Ti affascina la moda del tardo Barocco e del Rococò?
Ti piacerebbe imparare o approfondire metodi e tecniche per decorare e invecchiare costumi teatrali/cinematografici e accessori di scena?
Iscriviti al corso gratuito Decorazione e invecchiamento dei costumi del ‘700, realizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli!
Il corso si tiene a MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, da lunedì 7 a venerdì 11 aprile 2025, con orario 9.30-13.30/14.30-18.30 (40 ore totali).
Guidato dalle docenti esperte Elena Bianchini e Silvia Salvaggio, studierai e riprodurrai su tessuto, attraverso un mix di teoria e pratica, motivi stilistici settecenteschi, potendo così arricchire il tuo bagaglio professionale con conoscenze e competenze utili per lanciarti nel mercato della scenografia e della costumistica teatrale e audiovisiva, un settore con sempre maggiori sbocchi, vista la crescente richiesta di prodotti in costume storico. I tessuti decorati, saranno utilizzati per la creazione di capi quali corsetti, andrienne e robes à l’anglaise.
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Decorazione e invecchiamento dei costumi del ‘700”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 24 marzo 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmetterti un metodo di lavoro applicabile sia ai tessuti utilizzati nella costumistica teatrale/cinematografica, sia a quelli impiegati nelle tappezzerie, biancherie ed elementi d’arredo per la scena e per allestimenti museali e scenografici.
Il programma del corso, è così articolato:
- Osservazione e analisi dei motivi decorativi tessili del Settecento
- Focus sulla decorazione del tardo Barocco e del Rococò, caratterizzati dalla leggerezza delle palette e delle cromie, dai decori di tipo floreale e dai tessuti Toile de Jouy
- Creazione di mascherature a stencil in acetato, che verranno utilizzate per la stampa manuale su tessuto con colori da stoffa e acrilici, posati a pennello e a tampone
- Approfondimento sul chiaroscuro, usato per dare ai decori effetti pittorici policromi e ombreggiati
- Presentazione ed esecuzione delle tecniche di invecchiamento, applicate per conferire al tessuto quella particolare patina che simula l’antico, usando sia coloranti di origine vegetale che coloranti sintetici, attraverso metodologie a pennello o a spruzzo