un mix tra realtà italiane e internazionali, che hanno dato una panoramica ancora più ampia della scena indipendente sulla console ibrida Nintendo.

“In AESVI crediamo che il lancio di First Playable sia una milestone importante per lo sviluppo dell’industria dei videogiochi in Italia”. – Ha dichiarato Marco Saletta, Presidente AESVI – “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per portare gli sviluppatori italiani all’estero grazie al sostegno e alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia e continueremo a farlo con la convinzione che ci distingue. Nello stesso tempo, però, riteniamo che sia arrivato il momento di puntare i riflettori sull’Italia come paese produttore invitando publisher e investitori internazionali a visitare il nostro paese e a incontrare la nostra community di sviluppatori sul territorio. Per questo abbiamo deciso di avvalerci di un partner organizzativo internazionalmente riconosciuto e reputato come Game Connection.”.

“La partecipazione di Toscana Film Commission a questo importante progetto testimonia concretamente il grande interesse che abbiamo per lo sviluppo del settore dei videogiochi in Italia nell’ambito della famiglia dell’audiovisivo”. – Ha commentato Stefania Ippoliti, Presidente di Toscana Film Commission – “Si tratta, infatti, di un settore che porta con sé un elevato livello di innovazione e un’intrinseca capacità di contribuire all’internazionalizzazione del nostro Paese. In questo contesto Pisa e le sue Manifatture Digitali Cinema rappresentano un perfetto habitat, dove First Playable potrà svolgersi quest’anno per la prima volta e crescere negli anni a venire, diventando l’appuntamento industry di riferimento per l’Italia”.

Info sul sito www.firstplayable.it

2019-12-16T16:34:15+01:0029 Maggio 2019|Categorie: Tutte le News|Tag: , , , |