Sabato 19 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, al Teatro di MDC Prato (via Santa Caterina, 11 – Prato), si è tenuta la seconda giornata (la prima, il giorno precedente, si è svolta in Aula del Consiglio del Palazzo Comunale pratese, in Aula Magna del PIN – Polo universitario Città di Prato e al Teatro Politeama) di celebrazione dei 20 anni + 1 del ProGeAS, Corso di Laurea di Unfi che si tiene dal 2001 (anno della fondazione dello stesso CdL) presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato. Il Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo, tra i più innovativi della ex-Facoltà di Lettere e Filosofia – nato a Prato grazie alla stretta collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze con gli Enti locali – si è rivelato, nel tempo, una vera e propria fucina di talenti. L’occasione di riflessione della due giorni di celebrazione, a cura dei docenti Maurizio Agamennone, Teresa Megale e Francesca Simoncini e patrocinata dal Comune di Prato, mirava a rivivere il percorso svolto, ascoltando le voci di coloro che hanno visto la genesi del ProGeAS e prendendo in esame gli esiti di questi anni di attività.
Hanno moderato l’incontro: Simone Mangani, Assessore alla Cultura e alla Cittadinanza del Comune di Prato, ed il Prof. Maurizio Agamennone, attuale Presidente del CdL.
Questi i relatori che si sono succeduti, intervallati da bèi momenti musicali (protagonisti: ex-studenti del ProGeAS):
ore 9,30 | ProGenie ProGeAS I
- Daniela Giuliano, Direttrice organizzativa Compagnia Virgilio Sieni (Firenze)
- Irene Gulminelli, Addetta stampa e segreteria presidenza Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna (Bologna)
- Antonia Liberto, Assegnista di ricerca (Università di Firenze)
- Flavia Militello, Segreteria di presidenza Fondazione Toscana Spettacolo (Firenze)
- Edoardo Zucchetti, Regista (Londra – Firenze)
ore 11,00 | Intermezzo musicale: Gaetano Brunetti (1744-1798), Andantino (II movimento Sonata in Si bemolle maggiore L1 per violino e basso, 1776): Marco Gallenga, violino, e Stefano Aiolli, violoncello
ore 11,15
- Ilaria Baldo, Organizzatrice di eventi
- Gabriele Guagni, Responsabile Centro Studi Teatro della Pergola (Firenze)
- Giulia Rupi, Attrice (Roma)
- Francesco Fantauzzi, Direttore Fonderia Cultart (Prato)
ore 15,00 | ProGenie ProGeAS II
- Daniele Bartolini, Regista e direttore di compagnia (Toronto, Canada)
- Leonora Lotti, Responsabile produzione e distribuzione Théâtre de la Manufacture – CDN Nancy – Lorraine (Nancy, Francia)
- Maurizio Milo, Ispettore di produzione, regista cinematografico (Roma)
- Francesca Dell’Omodarme, Addetta Segreterie e cerimoniale Rettorato (Firenze)
- Gemma Coll Torra, Coordinatrice di “Fabbrica” YAP, Teatro dell’Opera (Roma)
ore 16,30 | Intermezzo musicale: Ludovico Peroni, Modem fugato (2018): Ludovico Peroni, chitarra elettrica e dispositivi elettronici
ore 16,45 | Presentazione del libro “Next generation alla prova. Progetti dai laboratori universitari di Arte e Spettacolo”, a cura di Roberto Grossi e Teresa Megale (Pistoia, Gli Ori 2022)
Relatori: Maurizio Agamennone, Claudio Martini, Paolo Gori
Ecco alcune foto della giornata (album completo su Facebook):