Salomè. Genio e Passione è l’ultima opera di Gabriele Cecconi e Francesco Tasselli. Gabriele Cecconi, regista da sempre impegnato nella divulgazione della storia di Prato attraverso l’audiovisivo, e Francesco Tasselli (spesso presente nei lavori di Cecconi come attore) hanno scritto e realizzato questo docufilm, che, da una parte – quella documentaristica, che vede come “Cicerone” Claudio Cerretelli, Presidente dell’Opera del Duomo di Prato -, esalta gli affreschi realizzati dalla straordinaria mano di Fra’ Filippo Lippi nella cappella maggiore del Duomo pratese, dall’altra – quella di fiction -, racconta della storia d’amore e di passione tra Filippo e la giovane suora Lucrezia Buti.
Al Teatro Francesco Nuti di Manifatture Digitali Cinema Prato, la mattina dell’8 marzo 2024, nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, se ne è tenuta l’anteprima, rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori pratesi, alla presenza degli autori Cecconi e Tasselli.
In una sala gremita, gli studenti di due classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Dagomari di Prato e del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo hanno potuto apprezzare questo suggestivo lavoro di 25 minuti, che si concentra in particolare sul capolavoro di Filippo Lippi del banchetto di Erode, incentrato sull’affascinante figura di Salomè. Nel bellissimo volto di Salomè, ci sono i lineamenti di Lucrezia Buti, la monaca che, come detto, ebbe una relazione col Lippi, frutto di una “attrazione fatale” che costituì un grande scandalo per l’epoca e che ha suscitato, negli anni, l’interesse di molti registi di Hollywood, senza ancora aver trovato la via definitiva per diventare un film (tra i candidati per i due ruoli: John Malkovich e Juliette Binoche).
Al termine della proiezione, è stato consegnato il dvd del docufilm alle Scuole presenti, agli Enti finanziatori e ai collaboratori.
Salomè. Genio e Passione è stato realizzato con il contributo del Comune di Prato e della Fondazione Cassa di Risparmio Prato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e i Musei Diocesani. Tra gli interpreti: Consuelo Ciatti, Gianluigi Tosto, Teresa Marini, Andrea Anastasio, Pietro Guarducci e Claudio Cerretelli.
Qui alcuni scatti dell’evento:
Sotto, il servizio realizzato da TV Prato: