Conosci il tricorno, simbolo dell’eleganza maschile del XVIII secolo? Ti piacerebbe imparare a realizzarne uno? Iscriviti al corso gratuito La Modisteria del ‘700: Il Tricorno, organizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli!
Il corso si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 28 aprile a venerdì 2 maggio 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).
Con la guida delle docenti esperte Dagmar Elizabeth Mecca e Silvia Salvaggio, scoprirai tutto sulle origini e gli sviluppi di questo particolare cappello e ti cimenterai nella creazione di un tricorno destinato all’uso scenico e teatrale (cinema, tv, teatro…), utilizzando tecniche tradizionali e materiali autentici!
Derivato dal cappello a due risvolti in uso presso il clero spagnolo sin dai secoli XVI-XVII, è intorno al 1660, in Francia, che si vedono i primi tricorni indossati da civili. Ad inizio Settecento, il tricorno viene portato in quasi tutta Europa dagli uomini di ogni classe sociale. A Parigi e a Venezia nascono importanti manifatture di questi cappelli a tre canti. Intorno alla metà del XVIII secolo, il tricorno si riduce nelle dimensioni e diviene più semplice e meno impegnativo. Viene portato in Francia fino alla rivoluzione e rimane di moda in Italia e a Venezia sino alla caduta della Repubblica (1797).
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a La Modisteria del ‘700: Il Tricorno”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 14 aprile 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti un metodo di lavoro specifico che può essere applicato sia ai fini della realizzazione di costumi cinematografici/per prodotti audiovisivi, sia di costumi teatrali.
Il programma del corso prevede:
- Origini ed evoluzione: come si è sviluppato e diffuso il tricorno
- Moda e contesto sociale: qual era il ruolo del tricorno nella moda maschile, il suo significato sociale nel ‘700 e quali le sue influenze sulle mode femminili
- Materiale iconografico: analisi di esempi di tricorni, attraverso illustrazioni e dipinti dell’epoca
- Moda e cinema: come il tricorno è stato ripreso e reinventato nella moda e nel cinema contemporaneo
- Struttura e materiali: quali sono i materiali e quali le tecniche per la realizzazione di questi cappelli per uso scenico e teatrale
- Laboratorio pratico: realizzazione di un tricorno per cinema, tv e teatro, utilizzando tecniche tradizionali e materiali autentici (i tricorni creati saranno parte della collezione del corso)