First Playable, il business meeting che mette in contatto i principali attori del settore gaming mondiale – sviluppatori di videogiochi provenienti dall’Italia con buyers e distributori internazionali -, la cui edizione numero uno, nel 2019, ha avuto luogo interamente a Manifatture Digitali Cinema Pisa (leggi questo articolo), torna in presenza (e online) nel 2022, da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio, agli Arsenali Repubblicani di Pisa, messi a disposizione per l’occasione dal Comune di Pisa.
Organizzato da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association e Toscana Film Commission e supportato da Fondazione Sistema Toscana, First Playable ospiterà una delegazione di oltre 35 operatori internazionali di altissimo profilo, selezionati in collaborazione con la rete di uffici all’estero dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – da Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia.
Ad aprire First Playable, saranno gli Italian Video Game Awards, che si terranno al Cinema La Compagnia di Firenze e verranno trasmessi in streaming sul canale Twitch di First Playable, martedì 5 luglio, alle ore 19.00. Le due conduttrici d’eccezione, Elle Osili-Wood e Aoife Wilson, annunceranno i vincitori delle cinque categorie di premi: Outstanding Individual Contribution, Outstanding Italian Company, Best Innovation, Best Italian Debut Game e Best Italian Game. I dettagli sui titoli in nomination sono disponibili qui.
First Playable è un evento che, grazie alla presenza di ospiti internazionali, consentirà a Pisa di essere per 3 giorni la capitale mondiale di questa nuova forma di arte che è il gaming – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Pierpaolo Magnani, alla conferenza di presentazione, svoltasi al Comune di Pisa lunedì 4 luglio -. Con questo appuntamento prosegue inoltre la collaborazione tra Comune di Pisa e Toscana Film Commission, attiva ormai da diversi anni nell’area delle Stallette dei Vecchi Macelli (Manifatture Digitali Cinema Pisa), dove vengono realizzati prodotti digitali e di animazione: pochi lo sanno, ma la serie animata di Zerocalcare, “Strappare lungo i bordi”,, è stata in parte realizzata proprio a Pisa (presso MDC Pisa), grazie anche all’utilizzo di maestranze locali.
First Playable, il più importante meeting dedicato agli sviluppatori di videogiochi italiani – ha affermato Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema e Mediateca Toscana di Fondazione Sistema Toscana, presente alla conferenza – va ad arricchire le attività che Fondazione Sistema Toscana, con la Toscana Film Commission, dedica allo sviluppo dell’industria audiovisiva. Un evento che colloca la nostra regione tra le più avanzate ed efficaci nel panorama nazionale. Cinema e audiovisivo contribuiscono a creare nella regione sviluppo economico, posti di lavoro e a definire con successo l’ambito delle industrie creative.
Mercoledì 6 luglio, partirà il ricco programma di conferenze in presenza (e trasmesse sul canale Twitch di First Playable e sul canale Twitch di Multiplayer.it, Media Partner dell’evento) nelle quali si parlerà di temi quali: metaverso, accessibilità e inclusività, finanziamento e finanziatori, crescita dell’industria europea, acceleratori gaming in Italia, esperienze lavorative di sviluppatori italiani all’estero e di tutte le novità relative all’Unreal Engine 5 di Epic Games, Platinum Sponsor di First Playable. Tra le realtà del settore che interverranno, figurano: Accenture, Amplifier Game Invest, Bonsai Collective, Chucklefish, Epic Games, European Games Developer Association, IO Interactive, Kinda Brave, Playtonic Friends, Women in Games Italy.
Nelle giornate del 7 e 8 luglio, attraverso la piattaforma di matchmaking online messa a disposizione da MeetToMatch (Matchmaking partner di First Playable), gli oltre 60 studi di sviluppo italiani registrati a First Playable, potranno fissare meeting business per presentare i propri progetti a realtà di calibro internazionale come: All in! Games, Amplifier Game Invest, Curve Games, Epic Games, Focus Entertainment, IO Interactive, Kepler Interactive, Koch Media e Acer, sponsor di First Playable.
Ai team di sviluppo più giovani, sarà anche data la possibilità di godere di coaching session con i mentor internazionali Rami Ismail (Vlambeer), Hollie Bennett (Frontier Development) e Vikki Blake (Eurogamer), per consulenze su business, attività di marketing e comunicazione e management di uno studio.
Nel corso dell’evento, gli sviluppatori di videogames italiani potranno avere delucidazioni su Red Bull Indie Forge, progetto di sostegno ai videogiochi Made in Italy. Info complete sul progetto, qui.
I tre acceleratori gaming italiani, Cinecittà Game Hub di Roma, Bologna Game Farm di Bologna e Quickload di Torino, partner di First Playable, saranno sempre disponibili per confronti e supporto, così come Women in Games e MixedBag, rispettivamente partner e sponsor dell’evento.
PROGRAMMA E INFO COMPLETE SULL’EDIZIONE 2022 DI FIRST PLAYABLE ➡ www.firstplayable.it.