Ami l’animazione e hai l’ambizione di diventare, un giorno, un professionista del settore? Ti piacerebbe acquisire una conoscenza base di Autodesk Maya per poterti approcciare alla modellazione 3D con questo software, secondo un metodo di lavoro produttivo ed efficace? Iscriviti al Corso base di Autodesk Maya, organizzato da Toscana Film Commission, in collaborazione con Accademia Nemo! Il corso è interamente gratuito.
Il corso si tiene a MDC Pistoia, in viale Antonio Pacinotti 9, presso la Palazzina Coppedè, da lunedì 14 a venerdì 18 aprile 2025, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).
Sarai guidato da un artista, supervisor 3D e team manager con esperienza ventennale in animazione – specializzato soprattutto in modellazione, rig e gestione dei progetti (ha lavorato in numerose produzioni 3D di livello sia nazionale che internazionale) – e, al termine del corso, riuscirai a creare e presentare un personaggio semplice usando solo le primitives, a progettare, modellare e presentare un diorama low-poly.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non ci sono limiti di provenienza geografica per la partecipazione.
Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione al Corso base di Autodesk Maya”, allegando la scheda di iscrizione* (compilata e firmata) scaricabile sotto.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
Scadenza iscrizioni: lunedì 31 marzo 2025 compreso.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmetterti gli strumenti base per approcciarti alla modellazione 3D con Autodesk Maya in modo professionale e con la giusta metodologia ed essere così in grado di creare e presentare un personaggio semplice usando solo le primitives, progettare, modellare e presentare un diorama low-poly.
Le attività del corso si articoleranno come segue:
MODULO 1 (4 ore)
- Presentazione
- Ambiti d’uso del 3D
- Pipeline, dipartimenti e specializzazioni in una produzione 3D software standard nell’industria audiovisiva
- Presentazione Autodesk Maya: menù principale e varie sezioni interfaccia Maya
MODULO 2 (4 ore)
- Navigare dentro maya (viewport)
- Ruotare, translare e scalare, cancellare, duplicare un oggetto in maya esercizi pratici di navigazione e movimento oggetti
MODULO 3 (4 ore)
- Nurbs e Polygons
- Primitives Polygons
- Outliner: come gestirlo e tenerlo in ordine applicare un materiale di base a un poligono hypershade: materiali di base di Maya e Arnold luci di base
MODULO 4 (4 ore)
- Modellazione di base blocking di modellazione normal faces
- Uvs – uv editor
- Applicare texture a oggetto 3D
MODULI 5 e 6 (8 ore)
- Ricerca, studio e creazione un personaggio/animale con primitives di base
- Fare un turnaround professionale del personaggio
- Render del personaggio con set di luci e shader di base con Arnold
MODULI 7, 8, 9 e 10 (16 ore)
- Composizione elementi, materiali pulizia della scena e dell’outliner, turnaround e render finale
- Il low poly – studio e ricerca individuale per creare un diorama assistenza individuale
- Approfondimento sui tool di modellazione