Specializzati nel montaggio con i professionisti di AMC, nei corsi gratuiti “Il Montaggio nei documentari” e “Il Montaggio in 3 generi”!

A Manifatture Digitali Cinema Prato, tra novembre e dicembre 2024, si tengono due corsi di specializzazione nel montaggio cinematografico e televisivo, organizzati da Toscana Film Commission e Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC).

I corsi sono interamente gratuiti!

Se ti piace il montaggio video, o svolgi questo lavoro, e conosci i software AVID MEDIA COMPOSER e DaVinci RESOLVE, non puoi lasciarti scappare questa occasione!

⮕ Il primo corso, Il Montaggio nei documentari, specifico sul montaggio nei documentari, si svolge nei fine settimana 15/17 novembre e 22/24 novembre, con orari: ven. 19-22, sabato 9-18 e domenica 9-17.

⮕ Il secondo corso, Il Montaggio in 3 generi, dedicato al montaggio nei cortometraggi, nella pubblicità e nei lungometraggi, si svolge nei fine settimana 29 nov./1 dicembre, 6/8 dicembre e 13/15 dicembre, con orari: ven. 19-22, sabato 9-18 e domenica 9-17.

Ai corsi lavorerai a coppia, come succede nelle reali sessioni di montaggio, composte da assistente e montatore.

ISCRIVITI A IL MONTAGGIO NEI DOCUMENTARI!
Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviala compilata e firmata a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Il Montaggio nei Documentari”
SCADENZA ISCRIZIONI: 8 NOVEMBRE COMPRESO

ISCRIVITI A IL MONTAGGIO IN 3 GENERI!
Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviala compilata e firmata a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Il Montaggio in 3 generi”
SCADENZA ISCRIZIONI: 22 NOVEMBRE COMPRESO

I corsi sono gratuiti grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 e sono realizzati in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I professionisti di AMC che guideranno i corsi

A fare da insegnanti ai due corsi ci saranno dei professionisti del settore, soci di AMC, con grande esperienza in campo cinematografico e televisivo.

Il Montaggio nei documentari

Il Montaggio nei documentari sarà diretto dalle montatrici Erika Manoni e Annalisa Schillaci, supportate dagli assistenti Andrea Cimino e Simone Lardieri.

Erika Manoni

Erika Manoni, dal 1996 è montatrice di film documentari e lungometraggi, selezionati nei maggiori festival internazionali (tra i quali Biutiful, di Alejandro Gonzalez Inarritu). Dal 2011 è insegnante certificata per Avid Technology del software di montaggio Avid Media Composer. Dal 2016 è docente di montaggio alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.

Annalisa Schillaci

Annalisa Schillaci ha lavorato a documentari di grande valore e successo quali La generazione perduta di Marco Turco, Ennio e Rol – Un mondo dietro al mondo di Nicolò Bongiorno, ma anche a serie tv come Odio il Natale di Clemente De Muro e Davide Mardegan e Il Santone – Le più belle frasi di Osho di Laura Muscardin e a film quali The Shadow Within di Silvana Zancolò, Il traduttore di Massimo Natale e L’estate sta finendo di Stefano Tummolini, oltre che a pubblicità di famosi brand come Estathé, Findus, TIM, FIAT e videoclip musicali di artisti come Coolio e Giorgia.

Andrea Cimino

Andrea Cimino ha operato come assistente al montaggio per la serie Disney Uonderbois, per la seconda stagione della serie Vita da Carlo, per le serie Netflix La vita bugiarda degli adulti e Fedeltà e per il film Come può uno scoglio, di Gennaro Nunziante.

Simone Lardieri

Simone Lardieri è Avid Certified User dal 2020, lavora come montatore, assistente al montaggio e tecnico di laboratorio. Tra le opere per le quali ha collaborato: i film Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e le serie tv Imma Tataranni (Rai) e Guida astrologica per cuori infranti (Netflix).

