Dopo la partnership del 2020 nella realizzazione del corto di animazione 3D Metamorphic Fashion Design (presentato in steaming presso il Teatro di MDC Prato: leggi qui) e il ciclo di incontri Design for Opera, col regista d’opera lirica Jacopo Spirei, nel 2021 (leggi qui), Manifatture Digitali Cinema Prato e Università degli Studi di Firenze/PIN – Polo Universitario Città di Prato tornano a collaborare a novembre–dicembre 2022.
La sala proiezioni del Cineporto e l’Area Storytelling di MDC Prato, da martedì 15 novembre a mercoledì 14 dicembre 2022 (ogni martedì e mercoledì), sono infatti sede dei seminari teorici e pratici Disegno del Figurino, tenuto dal professor Ivan Bellanova, e Disegno Tessile, tenuto dal professor Davide Casarosa.
I seminari sono rivolti agli studenti del primo anno del Corso di Laurea Triennale Design, Tessile e Moda ed anche agli studenti del Design Campus di Calenzano.
Il CdL Design, Tessile e Moda (UniFi) è il fiore all’occhiello del PIN – Polo Universitario Città di Prato. Un corso di laurea dell’Università degli Studi di Firenze inaugurato nel 2022 grazie al PIN e che si svolge integralmente presso il PIN – Polo Universitario Città di Prato, avendo registrato più di 300 iscrizioni.
I due seminari, Disegno del Figurino e Disegno Tessile, fanno parte di un ciclo di incontri che si tengono in luoghi esterni al PIN e sono gestiti da docenti aggiuntivi al CdL Design, Tessile e Moda, offerti agli studenti del CdL stesso e aperti agli allievi del Design Campus di Calenzano.
In Disegno del Figurino, si tratterà di:
- Moodboard;
- Dallo schizzo all’esecutivo;
- Tecniche di realizzazione;
- Dal figurino al cartamodello;
- Panoramica del software per i figurini.
In Disegno Tessile, gli argomenti saranno questi:
- Differenti tipologie di tessuto;
- Definizione dei materiali;
- Tecniche grafiche e tipologie di rappresentazione;
- Strumenti grafici;
- Visita ai laboratori tessili dell’istituto Buzzi di Prato.
Il sodalizio Manifatture Digitali Cinema Prato/PIN – Polo Universitario Città di Prato (UniFi) è destinato a proseguire nel tempo, con proposte connesse alla natura interdisciplinare dei loro Corsi di Laurea nelle discipline del Design, del Tessile e della Moda, che mirano a fornire una preparazione che prevede il ricorso efficace a nuovi spazi, nuove tecnologie e nuovi orizzonti.
Guarda la gallery dei primi due incontri introduttivi del 15 e 16 novembre 2022 di Disegno del Figurino e Disegno Tessile: