Come si affronta il montaggio di un documentario biografico? Come si gestisce il montaggio di un videoclip musicale? Se sei un montatore o un assistente al montaggio e ti interessa avere le risposte a queste domande, iscriviti al corso gratuito, teorico-pratico, Il Montaggio: Biopic e Videoclip, organizzato da Toscana Film Commission e Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC) e tenuto dal professionista del settore Alessio Focardi.
Il corso si svolge a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 3 a venerdì 7 marzo 2025, con orario 9-13/14-18 (40 ore totali).
Al corso, lavorerai su materiale didattico tratto dal Docufilm El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta e sul videoclip musicale di Freedom di Silvia Nair, brano portante del Doc Biopic dedicato al famoso calciatore argentino. Si consiglia la visione di El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta, disponibile su Amazon Prime Video, qui. Ospite al corso, la musicista e cantante Silvia Nair.
Per poter accedere al corso, è richiesta una certa esperienza nel montaggio e sono necessarie competenze base nell’utilizzo di DaVinci Resolve Studio.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Il Montaggio: Biopic e Videoclip”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto, autocertificando, nel testo della mail, la tua conoscenza base, obbligatoria, del software DaVinci Resolve Studio.
I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 17 febbraio 2025 compreso scadenza prorogata al 19 febbraio 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Obiettivo del corso è formare montatori e assistenti al montaggio interessati a perfezionare metodo e stile di lavoro in due ambiti, quello documentaristico e quello videomusicale, che presentano spesso progetti complessi e creativi, il più delle volte non dotati di una sceneggiatura di ferro, come invece accade nei lungometraggi. Il corso sarà suddiviso in due parti: la prima parte sarà incentrata sulla gestione del montaggio di un Doc Biopic, con lavoro sul case study El Numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta; la seconda parte sarà dedicata alla gestione del montaggio di un video musicale, con lavoro sul videoclip Freedom, brano portante del Documfilm su Batistuta, scritto e cantato da Silvia Nair, che sarà ospite. Questo il programma giornaliero:
LUNEDÌ | DOC BIOPIC
Prima tappa del laboratorio, lunedì mattina, è la presa in carico del girato e la sua organizzazione:
- Ingestare il materiale originale
- Generare file proxy per il montaggio
- Sincronizzare materiale audio e video
- Organizzare il materiale nei vari bin, preparandolo per la fase di montaggio
LUNEDÌ, MARTEDÌ E MERCOLEDÌ | DOC BIOPIC
Nel pomeriggio di lunedì, e per le intere giornate di martedì e mercoledì, ci si concentrerà sul montaggio video:
- Analisi delle interviste
- Prove di struttura di montaggio
- Messa in fila del montaggio, con musiche di riferimento o con prime proposte della musicista
GIOVEDÌ | VIDEOCLIP
La giornata di giovedì, sarà dedicata interamente al videoclip musicale e a come si interagisce con l’autore del brano:
- Conversazione con l’autrice delle musiche del Doc Biopic
- Come nasce il videoclip di una canzone che fa da colonna sonora ad un film
VENERDÌ | VIDEOCLIP
La giornata conclusiva sarà dedicata al montaggio di un videoclip musicale:
- Preparazione delle sequenze multicam del girato della performance dell’artista
- Analisi della performance e individuazione delle parti meno potenti
- Montaggio della storia, con immagini tratte dal documentario