Sogni di diventare un professionista dell’Animazione 3D? Hai già una conoscenza base/intermedia di Autodesk Maya? Non lasciarti scappare questa opportunità: iscriviti al Corso di 1° livello di Rigging e acquisisci, con la guida di un esperto del settore, tutti gli strumenti di cui hai bisogno per approcciarti al Rigging 3D con questo software, in modo professionale e col giusto metodo! Il corso è interamente gratuito!
Il corso, organizzato da Toscana Film Commission in collaborazione con Accademia Nemo, si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 5 a venerdì 9 maggio 2025, con orario 9.30 – 13.30 / 14.00 – 18.00 (40 ore totali).
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso di 1° livello di Rigging”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 21 aprile 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Obiettivo del corso è trasmetterti gli strumenti base per approcciarti al Rigging 3D con Autodesk Maya in modo professionale e col giusto metodo. Il corso si articolerà come segue:
LEZIONE 1
- Presentazione del corso e degli obiettivi
- Cos’è il rig e in che fase della produzione viene usato
- Come interpretare una model sheet per progettare un rig
- Revisione del modello prima di iniziare il rig
- Progettazione iniziale : studio dei movimenti, deformazioni e controlli
LEZIONE 2
- Joints e controlli : posizione e corretta orientazione
- Constrain : parent, point, orient, scale, aim, rivet
- Lo skinning di base
- Gerarchie e nomenclatura nell’outliner
LEZIONE 3
I deformatori: tipologie e caratteristiche:
- Lattice
- Blend shape
- Wrap
- Wire
- Non linear deformers (bend, sine, squash), come settarli e integrarli in modo efficiente all’interno del rig
LEZIONE 4
- Create attribute per un controllo
- Node editor e principali utilities
- Expression editor / script editor
- Riggare le ruote di un veicolo
LEZIONE 5
- Ottimizzare la scena per animazione
- Testare il rig
- Ripasso generale di tutto il processo
- Revisione file creati dagli studenti
- Dubbi, approfondimenti e domande specifiche sul rig