“L’Abito Scultura”. Aperte le iscrizioni al corso sulla decorazione di tessuti per costumi ispirati alla “Mascarade à la Grecque”

Conosci la Mascarade à la Grecque? È una delle più emblematiche testimonianze del goût grec e fu realizzata nel 1771 dall’architetto francese Ennemond Alexandre Petitot e incisa all’acquaforte da Benigno Bossi. Era dedicata al primo ministro di Parma Guillaume-Lèon Du Tillot e si inseriva in un movimento artistico che reagiva al rococò, come preludio alla più generale riforma classicista, destinata a imporsi ovunque nella seconda metà del Settecento.

Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Cerratelli sono lieti di presentarti L’Abito Scultura – L’equilibrio tra passato e futuro | La decorazione del tessuto, il corso gratuito, teorico-pratico, sulla decorazione di tessuti per costumi destinati al mondo dell’audiovisivo, e, nello specifico, di tessuti che saranno utilizzati per confezionare abiti ispirati proprio alla Mascarade à la Grecque, in particolare a due opere specifiche di questa serie: la Marieé e l’Epoux!

Il corso, che sarà guidato dalle docenti esperte Elena Bianchini e Silvia Salvaggio, si terrà da lunedì 17 a domenica 23 febbraio 2025 al laboratorio di sartoria di MDC Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dalle 9.30 alle 18.30 (con pausa dalle 13.30 alle 14.30).

Il corso è interamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Per poter partecipare al corso, bisogna essere maggiorenni, ma non c’è alcun limite di provenienza geografica.

Programma del corso

Partendo da una sintesi dei motivi decorativi tessili nel ‘700 in Francia, il corso ti darà la possibilità di cimentarti nella decorazione di tessuti su ispirazione del lavoro di Ennemond Alexandre Petitot per gli abiti della Mascarade à la Grecque e, in particolare, di due opere specifiche di questa serie, la Marieé e l’Epoux. Sarai guidato nella creazione di mascherature a stencil in acetato, che verranno utilizzate per la stampa manuale su tessuto con colori da stoffa e acrilici, posati a pennello e a tampone, con un approfondimento sul chiaroscuro, usato per dare ai decori effetti pittorici policromi e ombreggiati. Sarai anche coinvolto, contemporaneamente, nella realizzazione dei modelli e nel taglio dei tessuti per la trasformazione delle due opere, la Marieé e l’Epoux, in veri e propri capi, che avverrà in un successivo corso, strettamente correlato a questo.

Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti un metodo di lavoro applicabile sia ai tessuti utilizzati nella costumistica legata all’audiovisivo (ma anche teatrale), sia a quelli impiegati nelle tappezzeriebiancherie ed elementi d’arredo per la scena.

Iscrizione al corso

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a L’Abito Scultura – L’equilibrio tra passato e futuro | La decorazione del tessuto“, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.

I posti sono limitati, fallo subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 3 febbraio 2025 compreso.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

Note

  • Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
  • I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.