Project Description
Corso teorico-pratico per Character Designers sul Character e Prop Design
Sei un Character Designer e cerchi un corso che ti fornisca tutti gli strumenti che servono per farti trovare pronto all’inserimento nell’organico di una produzione di un film di animazione 3D e/o di una serie tv animata in 3D?
Character e Prop Design in una produzione 3D – organizzato da Toscana Film Commission (Fondazione Sistema Toscana), in collaborazione con Accademia Nemo – è esattamente ciò che fa per te!
Il corso è interamente gratuito, grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).
Il corso è realizzato in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l‘autonomia dei giovani.
Il corso si tiene a MDC Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2024, con orario 9-13/13.30-17.30 (40 ore totali).
ISCRIZIONE
Per iscriverti al corso (i posti sono limitati, fallo subito!), invia un’e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Character e Prop Design in una produzione 3D”, allegando:
- Scheda di iscrizione (compilata e firmata) che trovi in fondo alla pagina
si prega di inserire i dati digitalmente, non a penna. Se inseriti a penna, i dati devono essere leggibili - Scheda di autocertificazione (compilata) che trovi in fondo alla pagina
Per poter partecipare al corso, è richiesta una certa familiarità con programmi di disegno (quali Photoshop, Krita, Affinity…) e con l’uso della tavoletta grafica.
⬇ ATTENZIONE ⬇
Prima del corso, ciascun partecipante dovrà sviluppare in maniera autonoma un personaggio originale e due props del personaggio stesso. Durante il corso, il personaggio e i suoi due props saranno studiati e analizzati per essere funzionali ad una produzione 3D.
SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 4 novembre 2024 compreso.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana.
I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
SCOPRI IL PROGRAMMA
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Character e Prop Design in una produzione 3D – Il Programma
Scopo del corso non è quello di formare ex novo un Character Designer, ma di fornire a chi ha già una formazione specifica, gli strumenti adeguati per essere perfettamente integrato all’interno di una produzione 3D. Le attività si articoleranno come segue:
GIORNO 1 | FASI di SVILUPPO del CHARACTER
Presentazione breve della PIPELINE 3D dal dipartimento d’arte ai dipartimenti di modellazione, shading e rigging:
- Ruoli e fasi di sviluppo
- Come cambia il personaggio in base alle esigenze di produzione e di pipeline (show case)
GIORNO 2 | PRESENTAZIONE e ANALISI del CHARACTER di ciascun partecipante e dei suoi 2 PROPS (strumenti/attrezzi)
Presentazione di una model sheet standard:
- Model sheet per modellazione e rig/animazione
- Model sheet per shading
- Formati standard ed errori comuni (show case)
GIORNO 3 | ESERCITAZIONI
Esercitazioni per presentazione standard di character e prop per modellazione 3D:
- 4 viste (front, side, back, 3⁄4 front), preservare i volumi
- Dettagli importanti (espressioni, acting, meccanismi)
- Espressioni
- Scala
- Dubbi e domande individuali specifiche per ciascun personaggio
GIORNO 4 | ESERCITAZIONI
Esercitazioni per presentazione standard di character e prop per texturing e shading:
- La palette di colori
- I materiali
- Reference
- Dubbi e domande individuali specifiche per ciascun personaggio
GIORNO 5 | PRESENTAZIONE dei PERSONAGGI FINALIZZATI
- La lineup, dubbi, domande, difficoltà, il dossier finale
- Tempi di produzione
- Retakes