Il montaggio cinematografico/televisivo è l’arte di unire e organizzare sequenze di immagini e suoni per creare una narrazione coerente e coinvolgente. Dà forma e significato alla storia raccontata, attraverso tagli, transizioni, ritmi. È tra le fasi più importanti nella realizzazione di un’opera audiovisiva.
Se sei un appassionato e/o un professionista del montaggio, non puoi lasciarti scappare questa occasione! Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC) presentano 5 laboratori di specializzazione nel montaggio suddivisi in 2 corsi interamente gratuiti:
- Il Montaggio nei Documentari (durata: 2 fine settimana)
- Il Montaggio in 3 Generi: Cortometraggi, Pubblicità, Lungometraggi (durata: 3 fine settimana)
ATTENZIONE: entrambi i corsi sono rivolti a persone che abbiano già esperienza di montaggio e che abbiano competenze base nell’utilizzo di AVID MEDIA COMPOSER e DaVinci RESOLVE.
ATTENZIONE:
- Al corso Il Montaggio nei Documentari si userà solo ed esclusivamente AVID MEDIA COMPOSER
- Al corso Il Montaggio in 3 Generi: Cortometraggi, Pubblicità, Lungometraggi, i moduli Cortometraggi e Pubblicità saranno tenuti solo su DaVinci RESOLVE, mentre al modulo Lungometraggi si userà solo ed esclusivamente AVID MEDIA COMPOSER
I corsi si svolgono a Manifatture Digitali Cinema Prato (in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato), nel periodo 15 novembre-15 dicembre 2024, e sono tenuti da professionisti esperti dell’Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo (AMC). Scorri in basso alla sezione DOCENTI, per conoscere i loro profili.
È possibile iscriversi ad un corso o ad entrambi i corsi. Per partecipare ad entrambi i corsi, occorre compilare, firmare e inviare a info@manifatturedigitalicinema.it tutte e due le schede di iscrizione che trovi da scaricare sotto i dettagli di ciascun corso (scorri in basso). Se si vuole frequentare solo uno dei due corsi, si deve compilare, firmare e inviare a info@manifatturedigitalicinema.it solo la scheda di iscrizione relativa al corso che si è scelto.
I due corsi sono gratuiti grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 e sono realizzati in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
⬇ INFO E SCHEDE DI ISCRIZIONE ⬇
Il Montaggio nei Documentari
DOCUMENTARI DI OSSERVAZIONE
- Venerdì 15 novembre 2024 | Ore 19-22: Introduzione al corso e preparazione del materiale
- Sabato 16 novembre 2024 | Ore 9-18: Lavoro su case study
- Domenica 17 novembre 2024 | Ore 9-17: Verifica e confronto
DOCUMENTARI BIOGRAFICI
- Venerdì 22 novembre 2024 | Ore 19-22: Introduzione al corso e preparazione del materiale
- Sabato 23 novembre 2024 | Ore 9-18: Lavoro su case study
- Domenica 24 novembre 2024 | Ore 9-17: Verifica e confronto
Per poter essere ammessi al corso, è necessario conoscere il software AVID MEDIA COMPOSER.
DOCENTI
Montatrici: Erika Manoni (AMC), Annalisa Schillaci (AMC)
Assistenti: Andrea Cimino (AMC), Simone Lardieri (AMC)
SEDE
MDC Prato, via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – Prato.
Per iscriverti al corso invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Il Montaggio nei Documentari”, allegando la scheda di iscrizione* compilata e firmata (scaricala sotto).
SCADENZA ISCRIZIONI: VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024! POSTI LIMITATI!
Nel corso si lavorerà a coppia, come succede nelle reali sessioni di montaggio, composte da assistente e montatore.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Il Montaggio in 3 Generi: Cortometraggi, Pubblicità, Lungometraggi
CORTOMETRAGGI
- Venerdì 29 novembre 2024 | Ore 19-22: Introduzione al corso e preparazione del materiale
- Sabato 30 novembre 2024 | Ore 9-18: Lavoro su case study
- Domenica 1 dicembre 2024 | Ore 9-17: Verifica e confronto
Per poter partecipare a questo modulo, è necessario conoscere il software DaVinci RESOLVE.
PUBBLICITÀ
- Venerdì 6 dicembre 2024 | Ore 19-22: Introduzione al corso e preparazione del materiale
- Sabato 7 dicembre 2024 | Ore 9-18: Lavoro su case study
- Domenica 8 dicembre 2024 | Ore 9-17: Verifica e confronto
Per poter partecipare a questo modulo, è necessario conoscere il software DaVinci RESOLVE.
