“Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D”. Da Toscana Film Commission e Accademia Nemo, il corso gratuito per Modellatori 3D Junior e Generalist

Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Accademia Nemo presentano Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D, il corso che fornisce ai Modellatori 3D Junior Generalist tutti gli strumenti utili per essere perfettamente integrati all’interno di una produzione di un film di animazione 3D o di una serie tv animata in 3D!

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Il corso è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 18 a venerdì 22 novembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).

ISCRIZIONE

SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 11 novembre 2024 compreso.

Per iscriverti al corso (i posti sono limitati, fallo subito!), invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D”, allegando:

  • Scheda di iscrizione (compilata e firmata) che trovi sotto
    si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
  • Scheda di autocertificazione (compilata) che trovi sotto

⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso
 è richiesto anche l’invio (a info@manifatturedigitalicinema.it) di un turnaround, nel quale sia visibile la topologia, di un personaggio modellato con 2 props (armi, strumenti, oggetti) che caratterizzano il personaggio e la sua identità. Questo personaggio verrà poi analizzato, studiato e raffinato durante il corso. Formato video mp4, mov (max 5 mb). È anche richiesta una model sheet con vista frontale, di profili, da dietro e di 3/4 del corpo intero del personaggio e della testa in primo piano + una vista o più viste dettagliate dei props. Il personaggio dev’essere originale e di proprietà del partecipante al corso.

⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso, è richiesta la buona conoscenza di un software di grafica 3D, come MayaBlender o Cinema 4D e una buona base di modellazione organica e anatomia. Durante il corso il docente utilizzerà Autodesk Maya, ma ciascun partecipante potrà usare il software che preferisce, sempre che sia compatibile con gli standard di produzione e permetta una corretta esportazione in un formato universale (.abc, .obj, .fbx).

IMPORTANTE: durante il corso non verranno spiegati gli strumenti specifici di ciascun software, che ogni partecipante dovrà conoscere prima di iniziare il corso. L’obiettivo del corso è quello di finalizzare il modello in modo che abbia certi requisiti fondamentali richiesti all’interno di una produzione.

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

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Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D – Il Programma

Scopo del corso è fornire a chi ha già una formazione specifica, gli strumenti adeguati per essere perfettamente integrato all’interno di una produzione 3D. Le attività si articoleranno come segue:

1 – FASI di SVILUPPO DEL CHARACTER

Breve presentazione della PIPELINE 3D, dal dipartimento d’arte ai dipartimenti di modellazione, shading, rigging e animazione:

  • Ruoli e fasi di sviluppo
  • Come cambia il personaggio in base alle esigenze di produzione e di pipeline (show case)

2 – PRESENTAZIONE E ANALISI DEL CHARACTER DI CIASCUN PARTECIPANTE E DEI SUOI 2 PROPS (strumenti/attrezzi)

Presentazione di una model sheet standard, come interpretarla e come modellare con le informazioni al suo interno, con particolare attenzione a:

  • I volumi
  • La topologia (low, mid, high) che sia funzionale per il rig sia del corpo che del viso
  • Gli indumenti e i prop
  • La nomenclatura e la pulizia della scena
  • La separazione in mesh e le uv
  • Formati standard ed errori comuni (show case)

3 – ESERCITAZIONI

Esercitazioni pratiche duranti le quali ciascun partecipante lavorerà sul proprio personaggio e/o props in maniera standard per modellazione :

  • 4 viste (front, side, back, 3⁄4 front), preservare i volumi
  • Scala
  • Topologia e mesh in base alle deformazioni anatomiche e di acting
  • Il viso, la topologia in base ai muscoli reali del volto

4 – REVISIONE DEI MODELLI

  • Revisione dei modelli realizzati e feedback
  • Come preparare un portfolio accattivante
  • La lineup, dubbi, domande, difficoltà, il dossier finale
  • Tempi di produzione
  • Retakes

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.