“Character e Prop Design in una produzione 3D”. Da Toscana Film Commission e Accademia Nemo, il corso gratuito per Character Designers

Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana) e Accademia Nemo presentano Character e Prop Design in una produzione 3D, il corso che fornisce ai Character Designers tutti gli strumenti utili per essere perfettamente integrati all’interno di una produzione di un film di animazione 3D o di una serie tv animata in 3D!

Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Il corso è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Character e Prop Design in una produzione 3D si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).

ISCRIZIONE

Per iscriverti al corso (i posti sono limitati, fallo subito!), invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Character e Prop Design in una produzione 3D”, allegando:

  • Scheda di iscrizione (compilata e firmata) che trovi sotto
    si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili
  • Scheda di autocertificazione (compilata) che trovi sotto

Per poter partecipare al corso, è richiesta una certa familiarità con programmi di disegno (quali Photoshop, Krita, Affinity…) e con l’uso della tavoletta grafica.

⬇ ATTENZIONE ⬇
Prima del corso
ciascun partecipante dovrà sviluppare in maniera autonoma un personaggio originale e due props del personaggio stesso. Durante il corso, il personaggio e i suoi due props saranno studiati e analizzati per essere funzionali ad una produzione 3D.

SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 4 novembre 2024 compreso.

Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.

SCOPRI IL PROGRAMMA
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Character e Prop Design in una produzione 3D – Il Programma

Scopo del corso non è quello di formare ex novo un Character Designer, ma di fornire a chi ha già una formazione specifica, gli strumenti adeguati per essere perfettamente integrato all’interno di una produzione 3D. Le attività si articoleranno come segue:

GIORNO 1 | FASI di SVILUPPO del CHARACTER

Presentazione breve della PIPELINE 3D dal dipartimento d’arte ai dipartimenti di modellazione, shading e rigging:

  • Ruoli e fasi di sviluppo
  • Come cambia il personaggio in base alle esigenze di produzione e di pipeline (show case)

GIORNO 2 | PRESENTAZIONE e ANALISI del CHARACTER di ciascun partecipante e dei suoi 2 PROPS (strumenti/attrezzi)

Presentazione di una model sheet standard:

  • Model sheet per modellazione e rig/animazione
  • Model sheet per shading
  • Formati standard ed errori comuni (show case)

GIORNO 3 | ESERCITAZIONI

Esercitazioni per presentazione standard di character e prop per modellazione 3D:

  • 4 viste (front, side, back, 3⁄4 front), preservare i volumi
  • Dettagli importanti (espressioni, acting, meccanismi)
  • Espressioni
  • Scala
  • Dubbi e domande individuali specifiche per ciascun personaggio

GIORNO 4 | ESERCITAZIONI

Esercitazioni per presentazione standard di character e prop per texturing e shading:

  • La palette di colori
  • I materiali
  • Reference
  • Dubbi e domande individuali specifiche per ciascun personaggio

GIORNO 5 | PRESENTAZIONE dei PERSONAGGI FINALIZZATI

  • La lineup, dubbi, domande, difficoltà, il dossier finale
  • Tempi di produzione
  • Retakes