Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D2024-10-30T18:03:45+01:00

Project Description

Corso teorico-pratico per Modellatori Junior e Generalist sulla Modellazione di Character e Prop per produzioni 3D

Sei un Modellatore Junior o Generalist e cerchi un corso che ti fornisca tutti gli strumenti che servono per farti trovare pronto all’inserimento nell’organico di una produzione di un  film di animazione 3D e/o di una serie tv animata in 3D?

Iscriviti subito a Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D, il corso organizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) in collaborazione con Accademia Nemo!

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana). Il corso è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l‘autonomia dei giovani.

Il corso si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 18 a venerdì 22 novembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).

ISCRIZIONE

SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 11 novembre 2024 compreso.

Per iscriverti al corso (i posti sono limitati, fallo subito!), invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D”, allegando:

  • Scheda di iscrizione (compilata e firmata) che trovi in fondo alla pagina
    si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
  • Scheda di autocertificazione (compilata) che trovi in fondo alla pagina

⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso
è richiesto anche l’invio (a info@manifatturedigitalicinema.it) di un turnaround, nel quale sia visibile la topologia, di un personaggio modellato con 2 props (armi, strumenti, oggetti) che caratterizzano il personaggio e la sua identità. Questo personaggio verrà poi analizzato, studiato e raffinato durante il corso. Formato video mp4, mov (max 5 mb). È anche richiesta una model sheet con vista frontale, di profili, da dietro e di 3/4 del corpo intero del personaggio e della testa in primo piano + una vista o più viste dettagliate dei props. Il personaggio dev’essere originale e di proprietà del partecipante al corso.

⬇ ATTENZIONE ⬇
Per poter partecipare al corso, è richiesta la buona conoscenza di un software di grafica 3D, come Maya, Blender o Cinema 4D e una buona base di modellazione organica e anatomia. Durante il corso il docente utilizzerà Autodesk Maya, ma ciascun partecipante potrà usare il software che preferisce, sempre che sia compatibile con gli standard di produzione e permetta una corretta esportazione in un formato universale (.abc, .obj, .fbx).

IMPORTANTE: durante il corso non verranno spiegati gli strumenti specifici di ciascun software, che ogni partecipante dovrà conoscere prima di iniziare il corso. L’obiettivo del corso è quello di finalizzare il modello in modo che abbia certi requisiti fondamentali richiesti all’interno di una produzione.

SCOPRI IL PROGRAMMA
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Modellazione di Character e Prop in una produzione 3D – Il Programma

Scopo del corso è fornire a chi ha già una formazione specifica, gli strumenti adeguati per essere perfettamente integrato all’interno di una produzione 3D. Le attività si articoleranno come segue:

1 – FASI di SVILUPPO DEL CHARACTER

Breve presentazione della PIPELINE 3D, dal dipartimento d’arte ai dipartimenti di modellazione, shading, rigging e animazione:

  • Ruoli e fasi di sviluppo
  • Come cambia il personaggio in base alle esigenze di produzione e di pipeline (show case)

2 – PRESENTAZIONE E ANALISI DEL CHARACTER DI CIASCUN PARTECIPANTE E DEI SUOI 2 PROPS (strumenti/attrezzi)

Presentazione di una model sheet standard, come interpretarla e come modellare con le informazioni al suo interno, con particolare attenzione a:

  • I volumi
  • La topologia (low, mid, high) che sia funzionale per il rig sia del corpo che del viso
  • Gli indumenti e i prop
  • La nomenclatura e la pulizia della scena
  • La separazione in mesh e le uv
  • Formati standard ed errori comuni (show case)

3 – ESERCITAZIONI

Esercitazioni pratiche duranti le quali ciascun partecipante lavorerà sul proprio personaggio e/o props in maniera standard per modellazione :

  • 4 viste (front, side, back, 3⁄4 front), preservare i volumi
  • Scala
  • Topologia e mesh in base alle deformazioni anatomiche e di acting
  • Il viso, la topologia in base ai muscoli reali del volto

4 – REVISIONE DEI MODELLI

  • Revisione dei modelli realizzati e feedback
  • Come preparare un portfolio accattivante
  • La lineup, dubbi, domande, difficoltà, il dossier finale
  • Tempi di produzione
  • Retakes

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

Durata: 5 giorni
Calendario: 18 novembre – 22 novembre 2024
Iscrizioni: Tramite mail
Sede: Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – 59100 Prato)
Partner: Accademia Nemo
Costi: Gratuito

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