Scrittura, comunicazione, digital marketing, audiovisivo: ti interessano questi ambiti? Ti piacerebbe imparare ad integrarli tra di loro per creare e trasmettere un messaggio in maniera moderna ed efficace? Toscana Film Commission e Anica Academy ti presentano TOSCANA: STORIE E TERRITORI, un corso di comunicazione crossmediale e storytelling culturale interamente gratuito e unico nel suo genere.
Teoria, confronto con affermati professionisti del settore, esercitazioni pratiche, sviluppo di progetti crossmediali in team e pitch finale di fronte ad una giuria composta da docenti esperti e ospiti autorevoli: l’offerta formativa del corso è completa, originale e professionalizzante!
Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di sviluppare prodotti crossmediali efficaci, per raccontare il territorio in modo contemporaneo e innovativo, imparando a: lavorare in gruppo, scrivere ed eseguire brief, analizzare dati provenienti dalla Regione e analisi di mercato, sviluppare un piano media adeguato a veicolare la propria campagna, declinare la propria idea sui diversi media.
Il corso di comunicazione crossmediale e storytelling culturale TOSCANA: STORIE E TERRITORI si tiene a Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato (PO), dal 7 aprile al 27 giugno 2025, con una giornata finale di presentazione dei progetti sviluppati che si svolgerà nella prima settimana di luglio, in data da stabilirsi.
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Scorri in basso per conoscere il programma e il calendario (vai alla sezione Programma e Calendario del corso).
Iscrizione al corso
Possono iscriversi al corso persone di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Nella selezione, è considerato titolo preferenziale una precedente esperienza in ambiti legati alla scrittura, alla comunicazione, al digital marketing e all’audiovisivo, un diploma o una laurea in discipline umanistiche, della comunicazione, dell’audiovisivo.
Per iscriverti al corso, invia una mail a info@manifatturedigitalicinema.it entro e non oltre il 24 marzo 2025, con oggetto “Nome, cognome – Iscrizione alla selezione TOSCANA: STORIE E TERRITORI”, allegando:
- Scheda di iscrizione* (scaricala sotto);
- CV/breve bio in lingua italiana;
- Un testo (in lingua italiana) di non più di 2000 battute, con le motivazioni in base alle quali chiedi l’ammissione al corso (descrivi le tue attitudini, i tuoi interessi, le aspettative nei confronti del corso…).
FACOLTATIVO: eventuali riferimenti online – da riportare nel testo della mail – relativi alla propria attività (link, anche in modalità “non in elenco”, a cortometraggi realizzati, account social, articoli scritti, ecc…).
Attenzione: altri materiali inviati non tramite link, bensì allegati alla mail, non coerenti con quanto richiesto e/o relativi a progetti non realizzati o non pubblicati, non verranno presi in considerazione.
I posti sono limitati, iscriviti subito!
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Note
- Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana;
- I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Comunicazione crossmediale: cos’è
La comunicazione crossmediale è oggi più che mai imprescindibile, se si vuole far arrivare alla propria audience un messaggio che sfrutti al massimo le attuali potenzialità comunicative e che funzioni davvero. Crossmedialità è connettere i diversi mezzi di comunicazione e le varie piattaforme digitali esistenti in maniera sinergica: la comunicazione crossmediale non è semplice emissione di informazioni su più canali, ma integrazione e completamento delle stesse attraverso l’interazione tra i media. Dunque, la crossmedialità non è solo un modo di trasmettere il messaggio, ma anche di crearlo. Coinvolgere e ingaggiare l’utente attraverso una comunicazione coerente, omogenea e soprattutto originale: questi sono gli obiettivi principali delle campagne crossmediali.
Programma e Calendario del corso
Il corso è teorico e pratico e si articola nelle seguenti 3 fasi (per un totale di 324 ore):
FASE 1 – FORMAZIONE (266 ore)
Durata: 8 settimane, dal lunedì al venerdì (escluso venerdì 18 aprile) – Orario: 10-13/14-17
CALENDARIO: 7-11 APRILE | 14-17 APRILE | 5-9 MAGGIO | 12-16 MAGGIO | 19-23 MAGGIO | 26-30 MAGGIO | 3-6 GIUGNO | 9-13 GIUGNO
In questa fase, saranno esplorate queste tematiche: comunicazione, marketing, ideazione e scrittura di progetti crossmediali. Interverranno alcuni dei più importanti professionisti di tali ambiti, con esercizi mirati allo sviluppo delle proprie capacità e approfondimenti di case histories di comunicazione culturale.
Al termine della sesta settimana, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi che, parallelamente alle ultime due settimane di formazione, inizieranno a lavorare al project work finale.
FASE 2 – PROJECT WORK (54 ore)
Durata: 2 settimane, dal lunedì al venerdì – Orario: 10-13/14-17
CALENDARIO: 16-20 GIUGNO | 23-27 GIUGNO
Ai gruppi formati, sarà fornito un brief per la costruzione di una campagna crossmediale che abbia l’obiettivo di raccontare una destinazione o un progetto culturale della Regione Toscana.
Ogni gruppo lavorerà assieme come una vera e propria azienda di comunicazione.
I partecipanti impareranno a: studiare e comprendere il brief ricevuto, per poter impostare il proprio lavoro; confrontarsi con i diversi stakeholder, per ricevere, selezionare ed elaborare le informazioni utili (analisi di mercato, dati di flussi turistici, dati provenienti dalla regione, ecc…); analizzare i dati; sviluppare la propria idea in maniera efficace e coerente col brief; declinare il proprio piano media, per veicolarlo nella maniera più efficace, ottimizzando il budget di comunicazione.
Ciascun gruppo sarà supportato nella costruzione del progetto da alcuni dei docenti della prima fase, che faranno da tutor.
FASE 3 – PITCH DAY (4 ore)
CALENDARIO: UN GIORNO (DA STABILIRE) DELLA 1° SETTIMANA DI LUGLIO
Ogni gruppo presenterà il proprio progetto a una giuria formata da docenti e ospiti autorevoli. Al termine di ciascuna presentazione, la giuria fornirà un riscontro puntuale sul progetto, evidenziandone punti di forza e debolezze.