Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Accademia Nemo presentano Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D, il corso che fornisce ai Modellatori 3D Junior e Generalist tutti gli strumenti utili per essere perfettamente integrati all’interno di una produzione di un film di animazione 3D o di una serie tv animata in 3D!
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Il corso è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 18 a venerdì 22 novembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).
ISCRIZIONE
SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 11 novembre 2024 compreso.
Per iscriverti al corso (i posti sono limitati, fallo subito!), invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D”, allegando:
- Scheda di iscrizione (compilata e firmata) che trovi sotto
si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili - Scheda di autocertificazione (compilata) che trovi sotto
⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso è richiesto anche l’invio (a info@manifatturedigitalicinema.it) di un turnaround, nel quale sia visibile la topologia, di un personaggio modellato con 2 props (armi, strumenti, oggetti) che caratterizzano il personaggio e la sua identità. Questo personaggio verrà poi analizzato, studiato e raffinato durante il corso. Formato video mp4, mov (max 5 mb). È anche richiesta una model sheet con vista frontale, di profili, da dietro e di 3/4 del corpo intero del personaggio e della testa in primo piano + una vista o più viste dettagliate dei props. Il personaggio dev’essere originale e di proprietà del partecipante al corso.
⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso, è richiesta la buona conoscenza di un software di grafica 3D, come Maya, Blender o Cinema 4D e una buona base di modellazione organica e anatomia. Durante il corso il docente utilizzerà Autodesk Maya, ma ciascun partecipante potrà usare il software che preferisce, sempre che sia compatibile con gli standard di produzione e permetta una corretta esportazione in un formato universale (.abc, .obj, .fbx).
IMPORTANTE: durante il corso non verranno spiegati gli strumenti specifici di ciascun software, che ogni partecipante dovrà conoscere prima di iniziare il corso. L’obiettivo del corso è quello di finalizzare il modello in modo che abbia certi requisiti fondamentali richiesti all’interno di una produzione.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
SCOPRI IL PROGRAMMA
⬇ ⬇ ⬇
Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D – Il Programma
Scopo del corso è fornire a chi ha già una formazione specifica, gli strumenti adeguati per essere perfettamente integrato all’interno di una produzione 3D. Le attività si articoleranno come segue:
1 – FASI di SVILUPPO DEL CHARACTER
Breve presentazione della PIPELINE 3D, dal dipartimento d’arte ai dipartimenti di modellazione, shading, rigging e animazione:
- Ruoli e fasi di sviluppo
- Come cambia il personaggio in base alle esigenze di produzione e di pipeline (show case)
2 – PRESENTAZIONE E ANALISI DEL CHARACTER DI CIASCUN PARTECIPANTE E DEI SUOI 2 PROPS (strumenti/attrezzi)
Presentazione di una model sheet standard, come interpretarla e come modellare con le informazioni al suo interno, con particolare attenzione a:
- I volumi
- La topologia (low, mid, high) che sia funzionale per il rig sia del corpo che del viso
- Gli indumenti e i prop
- La nomenclatura e la pulizia della scena
- La separazione in mesh e le uv
- Formati standard ed errori comuni (show case)
3 – ESERCITAZIONI
Esercitazioni pratiche duranti le quali ciascun partecipante lavorerà sul proprio personaggio e/o props in maniera standard per modellazione :
- 4 viste (front, side, back, 3⁄4 front), preservare i volumi
- Scala
- Topologia e mesh in base alle deformazioni anatomiche e di acting
- Il viso, la topologia in base ai muscoli reali del volto
4 – REVISIONE DEI MODELLI
- Revisione dei modelli realizzati e feedback
- Come preparare un portfolio accattivante
- La lineup, dubbi, domande, difficoltà, il dossier finale
- Tempi di produzione
- Retakes
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.