Il Montaggio in 3 generi

Il Montaggio in 3 generi sarà guidato dai montatori Alessio Focardi e Jacopo Quadri, coadiuvati dagli assistenti Giorgia Scalia e Isabella Guglielmi.

Alessio Focardi

Alessio Focardi, a soli 23 anni diviene responsabile tecnico della multivisione con 48 proiettori Kodak Carousel del tour mondiale per la promozione dei Mondiali di Calcio Italia90. Nel 1994 diventa chief editor di Interactive, a Milano, curando il montaggio di spot pubblicitari, home video, filmati per convention, cortometraggi. Nel 1995 fonda La Sartoria dell’Immagine. Dal 1996 al 1998 gira tutta l’Italia per il montaggio on-location di eventi speciali con produzioni Mediaset e Rai. Nel 1998 collabora con Festivalbar e Disney Channel. Nel 2002 è uno dei più ricercati consulenti per le aziende di attrezzature per la post-produzione video. Contemporaneamente inizia l’attività di formatore su Apple Final Cut Pro. Il film Il Silenzio dell’Allodola, su cui lavora nel 2003, è il primo film italiano montato interamente a Firenze con Final Cut Pro e Cinema Tools senza problemi. Dal 2006 inizia a specializzarsi nel montaggio cinematografico. Nel 2010 viene coinvolto in qualità di Film Editor nella coproduzione internazionale della TV series Mia&Me dalla Rainbow Film. Nel 2019 partecipa alla produzione del docufilm El numero Nueve – Gabriel Omar Batistuta, in qualità di produttore associato, editor e colorist. Dal 2022 è nel board di AMC – Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi.

Jacopo Quadri

Jacopo Quadri ha lavorato a più di 90 lungometraggi e documentari, presentati nei più prestigiosi festival internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Ha collaborato, tra gli altri, con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì e Francesca Archibugi. Tra i premi vinti: il Gran Premio della Giuria a Venezia per Morte di un matematico napoletano di Mario Martone, il Leone d’oro e il Premio FICE per Sacro GRA a Venezia, l’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il Nastro d’argento e il Premio FICE per Io e Te di Bernardo Bertolucci, il David di Donatello per Teatro di guerra di Mario Martone, il Premio FICE per Piccola Patria di Alessandro Rossetto. Plurivincitore del Premio Ciak d’oro, è membro dell’Accademia del Cinema Italiano e degli EFA e, dal 2017, è votante agli Oscar Academy Awards.

Giorgia Scalia

Giorgia Scalia si diploma in Regia e Produzione Audio-Video presso lo IED-Comunicazione di Milano nel 2007. Nel 2005 ottiene il diploma presso il Masterclass di Tecnica Cinematografica tenuto dal regista Marco Bellocchio. Dal 2001 è attiva in campo televisivo e cinematografico sia come regista che come cameraman e editor video; realizza diverse produzioni che spaziano dai cortometraggi, ai documentari, ai videoclip musicali. Agli inizi del 2009 ha lavorato come promoter a Mediaset, per il canale Italia 1. Nell’agosto del 2009 ha creato l’Associazione Culturale Cineroad, producendo il cortometraggio Solo di Passaggio di Alessandro Zonin, con Paolo Briguglia e Maria Paiato, vincitore di 14 premi nazionali. Nel 2012 ha ricoperto i ruoli di Direttore di Produzione e Montatrice del film di Carlo Sarti La Finestra di Alice, con Sergio Muniz, Debora Caprioglio, Fabrizio Bucci e Clizia Fornasier.

Isabella Guglielmi

Isabella Guglielmi ha operato come montatrice in opere quali Femminile Singolare di Elena Beatrice, James Bort e Rafael Farina Issas, Rossosperanza di Annarita Zambrano, Nobili bugie di Antonio Pisu e La tana di Beatrice Baldacci e come assistente al montaggio in film come Un altro ferragosto di Paolo Virzì, Felicità di Micaela Ramazzotti e Nostalgia di Mario Martone.