Art Movement, neonata associazione culturale del territorio toscano, ha inaugurato le proprie attività con la proiezione di Agorà, film diretto dal regista cileno Alejandro Amenàbar (Mare Dentro, The Others, Apri Gli Occhi) e interpretato dalla pluricandidata agli Oscar e ai Golden Globe Rachel Weisz. La proiezione, ad ingresso libero si è tenuta con successo al Teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato (via Santa Caterina, 11 – Prato), sabato 13 gennaio 2024 alle ore 20.30. Ad introdurre la visione, c’era il Professore di Scienze del Convitto Nazionale Cicognini di Prato Mattia Atzori, cheha parlato delle scoperte di Ipazia (Rachel Weisz), la matematica, astronoma e filosofa greca antica al centro del lungometraggio.
Gallery della serata
Art Movement – L’associazione
Art Movement, fondata da Patrizia Morandini (cantante lirica e regista teatrale) e Anastasia Vulgaris (lavoratrice nell’industria cinematografica), ha scelto di organizzare questa proiezione per riscoprire e valorizzare – in tempi difficili sul piano dei rapporti uomo/donna – la vita di un personaggio geniale, ingiustamente ucciso per i suoi ideali e per il suo essere femmina.
Art Movement si pone l’obiettivo di creare eventi legati all’arte (non solo proiezioni, ma anche corsi on line, opere liriche, festival…) e dare spazio agli artisti emergenti e non. Tra le iniziative in programma, ci sono l’opera lirica Madama Butterfly e un festival del cinema brasiliano, che dovrebbe tenersi a giugno 2024.