La quarta edizione di First Playable, l’evento business internazionale nel settore del gaming, organizzato da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e Toscana Film Commission e supportato da Fondazione Sistema Toscana, nato nel 2019 a Manifatture Digitali Cinema Pisa e tenutosi nel 2022, dal 6 all’8 luglio, agli Arsenali Repubblicani di Pisa, concessi per l’occasione dal Comune di Pisa, è stata un successo.
Nelle tre giornate di teaching, coaching e pitching – di nuovo in presenza dopo due anni – si sono avuti numeri da record: gli oltre 30 publisher e 25 speaker (selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), provenienti da 7 nazioni (Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia), hanno incontrato ben 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, nel corso di più di 630 appuntamenti di business, di cui circa 500 in loco e 130 online, sulla piattaforma di MeetToMatch, Matchmaking Partner dell’evento.
A questi dati, si aggiungono le oltre 92.000 visualizzazioni che sono riuscite a totalizzare le 10 ore con speaker italiani e internazionali e la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, entrambe trasmesse in diretta sul canale Twitch di First Playable e di Multiplayer.it, Media Partner dell’evento.
Gli Italian Video Game Awards si sono tenuti come Opening Night al Cinema La Compagnia di Firenze, martedì 5 luglio, condotti da due presentatrici d’eccezione: Elle Osili-Wood e Aoife Wilson. Questi i vincitori, selezionati da una giuria di esperti e professionisti dell’industria videoludica internazionale:
- Best Italian Game: Hot Wheels Unleashed, di Milestone
- Best Innovation: Martha is Dead, di LKA
- Best Italian Debut: Vesper, di Cordens Interactive
- Outstanding Italian Company: Nacon Studio Milan
- Outstanding Individual Contribution: Ivan Venturi
Il ricco programma di conferenze di First Playable, andato in scena dal 6 all’8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa e in diretta sul canale Twitch dell’evento, ha visto la partecipazione di acclamati professionisti internazionali della Game Industry. Tra i publisher e gli investitori che hanno partecipato agli incontri di pitching e coaching, online e onsite, per visionare i progetti degli sviluppatori italiani, si annoverano: Acer, All in! Games, Epic Games, Focus Entertainment, IO Interactive, Kepler Interactive, Koch Media, Nintendo of Europe, Red Bull Indie Forge, Team 17 e Xsolla. L’elenco completo degli ospiti, dei publisher e degli investitori presenti è su www.firstplayable.it.
Durante l’evento, si è tenuto anche un panel dedicato al tax credit videogiochi, con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC) e della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC. La prima sessione del tax credit videogiochi ha assegnato 5 milioni di euro in crediti d’imposta alle imprese di produzione di videogiochi italiane. IIDEA ha chiesto l’innalzamento del limite a 2 milioni di euro annui per impresa, in vista della seconda sessione.
First Playable è stato organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa è stata supportata da MAECI, Agenzia ICE, Comune di Pisa e Regione Toscana. Oltre alla partnership con MeetToMatch, l’edizione 2022 ha avuto il sostegno di Acer, 34BigThings e MixedBag in qualità di sponsor dell’evento, insieme a Red Bull e Xsolla, rispettivamente presenti per promuovere due iniziative speciali dedicate agli sviluppatori italiani: Red Bull Indie Forge e Xsolla Contest. Tra i partner dell’iniziativa, anche i tre acceleratori gaming Cinecittà Game Hub, Bologna Game Farm e Quickload, oltre a Women in Games.
L’evento tornerà a Pisa nel 2023.
Ecco alcuni momenti della tre giorni (FOTO: Ilaria Licci):