LUNGOMETRAGGI
- Venerdì 13 dicembre 2024 | Ore 19-22: Introduzione al corso e preparazione del materiale
- Sabato 14 dicembre 2024 | Ore 9-18: Lavoro su case study
- Domenica 15 dicembre 2024 | Ore 9-17: Verifica e confronto
Per poter partecipare a questo modulo, è necessario conoscere il software DaVinci RESOLVE.
DOCENTI
Cortometraggi e Pubblicità
Montatore: Alessio Focardi (AMC)
Assistente: Giorgia Scalia (AMC)
Lungometraggi
Montatore: Stefano Cravero (AMC)
Assistente: Elisa Sorge (AMC)
SEDE
MDC Prato, via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – Prato.
Per iscriverti al corso invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Il Montaggio in 3 Generi: Cortometraggi, Pubblicità, Lungometraggi”, allegando la scheda di iscrizione* compilata e firmata (scaricala sotto).
SCADENZA ISCRIZIONI: VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024! POSTI LIMITATI!
Nel corso si lavorerà a coppia, come succede nelle reali sessioni di montaggio, composte da assistente e montatore.
*si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
Cosa si impara ai due corsi
I due corsi hanno l’obiettivo di formare professionisti in grado di collocarsi nel mercato del montaggio e della post-produzione audiovisiva (cinematografica, televisiva o inerente alle nuove piattaforme multimediali). Al termine dei corsi avrai acquisito un’approfondita comprensione degli aspetti tecnici, linguistici ed estetici del mestiere del montatore nel comparto audiovisivo e le competenze necessarie per affrontare un flusso di montaggio all’interno di una produzione audiovisiva. Avrai inoltre imparato come interagire e collaborare sul piano tecnico e creativo con le figure principali di una produzione audiovisiva (non solo il regista, ma anche gli altri comparti della post-produzione), e sarai in grado di ricreare e organizzare le tempistiche di lavorazione.
- Con Il Montaggio nei Documentari, ti specializzerai nella lavorazione del montaggio di un documentario
- Con Il Montaggio in 3 Generi: Cortometraggi, Pubblicità, Lungometraggi, imparerai a capire le differenze di lavorazione del montaggio a seconda delle caratteristiche del progetto, sia esso un lungometraggio, un cortometraggio o una pubblicità
Per accedere ai corsi, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo di ciascun corso, riceveranno un attestato di frequenza.
Docenti
IL MONTAGGIO NEI DOCUMENTARI
ERIKA MANONI
Dal 1996 è montatrice di film documentari e lungometraggi, selezionati nei maggiori festival internazionali (tra i quali Biutiful, di Alejandro Gonzalez Inarritu). Dal 2011 è insegnante certificata per Avid Technology del software di montaggio Avid Media Composer. Dal 2016 è docente di montaggio alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.
ANDREA CIMINO
Tra i suoi più recenti lavori, ha operato come assistente al montaggio per la serie Disney Uonderbois, per la seconda stagione della serie Vita da Carlo, per le serie Netflix La vita bugiarda degli adulti e Fedeltà e per il film Come può uno scoglio, di Gennaro Nunziante.
SIMONE LARDIERI
Avid Certified User dal 2020, lavora come montatore, assistente al montaggio e tecnico di laboratorio. Tra le opere per le quali ha collaborato: i film Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e le serie tv Imma Tataranni (Rai) e Guida astrologica per cuori infranti (Netflix).
IL MONTAGGIO IN 3 GENERI: CORTOMETRAGGI, PUBBLICITÀ, LUNGOMETRAGGI
JACOPO QUADRI
Ha lavorato a più di 90 lungometraggi e documentari, presentati nei più prestigiosi festival internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti. Ha collaborato, tra gli altri, con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì e Francesca Archibugi. Tra i premi vinti: il Gran Premio della Giuria a Venezia per Morte di un matematico napoletano di Mario Martone, il Leone d’oro e il Premio FICE per Sacro GRA a Venezia, l’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi, il Nastro d’argento e il Premio FICE per Io e Te di Bernardo Bertolucci, il David di Donatello per Teatro di guerra di Mario Martone, il Premio FICE per Piccola Patria di Alessandro Rossetto. Plurivincitore del Premio Ciak d’oro, è membro dell’Accademia del Cinema Italiano e degli EFA e, dal 2017, è votante agli Oscar Academy Awards.
ISABELLA GUGLIELMI
Ha operato come montatrice in opere quali Femminile Singolare di Elena Beatrice, James Bort e Rafael Farina Issas, Rossosperanza di Annarita Zambrano, Nobili bugie di Antonio Pisu e La tana di Beatrice Baldacci e come assistente al montaggio in film come Un altro ferragosto di Paolo Virzì, Felicità di Micaela Ramazzotti e Nostalgia di Mario Martone.