Si svolge da settembre 2022 a maggio 2023, a Manifatture Digitali Cinema Prato, il progetto sperimentale promosso da Lanterne Magiche – Fondazione Sistema Toscana e Società della Salute di Prato Cine(A)miamoci, un laboratorio di scrittura filmica e visione/analisi di opere cinematografiche per la condivisione e la cura di sé, rivolto ad un gruppo di giovani tra i 20 e i 40 anni, che hanno scelto il cinema come mezzo per mettersi in gioco.
Il laboratorio partecipativo e creativo – che ha preso il via venerdì 16 settembre 2022 (guarda la gallery del primo incontro, in fondo alla news) – si svilupperà in 20 appuntamenti a cadenza settimanale. Al centro ci sarà la scrittura come espressione di sé e compartecipazione. L’attività vedrà coinvolte anche associazioni operanti sul territorio pratese, tra cui: Casa di Alice, Airone e Clessidra.
Il laboratorio di Storytelling
A condurre gli incontri sulla scrittura, ci sarà il regista e sceneggiatore pratese Tommaso Santi. I partecipanti lavoreranno in gruppi sulla realizzazione di semplici soggetti filmici, con personaggi e brevi linee narrative pensati per essere tradotti in piccole clip.
Tommaso Santi è autore teatrale, sceneggiatore e regista. Col documentario “Restaurare il cielo”, sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme, ha vinto il Gran Premio della Stampa Estera ai Globi d’Oro 2017; con “I bambini della miniera”, sulla strage della miniera di Ribolla, è stato premiato al Trevignano Film Festival. Nel 2018 si è aggiudicato il Premio MigrArti per la Miglior Sceneggiatura con il cortometraggio “Krenk” a Venezia 75, mentre nel 2019 ha vinto il Premio Solinas Italia-Spagna (che si era già aggiudicato con una sua storia nel 2006) grazie al progetto “Maspalomas – La casa del Tango”.
Dall’apertura all’altro, alla presentazione individuale, passando per il racconto di sé, i partecipanti si troveranno a condividere un’esperienza progettuale e creativa dall’inizio alla fine: lo storytelling sarà dunque mezzo per conoscersi meglio e, soprattutto, aprirsi verso l’esterno.
Contestualmente al laboratorio di scrittura, il team di esperti di Lanterne Magiche proporrà ai partecipanti visioni di film scelti secondo tematiche importanti nel percorso trattamentale che alcuni di questi stanno affrontando. Nella selezione dei lungometraggi, hanno contato temi quali: prendersi cura di sé e degli altri, accogliere nelle difficoltà, identità di genere e inserimento nel mondo sociale. Al confronto sui film visti e sulle emozioni da essi generate, saranno presenti, in alcuni casi, anche le famiglie dei partecipanti.