Forte del successo della prima edizione, tenutasi esclusivamente online, dagli spazi di Manifatture Digitali Cinema Prato, a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, è tornato a MDC Prato, ma in presenza, “Crea la tua Giungla” , il corso di Legambiente Toscana che fornisce spunti e suggerimenti teorici e pratici per dar vita al proprio spazio verde e curarlo, con l’obiettivo di sensibilizzare alla riforestazione delle città.
Come nella prima edizione, cinque sono stati gli appuntamenti, a cadenza settimanale. Il corso è iniziato il 14 ottobre 2021 e si è sviluppato tutti i giovedì fino all’11 novembre 2021, dalle 16.30 alle 18.30. Ogni incontro ha affrontato un tema specifico sotto la guida del formatore Andrés Lasso. I partecipanti sono stati edotti su vari aspetti: dai fondamenti teorici alla progettazione, dalla scelta delle piante alla manutenzione, fino all’analisi di alcuni casi studio locali e non, con tanto materiale per approfondire gli argomenti e la possibilità di fare successivamente attività pratica.
Nel rispetto del Decreto Legge 105-2021, trattandosi di un evento in presenza, per accedere al corso era necessario essere muniti di Green Pass.
CALENDARIO INCONTRI
“CREA LA TUA GIUNGLA 2”
14 OTTOBRE 2021
FONDAMENTI TEORICI
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)
Quali sono i fondamenti teorici che stanno alla base degli ecosistemi urbani e degli ecosistemi naturali? Cosa sono i servizi ecosistemici, di biodiversità, di mitigazione e adattamento climatico? Come si conciliano città e natura? Cosa intendiamo con espressioni come nature based solutions, forestazione urbana e rinaturalizzazione? Il primo incontro ha dato risposte a tali quesiti. Sono stati inoltre analizzati alcuni dati specifici, partendo dal caso studio di Prato.
GUARDA LA GALLERY DEL PRIMO INCONTRO:
21 OTTOBRE 2021
PROGETTARE UNO SPAZIO VERDE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)
Nel secondo incontro si è parlato della progettazione di uno spazio verde. Giardino storico, giardino naturale, giardino utilitaristico, pareti verdi, tetti verdi, ambienti indoor: sono state prese in esame varie tipologie di spazi verdi. Ci si è soffermati anche su alcuni parametri di riferimento in merito all’efficacia di una progettazione verde.
GUARDA LA GALLERY DEL SECONDO INCONTRO:
28 OTTOBRE 2021
ELEMENTI CHIAVE NEL PROGETTARE IL VERDE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)
Il terzo incontro ha affrontato gli elementi chiave della progettazione del verde: scelta delle specie, suolo, esposizione. Si parlerà di esigenze idriche e gestione dell’acqua. Sono stati presi in considerazione i differenti tipi di vegetazione: l’alto fusto, gli arbusti, le piante erbacee, le specie aliene, in particolare quelle invasive, con un’analisi sulle problematiche di cui sono portatrici. Si è trattato anche di moltiplicazione delle piante e dei possibili vantaggi di una moltiplicazione in proprio del materiale vegetale degli spazi verdi.
GUARDA LA GALLERY DEL TERZO INCONTRO:
4 NOVEMBRE 2021
LA MANUTENZIONE
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)
Nel quarto incontro è stato affrontato il tema fondamentale della manutenzione del verde. Lo spazio verde, essendo vivo, deve essere seguito nel tempo, in maniera corretta. Si è parlato di potature e di gestione del materiale di risulta, di sfalci, irrigazioni, lavorazioni del suolo, concimazioni. Sono state passate in rassegna, infine, le soluzioni eco-compatibili per la lotta ai patogeni.
GUARDA LA GALLERY DEL QUARTO INCONTRO:
11 NOVEMBRE 2021
ALCUNI CASI STUDIO
(ore 16.30-18.30, Manifatture Digitali Cinema Prato)
Nel quinto e ultimo incontro, si sono presi in esame alcuni esempi di realizzazioni a verde, in particolare quelli previste nel progetto “Prato Urban Jungle”, ma anche di dimensioni diverse, tratte da altre realtà cittadine. È stata fatta un’analisi dei luoghi considerati virtuosi in ambito di verde urbano e delle azioni che possono essere compiute dalle Amministrazioni per aumentare la presenza del verde in città e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente cittadini.
UARDA LA GALLERY DEL QUINTO INCONTRO:
“Crea la tua Giungla” fa parte dell’innovativo progetto, promosso dal Comune di Prato, “Prato Urban Jungle”, che è stato recentemente selezionato da “GELSO – GEstione Locale per la SOstenibilità”, la piattaforma dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che ha il compito di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale attuate in Italia.