“Pipeline in una produzione 3D”. Iscriviti alla II edizione del corso teorico-pratico sui processi e i dipartimenti che definiscono la pipeline di una produzione 3D

Da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Accademia Nemo, arriva la II edizione del corso gratuito Pipeline in una produzione 3D, rivolto a studenti di animazione, Producer Manager e Producer Coordinator che vogliono conoscere in maniera approfondita i principali processi e dipartimenti che definiscono la pipeline di una produzione 3D, come un film di animazione o una serie tv animata in 3D!

Il corso si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Pratoda lunedì 16 a venerdì 20 dicembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).

Docente del corso, un professionista di spicco, artista e supervisor 3D con esperienza ventennale in animazione, soprattutto in modellazione, rig e gestione dei progetti. Team Manager, ha lavorato in numerose produzioni 3D di livello sia nazionale che internazionale.

Al corso, acquisirai conoscenze e capacità all’avanguardia nel campo del 3D, colmerai eventuali tue lacune conoscitive, teoriche e pratiche, per essere più competitivo e qualificato e muoverti meglio in un settore lavorativo in continuo cambiamento e in cerca di figure professionali ibride e multitasking. Scopri il programma scorrendo in basso.

Il corso è interamente gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana) ed è realizzato in collaborazione con Giovanisì.

Iscrizione

Per iscriverti al corso, invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Pipeline in una produzione 3D”, allegando la scheda di iscrizione(che trovi sotto) compilata e firmata.

*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024! POSTI LIMITATI!

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

SCOPRI IL PROGRAMMA
⬇ ⬇ ⬇

Pipeline in una produzione 3D – Il Programma

Il corso, principalmente teorico, prevede esercitazioni in gruppo che simulano alcuni dei processi produttivi (production plan, costi, struttura del team…). Al termine del corso, avrai una visione globale delle figure professionali necessarie, della terminologia, dei software comunemente usati durante la produzione e delle tempistiche per realizzare asset, background, rig di personaggi, prop, con particolare attenzione alle fasi che sono specifiche di una produzione 3D (modellazione, lookdev, rig). Questa l’ossatura del programma:

GIORNO 1 | PRESENTAZIONE PIPELINE, PREPRODUZIONE, PRODUCTION PLAN

Breve presentazione della Pipeline 3D, con le principali fasi coinvolte: come si concatenano temporalmente production plan, budget e scadenze pre-produzione (sceneggiatura, storyboard, dipartimento d’arte: model sheet, color), software usati, profili team.

GIORNO 2 | MODELLAZIONE

  • Characters principali, secondari, animali, extra
  • Props
  • Background assets
  • Reuse per ottimizzare la produzione
  • Sets
  • Software usati
  • Profili team
  • Tempistiche

GIORNO 3 | RIG e LOOKDEV

  • Characters principali, secondari, animali, extra
  • Props
  • Background assets
  • Reuse per ottimizzare la produzione
  • Sets
  • Software usati
  • Profili team
  • Tempistiche

GIORNO 4 | SET DRESSING, LAYOUT, AUDIO, ANIMAZIONE

  • Preparazione sets con personaggi, props e background element, extra
  • Movimenti di camera
  • Registrazione audio (voci attori)
  • Cicli di animazione e librerie
  • Animazione: step, rough e final
  • Software usati
  • Profili team
  • Tempistiche

GIORNO 5 | FIX/FINAL LAYOUT, VFX, ILLUMINAZIONE, RENDERING e COMPOSITING

  • Fix di animazione
  • Check di ogni scena (animazione e texture)
  • Effetti (smoke, croud, water, particles)
  • Test di illuminazione e preset di luci
  • Render finali per livelli
  • Compositing finale
  • Software usati
  • Profili team
  • Tempistiche
  • Simulazione in gruppi per creare un production plan di un corto metraggio in 3D