A Manifatture Digitali Cinema Prato tornano le Botteghe di Alta Specializzazione e, con loro, torna la possibilità di apprendere il mestiere e perfezionarsi nella realizzazione di costumi per la fiction all’interno di un reale contesto produttivo. LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA! (Bando per candidarsi scaricabile sotto)
A gennaio 2025, Manifatture Digitali Cinema rinnova la sua collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio e lancia la Bottega La Scuola di Ballo, un laboratorio di creazione di costumi (e accessori) per lo spettacolo La Scuola di Ballo, riadattamento della commedia di Carlo Goldoni scritto e diretto da Enrico Torzillo (Costume Designer: Maria Vittoria Perillo). (Maggiori info sullo spettacolo sotto)
La Bottega di Alta Specializzazione La Scuola di Ballo si svolgerà dal 13 al 31 gennaio 2025, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 / 14-18, presso il laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato.
Alla Bottega, guidata dalla docente esperta in sartoria Silvia Salvaggio (scorri in basso per conoscere il suo profilo professionale), contribuirai alla realizzazione dei cartamodelli e dei costumi (5 costumi maschili e 2 costumi femminili, completi di accessori) dei 7 personaggi de La Scuola di Ballo, riadattamento della celebre commedia di Carlo Goldoni da parte del giovane talento Enrico Torzillo, che andrà in scena al Teatro Fabbricone di Prato dall’11 al 16 marzo 2025.
Alla Bottega, imparerai a realizzare costumi per una reale produzione teatrale. È un’occasione unica che si fonda sulla originale doppia natura delle Botteghe di Alta Specializzazione di MDC, quella didattica e quella produttiva, che permette ai partecipanti di conoscere e comprendere le dinamiche sartoriali e lavorative (tempi e metodi) di una produzione di costumi per lo spettacolo, stando a contatto con veri professionisti del settore e facendo networking.
LA PARTECIPAZIONE ALLA BOTTEGA È GRATUITA!
Il bando (scaricabile sotto) scade lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 24.
A chi si rivolge la Bottega
Per La Scuola di Ballo, si selezionano 12 partecipanti con un po’ di esperienza manifatturiera nel settore della sartoria e della costumistica (vedi tutti i requisiti nel bando scaricabile sotto).
Gli interessati, possono candidarsi come:
- Assistente;
- Modellista;
- Sarta/o.
SCARICA IL BANDO E CANDIDATI!
⬇ ⬇ ⬇
Documenti da inviare per candidarsi
Per candidarsi alla Bottega, occorre inviare i seguenti documenti a info@manifatturedigitalicinema.it, entro il 6 gennaio 2025 compreso:
- Domanda di partecipazione (attraverso la compilazione dell’allegato Modulo A);
- Dichiarazione attestante titoli ed esperienze, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (attraverso la compilazione del Modulo B o allegando il proprio cv);
- Copia del documento di identità.
In caso di candidati stranieri extra UE, è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta
Date delle selezioni
II 6 gennaio 2025, alle ore 24, termina il tempo per la candidatura.
Il 7 gennaio 2025 i candidati ammessi saranno informati via mail dell’orario del colloquio, che si terrà su Zoom il giorno 8 gennaio 2025. Durante il colloquio, il candidato illustrerà, se possibile, alla Commissione, le proprie capacità, mostrando un manufatto da lui prodotto. Il giorno stesso verrà inviata una mail ai selezionati alla Bottega, con il risultato della selezione.
Lo spettacolo La Scuola di Ballo
La Scuola di Ballo è un riadattamento della commedia di Goldoni, scritta interamente in rima e dedicata al mondo della danza classica e ambientata in una accademia, ad opera di Enrico Torzillo. La tecnica di repertorio classico e la tematica del mondo dello spettacolo, con tutti i suoi orrori, aleggiano costantemente sui personaggi in scena e sui temi di cui sono portatori: dal riscatto sociale ed economico alla minaccia della fame e della vecchiaia, dal richiamo del sesso alle meraviglie del vero amore. Quanto si è disposti a fare per arrivare al successo, in un mondo che sembra incastrato nel conservatorismo e nella preservazione di un’arte antica, quasi dimenticata e messa a rischio dalla modernità?
La Docente della Bottega
Alla guida della Bottega, c’è la modellista e sarta Silvia Salvaggio, già docente di numerose Botteghe di Alta Specializzazione in creazione di costumi (e accessori) presso Manifatture Digitali Cinema Prato, affiancando Costume Designer di primissimo livello del mondo del cinema, della tv e dello spettacolo, quali Alessandro Lai e Federico Tiezzi. Da ottobre 2024, Silvia Salvaggio è anche docente dei nuovi corsi intensivi di sartoria di MDC Prato sostenuti dal PR FSE+ 2021–2027.
Silvia Salvaggio è Tecnico Modellista e sarta di esperienza trentennale.
Nel campo della Moda, ha operato per brand come Gianni Versace, Giorgio Armani, Romeo Gigli, Marithé Francois Girboud, Mauro Calugi, Danilo Giannelli ed Elena Mirò.
In ambito audiovisivo, ha progettato e realizzato costumi e accessori per opere quali I Medici (Terza Stagione) e Leonardo di Lux Vide, Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini, I Delitti del Barlume, L’Amica Geniale (Prima, Seconda e Terza Stagione), Brado di Kim Rossi Stuart, Un’Estate all’Elba di Viola Film, I Leoni di Sicilia di Paolo Genovese e Belcanto di Carmine Elia, Kung-Fu all’amatriciana di Gabriele Mainetti, In the hand of Dante di Julian Schnabel, Leopardi – Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini, nonché per spot commerciali di marchi quali Riva Yatch e Gucci.
Nel Teatro, ha realizzato costumi e accessori per opere come Scene da Faust e Il Purgatorio. La notte lava la mente di Federico Tiezzi, Alchimie del corpo, Paradiso e Cecità di Virgilio Sieni, Turandot – Ombra della luce e Bohème – La povertà mi è lieta di Loris Seghizzi, ma anche per performance “ibride” come Please, Teach me Chinese – Please, Teach me Italian di Rainer Ganahal, IMA, della compagnia di danzatori KOMOCO guidata da Sofia Nappi e Lux Feminae, di ADARTE.
Per il Centro Pecci di Prato, Silvia Salvaggio ha curato l’allestimento della mostra The Missing Planet di Marco Scotini e realizzato costumi e accessori per il corto in pellicola di Diego Marcon Dolle, approdo finale della mostra dello stesso artista lombardo dal titolo Glassa.
Consulta la pagina VIDEO del sito, per scoprire, attraverso le clip, l’energia e la bellezza dei corsi di costumistica di MDC Prato!